identificazione ceppi hh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda noster » gio giu 07, 2012 4:06 pm

Allora mi sono espresso male, non prerogativa, diciamo che i baffetti vengono associati a quei due ceppi, perchè mediamente si riscontrano più di frequente in quelle popolazioni, se hai letto bene io stesso ho detto che anche in altre regioni ci potrebbero essere esemplari che presentano tale caratteristica fenotipica, così come anche in Siclia e Sardegna vi sono esemplari che non ce l'hanno.
Era solo un esempio, avrei potuto parlare di dimensioni, disegno, forma, livrea; per non complicare ho parlato di "baffetti gulari".
Io sono solo entrato nel merito della termine 'ceppo', che viene usato da noi appassionati in luogo della parola 'popolzione', 'provenienza', 'origine'. Ed è di questo che si stava discutendo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » gio giu 07, 2012 5:39 pm

noster ha scritto:Io sono solo entrato nel merito della termine 'ceppo', che viene usato da noi appassionati in luogo della parola 'popolzione', 'provenienza', 'origine'. Ed è di questo che si stava discutendo.

Su questo sono d'accordo, si può usare il termine 'ceppo' solo come indicatore della provenienza geografica, poi non ha altri significati in termini tassonomici o "scientifici".
Enrico

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda noster » gio giu 07, 2012 8:29 pm

No è vero, ma col passare del tempo se verranno compiuti studi scentifici sulle testuggini, dopo le varie analisi filogenetiche si potrà dare una connotazione più scentifica ai ceppi.
E comunque è un bene che all'interno delle sottospecie vengano individuati anche da chi non ha compiuto studi specifici dei gruppi o sottogruppi. Serve comunque a sensibilizzare tutti gli utenti e a far comprendere che vi possono essere molte differenze tra gli esemplari di una specie.

Avatar utente
fleming76
Messaggi: 176
Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:58 am
Regione: Campania
Località: Napoli

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda fleming76 » ven ott 12, 2012 5:35 am

Thh campane casertano
Immagine
Immagine
Immagine
tartamaniaci.it

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda VanDan » ven ott 12, 2012 11:07 am

Belle! E i piastroni? :)

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda dade » mar ott 16, 2012 5:11 pm

non voglio essere polemico, ma ovviamente tutte queste HH regionali sono tutte di cattura : Andry : . Domenica scorsa mentre ero per boschi a funghi ho sorpreso due signori a prelevare testuggini locali e le infilavano in un sacco di plastica. Li ho fermati chiedendogli a cosa servissero quelle tartarughe, loro rispondo che sono per la vendita nei negozi di animali di tutta Italia.....sono rimasto scioccato a questa affermazione. Ho subito chiamato il Corpo Forestale di Stato, ma non hanno fatto in tempo ad arrivare, i crimilnali erano gia' andati via......ora mi chiedo, i controlli per la vendita di questi animali nei negozi viene effettuata da qualcuno??

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda VanDan » mar ott 16, 2012 6:45 pm

Dade...in merito alle foto...ovvio che sono di cattura,ma se sono state prelevate e regolarmente denunciate nel '95 e' tutto in regola! Per la tua avventura...be' dovevi fare l'impossibile per fermarli! Magari un numero di targa o altro! Poi non penso vadano nei negozi,ma vendute sottobanco! Sperando che non le mangino...succede anche questo! :(

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » mar ott 16, 2012 7:41 pm

VanDan ha scritto:Dade...in merito alle foto...ovvio che sono di cattura,ma se sono state prelevate e regolarmente denunciate nel '95 e' tutto in regola!

Infatti, tutte, o quasi, le tartarughe denunciate entro il 95 è ovvio che in origine sono di cattura.

E' invece inaccettabile che ad oggi c'è chi continua a bracconare e vendere (impunemente) tartarughe prelevate in natura. Un mio amico è stato la settimana scorsa a Zafferana Etnea e mi ha detto che a un mercatino/fiera che si stava tenendo in quei giorni, vendevano tartarughe senza documenti, in bella mostra... si può fare tutto ciò che si vuole per far diventare sempre più rigido il commercio legale delle tartarughe, ma purtroppo il mercato nero di questi animali ci sarà sempre, fino a che non le porteranno completamente all'estinzione (in natura).
Enrico

Nando
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:38 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Nando » dom mag 19, 2013 4:16 pm

Buongiorno a tutti;
qualcuno mi aiuta a capire di quale ceppo italiano potrebbe essere la mia femminuccia storica, Grazie mille
Nando
Allegati
THH2.jpg
THH2.jpg (79.76 KiB) Visto 7641 volte
THH1.jpg
THH1.jpg (74.46 KiB) Visto 7641 volte
Thh.gif
Thh.gif (85.91 KiB) Visto 7641 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda nico62 » dom mag 19, 2013 6:30 pm

Nando ha scritto:Buongiorno a tutti;
qualcuno mi aiuta a capire di quale ceppo italiano potrebbe essere la mia femminuccia storica, Grazie mille
Nando


Dalla colorazione non è semplice, potrebbe essere un ceppo toscano o sardo...giusto per dirne un paio.
Le foto non rendono l'idea di questo stupendo esemplare che potrebbe anche essere in incrocio.
Le dimensioni potrebbero aiutare non poco : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il dom mag 19, 2013 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Nando
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:38 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Nando » dom mag 19, 2013 7:01 pm

Le dimensioni sono:
18,5 cm x 870 gr di peso
età presunta 25 - 28 anni
la presi da un signore di Parma nel 92.
: Thanks :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Daniele 74 » lun mag 20, 2013 8:20 pm

è tanto che manco dal forum..
vedo con piacere che questo mio post aperto molto tempo fà continua ad interessare perecchio!!!!!
volevo fare i complimenti a tutti i soggetti presentati sono fantastici!

Nando
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:38 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Nando » mer mag 22, 2013 7:54 pm

Di questa cosa potete dirmi?
secondo voi in quale regione italiana potrebbe essere nata?
attendo risposte
grazie
Nando : Thanks :
Allegati
THH 4 f.jpg
THH 4 f.jpg (59.59 KiB) Visto 7584 volte
THH 3 f.jpg
THH 3 f.jpg (78.09 KiB) Visto 7584 volte
THH 2 f.jpg
THH 2 f.jpg (71.89 KiB) Visto 7584 volte
THH 1 f.jpg
THH 1 f.jpg (76.09 KiB) Visto 7584 volte

Nando
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 06, 2013 2:38 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Nando » mer mag 22, 2013 8:18 pm

Scusate dimenticavo:
peso 1123 gr per 18,9 cm
grazie ancora.
Nando

Carlo Alberto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 26, 2012 7:38 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Carlo Alberto » mar mag 28, 2013 5:28 pm

Salve a tutti! Nando secondo me la tua femmina di hh di 18,9 cm è dei Nebrodi, dico questo per le sue notevoli dimensioni,per gli speroni,anche se si possono trovare raramente in esemplari di altri ceppi, e per il suo colore così dorato, che è tipico delle siciliane, escluse le etnee che sono solitamente melaniche.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti