ma le tarte parlano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartamaster

Messaggioda tartamaster » mar mag 09, 2006 9:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

il muco è della fase avanzata ma il nuotare storto è della fase iniziale...le mie nuotano storte dal 1 giorno che si sono ammalate, ma niente muco, nè rumori quando respirano...

Citazione:
Messaggio inserito da tartamaster

Il muco e il nuotare storta indicano una fase già avanzata....

"Avanzata" in quanto c'è già del catarro generalmente in un polmone, che le sbilancia...;)

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 9:48 pm

ma le mie tuttora non emettono nessun suono...sono così da ieri, prima ne ho vista una inclinata, l'altra tende leggermente a galleggiare ( ma riesce cmq ad andare a fondo). oggi la tarta è moolto meno inclinata..speriamo bene...

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mar mag 09, 2006 10:00 pm

la mia va dritto, va in fondo, è bella vispa, allegra e sempre affamata.

yurello73

Messaggioda yurello73 » mar mag 09, 2006 10:39 pm

te marta come la stai churando la tua lai portata del veterinario nn è una bella cosa quando nuota su di un lato da qul po di esperienza ke ne ho io su quella malattia

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 11:15 pm

qualche amico del forum mi ha consigliato di aumentare la temperatura e aspettare qualche gg per vedere se ci sono miglioramenti. in caso contrario subito dal vet...
forse è perchè non è così grave come quando emettono sibili...non so, comunque so solo che da ieri a oggi la differenza si nota: ieri era inclinata parecchio, praticamente di 80°. oggi è ancora inclinata ma di 30°...(ovviamente i gradi sono indicativi, è solo per capire quanto era ieri..)
l'altra continua a galleggiare quando è in posizione di riposo (se vuole comunque va a fondo)...
cmq neanche a me era mai capitato, è per questo che ho chiesto consiglio..

irraref, sei sicuro che la tua non tenda a galleggiare come la mia??guarda che se vuole a fondo ci va, è solo che quando si riposa anzichè stare con le zampette posteriori verso il basso (quasi in verticale) sta perfettamente orizzontale e nuota dritta...

Marta

Messaggioda Marta » mar mag 09, 2006 11:23 pm

ah, una cosa: perchè di mattina la temperatura dell'acqua è più fredda???

tartamaster

Messaggioda tartamaster » mer mag 10, 2006 8:23 pm

Marta, posso sbagliarmi sull'ordine in cui si presentano, ma cmq il galleggiare storta o il non riuscire ad andare a fondo, sono cmq dei sintomi. Se non emettono sibili, si alimentano e non ritieni il caso di farle visitare, almeno tienile un pò più calde e alimentale curando l'integrazione vitaminica. L'acqua è più fredda alò mattino? Forse il riscaldatore è poco potente e risente dell'escursione notte-giorno, ma non è un male se non in caso di animali molto debilitati.
;)Ciao!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » mer mag 10, 2006 8:34 pm

ho comprato un termoriscaldatore da 50w. ho settato la temp sui 27° e dop o3 ore siamo sui 25°. cmq ho notato che oggi la tarta 'malata' nn ha detto niente. forse era anche l'acqua sporca (vedi discussione acqua marcia) che le toglieva l'aria.

vedo domani.!

yurello73

Messaggioda yurello73 » mer mag 10, 2006 8:37 pm

anke a mè la temperatura cala di circa 2 0 3 gradi e nn credo sia x il riscaldatore visto ke è un 300 vat e la vasca 200 litri cqm si come ha detto tartamaster va bena xo visto ke adesso sono ammalate sarebbe meglio nn calasse cqm nn aspettare troppo ka la malattia avanzi

yepinn
Regione: Mess

Re: ma le tarte parlano

Messaggioda yepinn » gio ott 02, 2025 10:05 pm

Torna a “Acquatiche e Palustri”