HELP!! parto gemellare

Tartaboy
Regione: Puglia

HELP!! parto gemellare

Messaggioda Tartaboy » dom ago 20, 2006 7:52 am

ragazzi, stamattina vado a vedere nell'incubatrice e trovo il mio terzo tartarughino (i primi due erano arrivati avantieri) immobile e un po' "sollevato da terra", lo alzo pensando che sia un po' di sacco vitellino ancora non assorbito e trovo con mia grande sorpresa un minuscolo embrione( non sembra vitale)attaccato all' "ombelico" del tartino. Ora, mi chiedo cosa bisogna fare, si staccherà da solo o bisogna ecidere il legame?per ora l'ho sistemato in bicchiere di plastica, con dello scottex umido sul fondo, all'interno dell'incubatrice.vi prego aiutatemi!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom ago 20, 2006 10:30 am

Ti dico cosa mi era stato consigliato la scorsa estate dato che dalla speratura un uovo sembrava contenesse due embrioni, che si era poi rivelato fortunatamente un falso allarme.
Con una siringa senza ago disinfettare (con Betadine)bene il pancino.
Disinfettare del filo interdentale e fare due strette legatura alla specie di cordone ombelicale che le unisce. Con lametta affilata, anch'essa disinfettata, tagliare tra le due legature.
Disinfettare nuovamente.
Dopo si può applicare una pomata antibiotica tipo Aureomicina al 3%.
Dopo lasciare la tartina su un substrato asciutto e ben pulito, vanno bene anche delle foglie di lattuga asciutta. Se sta sull'umido la ferita faticherà di più a guarire, con rischio di infezioni.
Auguroni e facci sapere.

simon@

Messaggioda simon@ » dom ago 20, 2006 1:39 pm

Quoto quanto detto da Ivana, solo che, in questo caso, visto che l'embrioncino non è vitale, non serve fare due legature, basta legare a 0,5 cm dal pancino dell'embrione vitale e tagliare tra la legatura e il pancino del'embrione non vitale.
Spriamo in un successo, facci sapere.
;)

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun ago 21, 2006 8:30 am

grazie ragazze, ma purtroppo prima di leggere le vostre risposte avevo già fatto di testa miaV...ho reciso con una lametta sterile, dopo aver disinfettato, il legame, dopodichè ho nuovamente disinfettato e messo a riposare la tarta in un contenitore pulito con lo scottex umido...ora l'ho messa all'asciutto e disinfetto regolarmente. La tartina sembra non averer nessun problema, spero solo che la ferita non s'infetti...vi farò sapere

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom ago 27, 2006 10:15 pm

allora Vince, come va la tartina? Sta sopravvivendo?
Betta

vale

Messaggioda vale » lun ago 28, 2006 7:42 am

ragazzi ci sono "sotto" anche io.......una piccola ha bucato e ho visto che sono due, entrambi formate e con questo poco di sacco vitellino in comune....a dir molto la più piccola è grande come 10 cent.....come faccio per recidere il sacco???!!!Aiuto!

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 28, 2006 8:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da vale

ragazzi ci sono "sotto" anche io.......una piccola ha bucato e ho visto che sono due, entrambi formate e con questo poco di sacco vitellino in comune....a dir molto la più piccola è grande come 10 cent.....come faccio per recidere il sacco???!!!Aiuto!

Ma sono vive entrambe?

In ogni modo, per salvarne due devi legare il sacco in due punti vicini, lasciando mezzo cm tra le due legature, poi con una lametta NUOVA E STERILE tagliare in mezzo alle due legature, disinfettare e ...sperare.......certo che dieci centesimi sono davvero dimensioni ridottissime.......:(:(:(:(Io mirerei a salvare la più grande, Vale.

vale

Messaggioda vale » lun ago 28, 2006 8:25 am

si sono vive....e si muovono .....oh guarda mi viene da piangere....ma quelle "sbilenche" tutte a me....sono bellissime, più chiare delle altre sorelle...sta sera tornerò a casa e vedrò le condizioni....e magari gli farò una foto...come faccio a salvare la più grande?

simon@

Messaggioda simon@ » lun ago 28, 2006 8:31 am

Fai come ti ha detto anna in lista,
http://digilander.libero.it/ediflip/tar ... /siam1.htm

vale

Messaggioda vale » lun ago 28, 2006 9:00 am

si ma lì sono piccoli, embrioni...le mie sono grandi...

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun ago 28, 2006 9:56 am

ragazzi, per ora la mia sta benino, sto applicando quotidianamente l'aureomicina al 3%come consigliatomi da Ivana, poi le metto un pezzettino di garza e la incerotto tutto intorno al guscio(grossomodo a mo' di cinta).la vedo attiva:): mangia, beve, è solo un po' a disagio perchè per ora non si può interrare ma solo "incartare" nello scottex...speriamo bene anche per le tue Vale

vale

Messaggioda vale » lun ago 28, 2006 5:24 pm

speriamo.....domani spero di riuscire a mettere le foto, e sta sera spero di riuscire a separarle....non so se ce la faccio....

vale

Messaggioda vale » mer ago 30, 2006 9:32 am

come non detto ieri sera sono tornata a casa e la piccola 10 cent (così soprannominata) era inerme.....morta......le ho staccate....la più grandina 20 cent...pare stia bene, è attiva e le ho messo la crema antibiotica, spero che almeno lei si salvi......

fabio

Messaggioda fabio » mer ago 30, 2006 2:56 pm

mi spiace vale ma era comprensibileVVVV

vale

Messaggioda vale » gio ago 31, 2006 10:10 am

la piccola 20 cent....sta benino, come suggerito l'ho messa su una foglia di lattuga asciutta e lei.......ne ha fatti tanti buchini nei lati e se l'è mangiata....il sacco sta sparendo ma continuo a metterle ancora la pomata antibiotica....ma fino a quando?

Torna a “Sezione medica”