Detenzione TH

Jio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 09, 2015 9:27 am
Regione: lazio

Detenzione TH

Messaggioda Jio » ven ott 09, 2015 9:32 am

Buongiorno,
quando ero ancora minorenne (nel 2004) un'allevatore che abita vicino a me mi regalò delle hermanni, ma essendo minore le intestò a mia madre. Ora dopo tanti anni sono cresciute e stanno benone ma non hanno ne microchip ne CITES. Ho riguardato le carte ma ho solamente la dichiarazione di cessione a titolo gratuito. L'allegato di nascita non è in mio possesso. Ora l'allevatore (un privato) si è trasferito e non riesco più a contattarlo.
Cosa devo fare? sono in regola?
Le hermanni ormai hanno 10 anni e sono prossime, spero, che mi facciano dei figli. Cosa devo fare?

Ringrazio tutti per l'aiuto

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Detenzione TH

Messaggioda nico62 » ven ott 09, 2015 12:30 pm

Jio ha scritto:Buongiorno,
quando ero ancora minorenne (nel 2004) un'allevatore che abita vicino a me mi regalò delle hermanni, ma essendo minore le intestò a mia madre. Ora dopo tanti anni sono cresciute e stanno benone ma non hanno ne microchip ne CITES. Ho riguardato le carte ma ho solamente la dichiarazione di cessione a titolo gratuito. L'allegato di nascita non è in mio possesso. Ora l'allevatore (un privato) si è trasferito e non riesco più a contattarlo.
Cosa devo fare? sono in regola?
Le hermanni ormai hanno 10 anni e sono prossime, spero, che mi facciano dei figli. Cosa devo fare?
Ringrazio tutti per l'aiuto


Al momento sei in regola con la sola cessione gratuita che possiedi, spero che sulla stessa
sia riportato il protocollo della denuncia di nascita che fece all'epoca l'allevatore!
Per denunciare le future nascite, ti auguro già nel 2016, dovrai comunque segnalare il numero di
microchip dei genitori quindi ti consiglio:
a primavera metti il chip a tutti i tuoi adulti, ovviamente operazione che dovrà eseguire il Veterinario che dovrà anche certificare l'intervento. Mandi una copia del certificato alla tua Forestale e sei a posto.
Se verranno i piccoli fai come detto sopra, denuncia di nascita con segnalazione dei relativi chip dei genitori o presunti tali.
n.b. i tuoi attuali adulti non hanno diritto al Cites commerciale
Nico62

Jio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 09, 2015 9:27 am
Regione: lazio

Re: Detenzione TH

Messaggioda Jio » dom ott 11, 2015 12:16 pm

Ciao, e grazie per le spiegazioni!!!
No, purtroppo non ho il numero del protocollo...a cosa serve?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Detenzione TH

Messaggioda nico62 » dom ott 11, 2015 2:19 pm

Jio ha scritto:Ciao, e grazie per le spiegazioni!!!
No, purtroppo non ho il numero del protocollo...a cosa serve?


Sarebbe più semplice se dovessi effettuare delle ricerche
presso il Cites che ha registrato la denuncia di nascita dalla quale provengono : Thumbup :
Nico62

Jio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 09, 2015 9:27 am
Regione: lazio

Re: Detenzione TH

Messaggioda Jio » sab ott 17, 2015 10:16 am

Ah ecco allora sono a posto comunque : Yahooo :

tartaveloce
Messaggi: 145
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:45 am
Località: Veneto

Re: Detenzione TH

Messaggioda tartaveloce » dom ott 18, 2015 7:55 pm

Ciao Jio, non voglio metterti preocupazioni ma perchè una cessione gratuita ante 2008 sia in regola, gli esemplari devono essere stati regolarmente denunciati. Il fatto che sul tuo documento non riporti il protocollo di denuncia di nascia ( obbligatorio nei ducumenti
di allora ) mi lasci qualche dubbio. Inoltre il cedente, parliamo sempre per cessioni ante 2008, aveva l'obbligo di iviare una copia all'uffiocio Cites territoriale, se questo non è stato fatto è difficile risalire alla tracciabilità da parte della forestale.


Torna a “Sezione normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti