sulcata apatica

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

sulcata apatica

Messaggioda riccardopelleriti » mar mag 30, 2006 8:43 pm

sono preoccupato per la mia sulcata, è da due giorni che mangia poco,si muove poco e niente,le feci di oggi erano poche e un po mollicce, potrebbe avere i vermi? non è stata mai sverminata, o forse è stata una fettina di melone giallo che gli ho dato domenica a fargli male? Oggi l'ho pesata e non è cresciuta per niente rispetto al mese passato come mai? generalmente cresce 60 70 g al mese, ha 2 anni e pesa 880 g, misura cm 18, mi sta facendo preoccupare, forse meglio contattare un medico? Aspetto notizie Ciao[:11][:247]

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » mar mag 30, 2006 9:24 pm

Somministri redolarmente calcio e fibre per le sulcate sono essanziali; la frutta per questa specie è da evitere e a questo potrebbero essere dovute le feci molli! se non l'hai mai sverminata dovresti provvedere a farlo, usa panacur o len goccie 2/3 su una foglia di insalata e ripeti per una seconda volta dopo 15 giorni!
ciao

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » mar mag 30, 2006 10:52 pm

generalmente gli preparo un mix di verdure, cicoria, radicchio, romana,invidia,trifoglio, erbe di campo,qualche pala di fico d'india,e sopra gli trito un po di osso di seppia, comunque grazie,vi faro sapere domani, ma il len gocce è uguale al polivalente che si usa per i cani? io ho letto che gli sverminanti per cani fanno male alle tartarughe.

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » mar mag 30, 2006 11:39 pm

Io l'ho usato, e non sono l'unico ed è sempre andato tutto bene, poi..

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » mer mag 31, 2006 1:10 pm

stamattina glo ho fatto la sverminazione, vediamo come va, ciao

Avatar utente
Oblionero
Messaggi: 258
Iscritto il: lun ago 15, 2005 6:45 pm
Località: Puglia

Messaggioda Oblionero » lun giu 05, 2006 7:22 am

Conviene sempre far fare un esame delle feci prima di intervenire con i farmaci, è un esame alla portata di tutti i veterinari, poi a seconda del tipo di infestazione si dovrebbero usare terapie mirate. Le feci da analizzare deveno essere fresche (entro 5 minuti dall'evacquazione), si può indurre la tarta ad evacquare mettendola in una scatola ( la situazione stressante che le si provoca dovrebbe indurla a defecare entro poco ). Come già ti è stato detto evita la frutta, causa una mobilità intestinale eccessiva e potrebbe far proliferare i parassiti intestinali, abbonda con erbe di campo ricche di fibre. In bocca alla tarta.
Ciao

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » lun giu 05, 2006 8:36 pm

Sono felice, la mia Sulcata ha ripreso a mangiare alla grande ed è tornata curiosa come prima, gli ho dato il len gocce come mi aveva detto anto, sembra aver funzionato, (la frutta non la vedra più).Ciao!!![:2][:81]

anto
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio nov 24, 2005 9:36 pm
Località: Campania

Messaggioda anto » lun giu 05, 2006 10:26 pm

In bocca al lupo;)


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti