simon@ ha scritto:Oltretutto questo tartarugo è un po'"malformato" nel piastrone, pare sia cresciuto un po' storto, se avesse avuto una crescita regolare, forse, la sutura pettorale sarebbe stata più grande.
Sono daccordo!
Un saluto a tutti,
riprendo questo topic a distanza di mesi per chiedere qualche consiglio relativo a questo stesso esemplare (nel frattempo noto che con la nuova impaginazione, la visualizzazione delle foto nella prima pagina non è più centrata. In caso di necessità, vedrò di ridimensionare le immagini).
Qualche giorno fa, ho potuto finalmente vedere la belva "dal vivo": sembra effettivamente molto vecchio e non saprei dire da cosa possa essere dipesa la malformazione che si nota sulla parte alta del piastrone.
In questo momento, l'esemplare, è insieme ad una femmina di THB di una 20ina di anni almeno, ma ci sono un paio di problemi, per i quali non ho esperienza e che vorrei quindi sottoporre al vostro giudizio:
1-Dopo un interesse iniziale da parte della femmina, pare che ora i 2 esemplari si ignorino tanto che, probabilmente, non si sono mai accoppiati. Al primo incontro tra le 2 belve, sembra che la femmina abbia cercato di "stimolare" il maschio, seguendolo e anche tentando di morderlo alle zampe - proprio come farebbe a parti invertite - un maschio con una femmina.
L'interesse iniziale è andato via via diminuendo e ora, come già detto, le due tartarughe si ignorano, anche se mangiano e, almeno a prima vista, sembrano in perfetta forma.
2-La femmina, un esemplare indubbiamente adulto, (di dimensioni maggiori del maschio

) non ha mai fatto uova, almeno negli ultimi 2 anni. Va detto che la stessa è vissuta sempre da sola ma, a quanto ne so, anche le femmine non fecondate dovrebbero deporre uova.
Qualcuno potrebbe chiarirmi questi aspetti?
S.