carapace molle aiuto!

Marta

carapace molle aiuto!

Messaggioda Marta » sab apr 29, 2006 8:44 pm

ciao ragazzi,
una delle mie tse baby ha il carapace completamente molle, un'altra solo al centro del piastrone...
ho letto altre discussioni in proposito e sono terrificanti...però riguardano le terrestri, il che, visto che le mie son acquatiche, mi da un pò di speranza...

secondo voi può essere insufficienza di raggi solari? che faccio????

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab apr 29, 2006 9:05 pm

Ma le tue hanno meno di un anno vero?!

Davide

Messaggioda Davide » dom apr 30, 2006 12:07 am

E' importante sapere diverse cose:
1) dimensioni
2) Dove e come le allevi
3) alimentazione
4) esposizione ai raggi solari o UVB artificiali.

E' possibile che, se ci sono errori di allevamento-alimentazione, correggendoli si possa avere una guarigione.

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 12:54 am

le due piccole in questione sono nate a novembre/dicembre...inutile dire che sono come 1 moneta da 2 euro, quindi credo sia difficilissimo dosare i medicinali...

spero dipenda da carenza di raggi solari: la famosa lampada uva/b che ho ordinato è arrivata il mese scorso, a quel punto non l'ho +presa perchè sta arrivando l'estate e ho la possibilità di metterle fuori...in pratica le mettevo al sole quando potevo....spero che dipenda da questo...in tal caso possono guarire?
vi do un dato in più: il carapace si è rammollito nel giro di una settimana, non di più perchè le controllo regolarmente...

mi ha spaventato la discussione sulle terrestri perchè si trattava di un virus mortale!:(

ditemi un pò....mi fido dei vostri consigli...

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 1:32 pm

anche le mie due tss da un punto all'altro hanno avuto il carapace molle compreso il piastrone, ma adesso sono di nuovo duri come la roccia....e senza ricorrere a medicinali...boh forse è perchè sono troppo piccole ancora....

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 2:35 pm

e tu che hai fatto per farlo indurire di nuovo? in quanto tempo è tornato normale??

Davide

Messaggioda Davide » dom apr 30, 2006 3:01 pm

Mah, io per il momento cercherei di aumentare l'esposizione ai raggi solari, aumenterei l'apporto alimentare di calcio integrando la dieta con pellet di raffy mineral della Sera e somministrerei per 6-7 giorni vitamina D in gocce (è una vitamina liposolubile che si accumula nell'organismo) con la raccomandazione di attenersi strettamente al dosaggio consigliato nella confezione.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 4:17 pm

io ho solo dato cibo con più calcio.....cmq con il tempo passa di sicuro...sono piccole ancora

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 4:26 pm

il cibo in stik o granulare lo sputano...non gli piace proprio!
la vitamina la trovo in farmacia, giusto? ma c'è il dosaggio anche per animali di così piccole dimensioni??come le somministro le gocce?se cerco di aprirgli la bocca le rompo!!:D

grazie mille ragazzi...

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Mah, io per il momento cercherei di aumentare l'esposizione ai raggi solari, aumenterei l'apporto alimentare di calcio integrando la dieta con pellet di raffy mineral della Sera e somministrerei per 6-7 giorni vitamina D in gocce (è una vitamina liposolubile che si accumula nell'organismo) con la raccomandazione di attenersi strettamente al dosaggio consigliato nella confezione.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 4:31 pm

io le vitamine le ho appena prese in un negozio per rettili...le istruzioni dicono 3-4 gocce ogni 100 gr dell'animale, e se le condizioni sono estreme si raddoppia la dose...e le gocce vanno messe direttamente sul loro cibo preferito.....prova così

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 4:49 pm

100 grammi? ragazzi, le mie ne pesano solo 7!:0
e poi come le apro la bocca??

Citazione:
Messaggio inserito da fuco89

io le vitamine le ho appena prese in un negozio per rettili...le istruzioni dicono 3-4 gocce ogni 100 gr dell'animale, e se le condizioni sono estreme si raddoppia la dose...e le gocce vanno messe direttamente sul loro cibo preferito.....prova così

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 6:56 pm

conviene che metti max 1 goccia in più cibo che devi somministrare alle tue tarte "malate"....

Marta

Messaggioda Marta » lun mag 01, 2006 6:55 pm

allora, il cibo granulare lo risputano}:) mentre l'osso di seppia a pezzetti lo sgranocchiano moolto volentieri!

ma una goccia a testa è troppo...col sovradosaggio rischio l'effetto contrario...

la tartina più molliccia dorme quasi tutto il giorno e si bagna poco; oggi, invece, che le ho messe all'aperto è rimasta tutta la sera all'ombra...}:) fa il contrario di quello che dovrebbe}:)}:)}:)

Davide

Messaggioda Davide » lun mag 01, 2006 10:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

...ma una goccia a testa è troppo...

Diluiscile in acqua. Metti alcune goccie in poca acqua, mescoli e poi riutilizzi il contagocce.
Somministrando vitamine liposolubili per pochi giorni in dosi diluite non fai alcun danno legato ad un sovradosaggio.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun mag 01, 2006 11:46 pm

Cosa gli dai da mangiare visto che sputano il cibo pellettato?

Non esistono anche vitamine da mettere direttamente nell'acqua della vaschetta?

Torna a “Sezione medica”