Acquisto marginate e ibere.

algiglio78
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 21, 2008 2:40 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria

Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda algiglio78 » sab ott 07, 2017 1:25 am

Da poco ho acquistato un gruppo di 11 testudo marginata e 3 testudo graeca ibera,per ogni esemplare mi è stato consegnato un foglio giallo dove è indicato l'allevamento il numero di microcip e la specie,ora volevo sapere se va bene così oppure io devo fare qualcosa,in futuro vorrei riprodurre e quindi non avere problemi burocratici quando dovro denunciare le nuove nascite.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda CARLINO » dom ott 08, 2017 9:46 pm

Nel foglio giallo che ti è stato consegnato deve esserci scritta nella casella apposita la fonte dell'animale : se la fonte è C o D sei a posto e non devi fare altro , se invece la fonte fosse W o F sei nei pasticci perchè la procedura di cessione deve essere approvata dalla commissione CITES .

algiglio78
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 21, 2008 2:40 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda algiglio78 » lun ott 09, 2017 10:14 am

Sono tutti fonte C.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda CARLINO » lun ott 09, 2017 2:17 pm

Stai tranquillo puoi fare quello che vuoi con la fonte C, anche cambiare casa senza dover avvertire la forestale degli spostamenti :l'essenziale è che i documenti accompagnino sempre le tartarughe.
Le future nascite devi denunziarle entro i 10 giorni e microcippare le piccole entro 1 anno comunicando il numero alla Forestale : se poi le vorrai cedere o venderle devi procurarti il documento Cites facendo richiesta alla Forestale: ti visiteranno un paio di Carabinieri forestali che preleveranno il DNA dei genitori e delle baby e una volta conosciuto il risultato positivo ti rilasceranno i documenti in fonte C. All'atto della richiesta dovrai pagare circa 15€ per ogni certificato.

algiglio78
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 21, 2008 2:40 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda algiglio78 » lun ott 09, 2017 5:44 pm

Quindi quando denuncero le nascite mi rilasceranno la F con cui non posso vendere ma solo cedere a titolo gratuito compilando un apposito modulo,mentre per avere la C bisogna che vengano verificati i genitori con il test DNA,e la fonte D la danno solo agli allevamenti commerciali,spero di aver capito bene.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda Filly » lun ott 09, 2017 6:02 pm

esatto, fai l'esame del DNA e avrai i cites fonte C : Thumbup :

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda CARLINO » lun ott 09, 2017 9:53 pm

Le fonti C e D sono equivalenti , non c'è differenza per quanto riguarda gli adempimenti : per il certificato in fonte F pagherai la stessa cifra e quindi vale la pena di far fare il test del DNA dal momento che è compreso nel prezzo . Risparmierai un mare di complicazioni in caso di cessione.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda nico62 » mar ott 10, 2017 7:10 am

algiglio78 ha scritto:Quindi quando denuncero le nascite mi rilasceranno la F con cui non posso vendere ma solo cedere a titolo gratuito compilando un apposito modulo,mentre per avere la C bisogna che vengano verificati i genitori con il test DNA,e la fonte D la danno solo agli allevamenti commerciali,spero di aver capito bene.


Quando denuncerai le nascite ( es. nel 2018 ) non ti rilasceranno nessuna fonte ma solo un n° di protocollo, successivamente ( circa un anno dopo ) dovrai obbligatoriamente chippare le baby per rendere valida la denuncia dell'anno prima, potresti anche fermarti qui !!!
A questo punto potrai decidere se richiedere i cites per i piccoli e questo comporterà la visita, su accordo con l'allevatore, della forestale per il prelievo del DNA oppure lasciare tutto invariato e tenerti le baby in allevamento.
Potrai richiedere i cites anche successivamente, anche solo per alcune di loro.
Considera che ogni cites costa 15,49 €uro, pertanto 10 piccoli equivalgono a 154,90 €uro : winkwk :
Nico62

algiglio78
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 21, 2008 2:40 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda algiglio78 » mar ott 10, 2017 10:30 am

Quindi io dovro fare la denuncia entro 10gg senza i microchip e poi entro l'anno dovro far chippare le baby e mandare i dati alla forestale per ottenere un numero di protocollo con cui dopo posso solo detenere gli esemplari??per avere cites F devo fare un'altra richiesta?? esistono dei moduli per ognuna di queste procedure??

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda nico62 » mar ott 10, 2017 11:51 am

algiglio78 ha scritto:Quindi io dovro fare la denuncia entro 10gg senza i microchip e poi entro l'anno dovro far chippare le baby e mandare i dati alla forestale per ottenere un numero di protocollo con cui dopo posso solo detenere gli esemplari??per avere cites F devo fare un'altra richiesta?? esistono dei moduli per ognuna di queste procedure??


non facciamo confusione:
dopo la denuncia di nascita, es. 01/09/2018, ti riscriveranno nel giro di 1/2 settimane dandoti un protocollo
e chiedendoti di chipparle entro un anno dalla prima data ( non entro l'anno ).
L'anno successivo, con l'ausilio di un Veterinario che ti certificherà l'operazione,
comunicherai l'avvenuto inoculo dei chip e li comunicherai a Loro ( forestale)
A questo punto hai finito, i piccoli sono regolari e li puoi detenere regolarmente, sono F ma non hai i cites,
quindi teoricamente non li puoi cedere.
Se richiederai con una nuova richiesta ed un nuovo modulo i Cites commerciali ( fonte C ) verranno (Forestale)
a prelevare il dna ai genitori ed ai piccoli e solo dopo le analisi ti rilasceranno i cites per i piccoli.
Ovviamente dopo aver versati la cifra prevista, nel mio caso 36 piccoli x 15,49 = 557,64 €uro : winkwk :
Nico62

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda nico62 » mar ott 10, 2017 11:57 am

Per adesso concentrati sul letargo, per il resto c'è tempo : winkwk : : winkwk :
Nico62

algiglio78
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 21, 2008 2:40 pm
Regione: Calabria
Località: Calabria

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda algiglio78 » mar ott 10, 2017 12:05 pm

Si va un po in confusione perché sui moduli che ho visto io vanno indicati anche gli estremi dei microchip che al momento della denuncia ancora non sono presenti quindi??Per quanto riguarda la richiesta successiva dei cites non ho visto moduli quindi come andrebbe fatta??

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Acquisto marginate e ibere.

Messaggioda nico62 » mer ott 11, 2017 9:31 am

algiglio78 ha scritto:Si va un po in confusione perché sui moduli che ho visto io vanno indicati anche gli estremi dei microchip che al momento della denuncia ancora non sono presenti quindi??Per quanto riguarda la richiesta successiva dei cites non ho visto moduli quindi come andrebbe fatta??


Infatti hai detto " anche",
sulla prima denuncia va indicato solo il numero dei baby, Es. N° 12 Testudo Hermanni,
l'anno dopo e solo dopo la chippatura dovrai indicare i chip
Nico62


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti