Alimentazione della mia trachemys s.s.

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » dom nov 18, 2012 9:20 pm

Salve!
Volevo sapere se sto dando una corretta alimentazione alla mia T. scripta scripta.
Ho sentito che questa razza è onnivora,ma io di carne non gliela do proprio...io gli dò dei pellet vitaminici..gli dò 4 palline di pellet ogni mattina e su ogni pallina ci metto altre gocce di vitamina sopra ai pellet..insomma vitamine su vitamine.
Però le gocce diciamo che servono più per la notte,perchè il mio negoziante fidato ha detto che queste gocce le assume la tartaruga stando in acqua e respirando la notte.Come ho detto la carne non la assume.
La mia tartaruga sta assumendo una corretta alimentazione? : turtlec :
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2012 9:44 pm

Marylenna ha scritto:La mia tartaruga sta assumendo una corretta alimentazione? : turtlec :

A questa domanda rispondo: no.

Ma andiamo in ordine. Se una specie (non razza) è onnivora, non vuol dire che la parte carnivora deve essere composta da carne vera e propria (di mucca, maiale, pollo...), una tartaruga carnivora in natura si nutre di pesci, anfibi, insetti... quindi devi dare questi. Per adesso che è piccola puoi evitare i vegetali, perchè difficilmente li accetterà, ma più in là puoi provare con qualche foglia di lattuga o radicchio.

Il mangime in pellet va bene, ma da non dare come unico alimento, devi variare.

Le gocce di vitamina puoi anche buttarle. La storia che la tartaruga le assume respirando è una grandissima cavolata, ma si sa che i negozianti le sparano di tutti i colori pur di vendere prodotti spesso inutili.

Leggi qui: viewtopic.php?f=36&t=16628
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » dom nov 18, 2012 10:27 pm

Ah capisco! : Cry :
Allora,io veramente non è che gli dò sempre i pellet..ogni lunedì gli dò sempre un gamberetto,poi per il resto della settimana i pellet.Però non sempre.Per 2 volte gli ho messo una figlia di insalata.Lei non l'ha mangiata subito,ma durante il pomeriggio,siccome era tutto ciò che rimaneva,l'ha mangiata.
Quindi direi che sta iniziando ad apprezzare i vegetali.
Però come pesce,oltre al gamperetto che gli dò 1 volta a settimana,non so che altro dare..puoi consigliarmi qualche pesce tu?Si può trovare qualcosa in pescheria?
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2012 10:31 pm

Se per gamberetto intendi un gambero crudo va bene, quelli essiccati invece no.
Come pesce (il gambero non è pesce, scusa se sono pignolo ma è giusto usare i termini adatti) puoi provare con i latterini (o acquadelle), li puoi trovare in quei negozi in franchising che vendono prodotti ittici surgelati, nelle pescherie di solito non si trovano.

Immagine
Ultima modifica di EDG il dom nov 18, 2012 10:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » dom nov 18, 2012 10:35 pm

ah quindi vanno bene anche surgelati..pensavo che si doveva dare pesce er forza fesco.Ma poi i latterini sono abbastanza grandi..bisogna darli tutti interi o a pezzetti?
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2012 10:44 pm

In relazione alla grandezza della tartaruga li tagli a pezzetti o li dai interi. Ovviamente prima li devi scongelare, ma non cuocere, tutto va dato crudo.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » dom nov 18, 2012 10:49 pm

Si benissimo.
Allora appena posso vado a comprare dei latterini in modo che posso variare il cibo tra pellet,lattuga e in futuro questi latterini.
Grazie ancora una volta! : Thanks : : Thumbup :
Milena

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » lun nov 19, 2012 9:08 pm

Ciao EDG,
come mi hai detto tu,sto variando l'alimentazione della mia Licia,infatti stamattina gli ho dato un pezzo di lattuga (domani compro i latterni).Ora lei non l'ha mangiata tutta e sta dormendo,quindi non mangerà più per oggi...il pezzo di lattuga glielo rimango fino a domani o può "andare a male"?
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda EDG » lun nov 19, 2012 10:06 pm

Fino a che non va a male lasciala in acqua, fino a domani dovrebbe resistere.
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » mer nov 21, 2012 6:03 pm

ieri sera gliene ho dato uno di latterino.
Quando l'ha visto l'ha annusato e all'improvviso si è chiusa nel guscio..ahahah aveva paura : Lol :
Poi dopo l'ha mangiato : Chessygrin :
Però oggi non l'ha finito tutto e gliel'ho tolto perchè puzzava troppo di pesce : Eeek :
Al negozio di surgelato poi non gli abbiamo preso solo i latterini..ma anche i gamberi : Yahooo :
Domani gliene dò uno per vedere se lo mangia.Poi mia madre ha comprato l'insalata mista..e io ogni tanto mi rubo qualche foglia di radicchio per darla alla mia tarta : Lol : : Chessygrin :
Grazie mille dei consigli! : Thanks :
Ora la mia tarta ha una bella alimentazione : Thumbup :
Milena

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda EDG » mer nov 21, 2012 7:22 pm

Marylenna ha scritto:Però oggi non l'ha finito tutto e gliel'ho tolto perchè puzzava troppo di pesce : Eeek :

L'unica nota negativa dei latterini è questa, la puzza insopportabile! : Lol :


Marylenna ha scritto:Ora la mia tarta ha una bella alimentazione : Thumbup :

: ook :
Enrico

Avatar utente
Marylenna
Messaggi: 145
Iscritto il: mer nov 14, 2012 3:20 pm
Regione: Campania

Re: Alimentazione della mia trachemys s.s.

Messaggioda Marylenna » mer nov 21, 2012 10:34 pm

EDG ha scritto:L'unica nota negativa dei latterini è questa, la puzza insopportabile! : Lol :


eheh ho notato : Lol : grazie ancora comunque! : Thanks : : Thumbup :
Milena


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti