Trachemys si comportano in modo strano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Matty181
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2018 9:54 pm
Regione: Campania

Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda Matty181 » mar gen 16, 2018 10:06 pm

Buonasera a tutti, sono un nuovo utente.
Ho notato, preoccupandomi, uno strano comportamento in 2 delle mie 4 tartarughe. Innanzitutto, è da parecchio tempo che, mentre 2 sono attive e svelte, 2 sono sempre lente, nel guscio e riposano a mio avviso troppo (premetto che le faccio stare dentro casa perché, essendo inesperto, non ho la minima idea di come vada gestito un letargo).
Una delle due poco reattive ha, da poco, chiuso uno degli occhi e non ne vuole sapere di riaprirlo (ho notato come se ci fosse una macchia bianca dietro la palpebra, l’occhio sembra gonfio). Inoltre, dorme in modo strano, alzando il posteriore e trattenendo il mento sul fondo dell’acquario.
Mangia pochissimo.
L’altra ha un occhio infiammato che chiude qualche volta, ma per fortuna lo riapre. Credo abbia un carattere più pacato, ma in questi giorni la sua lentezza è aumentata. Inoltre, appena gli occhi toccano l’acqua, li chiude sempre, come se gli occhi le bruciassero.
Non credo si tratti di ipovitaminosi perché riguarda sempre un solo occhio.
Ho provveduto a somministrare alle due del collirio “Occhi Belli” e a mettere nell’acqua delle vitamine, su suggerimento del negoziante.
Ho anche cambiato la lampadina, supponendo potesse non funzionare più bene.
Dopo un giorno, l’occhio della prima tartaruga rimane chiuso ma è più reattiva, mentre la seconda uguale.
Che dovrei fare? Grazie mille in anticipo.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda CARLINO » mar gen 16, 2018 10:37 pm

Per poterti suggerire qualcosa c'è bisogno di sapere qualche notizia sul tuo allestimento e sull'alimentazione : sembrano le tipiche patologie derivanti da cattiva qualità dell'acqua e insufficiente esposizione ai raggi uvb.

Matty181
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2018 9:54 pm
Regione: Campania

Re: Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda Matty181 » mer gen 17, 2018 5:46 am

Per quanto riguarda la pulizia dell’acqua, ho dovuto affidare le tartarughe a miei parenti per tutto il periodo natalizio fino a pochi giorni fa per motivi personali, quindi non posso garantire, ma comunque non credo che l’acqua si sia mai sporcata più di tanto. Il filtro che uso è il Pratiko. Quando l’acqua si sporca, e il filtro non ce la fa più a pulirla, la cambio. La vasca “officiale” delle tartarughe è una 120x60, ora ho una vasca un po’ più piccola ma comunque grande dentro casa. La lampadina l’ho comprata in un negozio per rettili un anno fa. Ieri l’ho cambiata, pensando potesse essersi rotta, comunque per la maggior parte dell’anno stanno al sole.
Mi viene in mente che per ragioni di tempo non ho mai fatto decantare l’acqua prima di metterla nella vasca. Potrebbe dipendere anche da questo?

Matty181
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2018 9:54 pm
Regione: Campania

Re: Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda Matty181 » mer gen 17, 2018 6:13 am

Ho controllato le tartarughe:
Per la prima tartaruga, la situazione è molto migliorata: l’occhio si è sgonfiato e ogni tanto lo apre (raramente, però).
La seconda è rimasta uguale.
Ho la sensazione che abbia fastidio se i suoi occhi sono bagnati. Credo ci sia qualcosa nell’acqua che la infastidisca, ma non so cosa (è trasparente)...
Certe volte, sott’acqua, nuota con gli occhi chiusi. È una cosa, secondo me, dovuta al fatto che non faccio decantare l’acqua. Possibile?

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda CARLINO » mer gen 17, 2018 10:37 am

La lampada che tipo è ? Se è una lampada ad emissioni di uvb ci vuole anche uno spot per il calore se invece hai uno spot non è sufficiente. La vasca che capacità ha ? Hai la zona emersa dove si concentrano le lampade? Sono queste le risposte che devi dare ,l'acqua più o meno limpida è importante ma se il filtro che hai non svolge la sua funzione biologica e filtra solo meccanicamente avrai un'acqua limpida ma satura di sostanze nocive: un filtro biologico efficiente ha bisogno di cambi parziali di acqua per diluire i nitrati.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Trachemys si comportano in modo strano

Messaggioda Filly » mer gen 17, 2018 7:30 pm

Può anche essere il troppo cloro presente nell 'acqua non decantata così come una carenza di vitamina A, spesso causa di patologie oculari.
aggiornaci!
Ciao


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron