sesso mauremys sinensis

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

sesso mauremys sinensis

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 20, 2013 10:26 am

Salve a tutti, volevo chiedere una mano nel riconoscere il sesso della mia mauremys sinensis, io credvo fosse maschio, ma ultimamente bhò mi sono venuti diversi dubbi.

Immagine
Immagine
Immagine

Se avete anche delle foto di dimorfismo di adulte sono bene accette. grazie! : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda EDG » mer feb 20, 2013 1:00 pm

Difficile dirlo, è ancora piccola. Sembra più maschio che femmina, ma non ne sono convinto.
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 20, 2013 1:09 pm

infatti è anche il dubbio mio, ma ho visto femmine con un bel codone. Ho l'occasione di prendergli un-una compagno/a quindi volevo prima capire bene il sesso. Non si direbbe ma la tartaruga in questione ha 3 anni, allevata all'esterno, anche se poi d'inverno rientrata dentro, quest'anno in casa, e come si vede dalle line di accrescimento, è cresciuta parecchio in questi ultimi mesi. Per caso riesci a distinguerne l'area di provenienza enrico? e se hai un paio di foto di dimorfismo delle sinensis sarebbe cosa molto gradita grazie!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda EDG » mer feb 20, 2013 1:39 pm

Non riesco a capire l'area di provenienza, e prendi con le pinze il parere di qualcuno che ti sa dire la provenienza geografica di una M.sinensis basandosi sulla morfologia, perchè non mi risulta ci siano caratteristiche attribuibili in modo certo. Solitamente si distinguono due "form", quella cinese e quella di Taiwan, ma è solo una questione geografica, ed è facilmente ipotizzabile che le M.sinensis in commercio siano quasi tutte di origine cinese. Quindi non crearti il problema.


Come foto per il dimorfismo, ho solo questa di una femmina, ma si tratta di un esemplare più che adulto, quindi rimango del parere che devi aspettare un altro po' per avere la certezza sul tuo.

Immagine
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 27, 2013 2:30 pm

ecco nuove foto con una nuova arrivata a confronto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda EDG » mer feb 27, 2013 3:07 pm

La nuova arrivata è maschio. Per la tua rimango in dubbio. A questo punto c'è da sperare sia femmina : Wink : .
Enrico

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 27, 2013 3:17 pm

Infatti, quello che ho pensato. ora non ci resta che sperare. Se ci fai caso sono due sinensis molto diverse, quella nuova ha spot molto chiari e anche sul carapace sono presenti macchie chiare sugli scudi. Il ragazzo che me l'ha data ne aveva 5 con coda uguale enorme (alcune anche 14cm) mo o erano tutti maschi o bhò ste sinensis non le riesco a distinguere. : WallBash :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda EDG » mer feb 27, 2013 3:24 pm

Effettivamente in questa specie, in commercio, sono più facili da trovare i maschi.

Avevo notato le differenze : Wink : .

Solo per curiosità, potresti postare una foto dove si vedono i disegni di testa e collo, lateralmente, per entrambe?
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda Tortugo » mer feb 27, 2013 3:57 pm

sinceramente in questa foto a me sembrano due maschi

Avatar utente
GipTheCrow
Messaggi: 968
Iscritto il: dom dic 02, 2007 1:02 pm

Re: sesso mauremys sinensis

Messaggioda GipTheCrow » mer feb 27, 2013 4:18 pm

E bhè dovrò organizzarmi se fossero due maschi : WallBash : comunque frà qualche mese posterò nuove foto sperando in bene!


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foplips00 e 51 ospiti

cron