raffreddore trascurato...?

Andre@

raffreddore trascurato...?

Messaggioda Andre@ » mar giu 13, 2006 8:54 pm

Ho 2 h.baby che soffrono di raffreddore, non hanno un vero e proprio scolo nasale ma spesso respirano a bocca aperta o si sfregano le narici con le zampe avanti ma solo in certi periodi è piu' accentuato, in altri periodi questo malessere diminuisce ma non sparisce.

Mangiano, ma molto poco e sono rimaste piu' piccoline delle altre 4 h.b. che ho da pochi mesi e che hanno la stessa età (2 anni).
Considerate che queste 2 non hanno fatto il letargo ma solo un breve periodo di ibernazione di poche settimane perchè sono nate tardi (metà ottobre).
Pesano dai 60 agli 80 grammi mentre
le 4 h.b. superano tutte i 120 grammi.
Una delle due, quella che se ne sta molto piu' in disparte ha la parte del becco inferiore biancastro e spesso ha gli occhi molto lucidi che faticano un po' prima di aprirsi del tutto.
Mi indichereste un buon veterianrio che si intenda di rettili
zona Riccione per favore?

Un po' di anni fa conoscevo un certo Dott.Luca (veterinario)
che si intendeva di animali esotici (tarte, pappagalli ecc.)
e ci portavo le geo.pardalis a fare dei controlli.
Ora pero' il suo ambulatorio vicino a casa mia ha chiuso e non so piu' a chi rivolgermi.
Fatemi sapere.
Grazie!

Fede

Messaggioda Fede » mar giu 13, 2006 9:04 pm

Guarda nell'elenco dei veterinari nella home page se ce n'è qualcuno vicino casa tua...portagliele subito!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar giu 13, 2006 9:53 pm

Grazie Fede tra quelli nell'elenco ho ritrovato l'amico (Dott.Nunziatini) di quel Luca che conoscevo!!!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 14, 2006 10:40 am

Per telefono dalle descrizioni che gli ho dato mi ha diagnosticato l'herpesvirus, comunque ho l'appuntamento per oggi alle 16:00 poi vi diro'.

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 10:49 am

:(:(:(:(Sepriamo bene, dacci notizie, io spero sia solo un bel raffreddore dovuto all'ambiente umido in cui sono state all'inizio.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 14, 2006 6:23 pm

Ragazzi sono stato dal veterinario, come sempre mi ha dimostrato molta professionalità ed un'ottima preparazione in fatto di rettili,
ha diagnosticato in tutte un'eccessiva piramidalizzazione e il carapace un po' troppo morbido, ma fortunatamente in nessuna vi sono segni plausibili di herpesvirus.
Sotto al piastrone di una ha constatato delle macchie rosee che possono essere dovute a qualche battere ma nulla di grave.
Per quelle 2 che hanno dato segni di raffreddamento ha prescritto Triherpine (Trifluridina 1%)una volta al giorno negli occhi e nelle narici per 10 giorni.
Il resto tutto ok devo solo migliorare l'alimentazione che è troppo proteica.MI HA DETTO "BASTA PELLETS"!!!!}:)B)

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 6:51 pm

E quante volte te lo avevamo detto noi???:D:D:D
Meglio così, Andrea, mi era venuto male sentendo dire dell'herpes virus.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 14, 2006 7:23 pm

Il mio veterinario ha 2 greace che hanno 3 anni e pesano entrambe sugli 80 grammi, come cibo gli da in prevalenza cicoria catalogna, radicchio e tarassaco mi ha detto anche che devo somministrargli a volte dell'anguria e dei fichi che contengono anch'essi calcio.

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 14, 2006 8:40 pm

Sì, a volte è ok, anche se il fico è davvero molto zuccherino.
Comunque, per delle graeche di 3 anni, 80 grammi non sono un peso strabiliante.
La mia graaeca di neanche 1 anno pesa 49 grammi(ma non ha fatto il letargo, perchè a settembre era 10 grammi)

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 14, 2006 8:56 pm

Le sue hanno fatto un letargo molto leggero di poche settimane
6 o 7 e comunque mi ha detto che di peso meglio che crescano lentamente che in fretta.

Fede

Messaggioda Fede » mer giu 14, 2006 9:22 pm

Scusa sono stata occupatissima e non ho avuto modo di aggiornarmi se non ora! Bravo che sei andato dal vete! E sono contenta che non abbiano nulla di grave!;)

Per quella con le macchie rosa nel piastrone non ti ha detto di fare nulla?

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio giu 15, 2006 11:56 am

No, Fede, per quella con le leggere chiazze rosate mi ha detto di aspettare per vedere come si sviluppa la situazione.
In caso si accentui la cosa devo ritornare subito perchè è sintomo di batteri che covano, per il momento pero' non devo dargli nessuna medicina perchè il leggero rossore nella maggioranza dei casi puo' scomparire.
Stiamo a vedere!:)

Torna a “Sezione medica”