problema su denunce nascite future

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » sab ago 04, 2018 10:55 am

Salve, ho un problema a parer mio grave, posseggo in tutto 30 TH già da tempo, le prime due (maschio e femmina) mi furono donate con regolare denuncia una ventina di anni fa ancora piccine e dopo una decina d'anni circa hanno cominciato a deporre.
Premetto che sono tutte denunciate e microcippate regolarmente, ora il problema è che quest'anno mi sono accorto che le prime figlie hanno cominciato a deporre pure loro, come farò nella denuncia di nascita se non vedo quale femmina depone le uova a dichiarare qual'è?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » mer ago 08, 2018 4:21 pm

Se non sei interessato ad avere Cites in fonte C puoi denunciarle come figlie di un gruppo riproduttore che comprenderà tutte e due le generazioni di adulte: se invece vuoi avere il Cites C (commerciale) devi separare le due generazioni perchè solo i figli della seconda otterranno la fonte C. Ovviamente in questo secondo caso non avendoci pensato per tempo devi aspettare qualche anno dopo averle divise per essere sicuro che la baby siano di seconda generazione.

x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » mer ago 08, 2018 5:25 pm

sono un pò duro a capire scusami, allora cerco di spiegarmi meglio, dalle due grandi (le prime maschio e femmina) sono nate tutte le altre che anche potendo di nessuna ho fatto richiesta per il cites-c, queste ultime che nasceranno a breve, sono convinto che non siano tutte uova della prima ma anche di almeno due figlie, visto che vorrei l'anno prossimo movimentarle, non so come e cosa scrivere nella denuncia di nascita tranne il codice del maschio.
grazie comunque siete sempre molto gentili.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » mer ago 08, 2018 8:22 pm

Le due tartarughe originarie che Cites hanno ?

x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » ven ago 10, 2018 10:40 am

Ciao carlino grazie innanzi tutto per l'interessamento ora ti spiego.
Le due originali non so che cites hanno, sono una coppia di piccole nate da una coppia che ha un mio ex collega di lavoro di cui ha regolarmente denunciato la nascita e la donazione ed io ovviamente dopo 8-9 anni circa, quando hanno cominciato a deporre denunciavo le nascite.
Arrivati ad un certo punto ho cercato di evitare le nascite di conseguenza mia figlia quando lo ha capito si è arrabbiata tantissimo e non è valso a nulla spiegare che non si poteva continuare altrimenti si affollava il giardino.
Ha preso la palla al balzo e così l'anno scorso, previo appuntamento con i carabinieri CITES , con tutta la nostra documentazione ci siamo recati alla sede a chiedere delucidazioni. Siamo decisamente in regola, possiamo richiedere il "cites giallo" per tutte le nascite dalle "originali" presenti e future,ma è un'iter un po lungo, complesso, dispendioso e determina il possesso di un registro se ben ricordo, quindi ci hanno consigliato la movimentazione gratuita e da qui vuole ora partire mia figlia.
Non ci sarebbero stati problemi tranne che mi sono accorto che almeno le prime 2 figlie pure loro depongono e se prima come genitori mettevo il n°del microchip del maschio e della femmina, ora, del maschio tutto ok delle femmine? quali? visto che vivono in un'unico giardino?
Il maschio è separato in circa 3mq e lo faccio uscire di tanto in tanto perché è troppo aggressivo, le più piccole 17 in altri 3mq, e le altre 13 più grandi tutte in circa 35 mq.
Spero di essermi spiegato come spero tu mi possa delucidare, si molto informato e ti ringrazio tanto.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » ven ago 10, 2018 11:04 pm

Vedo che non sei interessato al documento Cites : se le tartarughe rimangono presso di te puoi fare solo la denuncia . Sei però obbligato a microchippare le tartarughe anche se non richiedi il cites ma è una operazione che può fare un veterinario che conosca i rettili e ti rilascerà un certificato con il numero del microchip inoculato per ogni tartaruga. Per il tuo problema circa l'indicazione dei genitori la soluzione è molto semplice : devi indicare tutte le tue tartarughe adulte come gruppo riproduttore , è una cosa che faccio anche io che ho insieme tre femmine e due maschi. Ad un eventuale controllo con analisi del Dna ogni tartaruga avrà i suoi genitori che sono stati dichiarati nel gruppo di riproduzione.

x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » sab ago 11, 2018 7:35 am

Grazie ma le mie tarta sono già tutte microchippate, la cosa che non capisco e che non riesco a farmi capire, visto che le nuove nascite possono essere di piu femmine, nella denuncia di nascita cosa devo scrivere?
Forse alla voce "altro" il numero del microchip delle possibili femmine?
O devo solo scrivere "gruppo"?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » sab ago 11, 2018 6:55 pm

Nella denuncia di nascita se non sai di chi sono le uova devi denunziare come genitori tutto il gruppo degli adulti indicandolo come gruppo riproduttore: se ci sono 10 femmine indichi tutte queste come genitrici ,se ci sono 4 maschi indichi come genitori tutti quanti i maschi. Ho fatto un esempio , la cosa essenziale è che tutte le tartarughe che dichiari nel gruppo riproduttore siano in regola con i documenti.

x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » dom ago 12, 2018 7:35 am

OK penso di aver capito e ti ringrazio e ne approfitto ancora, se mentre depone le uova, io la riconosco posso denunciarla come genitrice singola?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » dom ago 12, 2018 1:47 pm

A che scopo se non sai il padre ? Non cambia niente se non per una tua conoscenza della madre : anche io ho un gruppo riproduttore e quando vedo una deposizione da parte di una femmina segno le uova e marco alla nascita i piccoli per seguire gli sviluppi e vedere se nella crescita si riconoscono le caratteristiche materne, ma dal punto di vista legale per la denunzia di nascita non ha assolutamente importanza.

x-pippo-x
Messaggi: 8
Iscritto il: mer lug 22, 2009 7:03 pm

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda x-pippo-x » lun ago 13, 2018 6:04 pm

: Ok : : Thanks : comunque per ora di maschi ne ho uno solo, le altre sono femmine : ook :

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: problema su denunce nascite future

Messaggioda CARLINO » lun ago 13, 2018 9:59 pm

Hai la paternità certa..... : Chessygrin :


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti