primo letargo in giardino

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

primo letargo in giardino

Messaggioda Luca 70 » mar set 04, 2012 11:11 pm

ciao ho costruito una nuova casetta per le mie tarte, 2 maschi di 4/5 anni e una femmina di 2/3 comprata a giugno(Testudo hors). vorrei sapere; possono fare il letargo tutte assieme nella stessa casetta? e' sufficiente riempire la casetta con torba ?
La casetta e' in legno spesso 3 cm e misura 60cm x 70cm x40 cm di h con il tetto apribile per controllarle , la casetta e' senza fondo con del fieno( cosi potranno interrarsi quanto vogliono ). E' il 1° letargo che fanno in giardino e da qualche giorno ho notato un po' di inappetenza e sono meno vivaci ,si stanno preparando al letargo o e solo dovuto al cattivo tempo? prima del letargo devono espellere gli urati ? grazie ciao ciao

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda nico62 » gio set 06, 2012 12:50 pm

Luca 70 ha scritto:ciao ho costruito una nuova casetta per le mie tarte, 2 maschi di 4/5 anni e una femmina di 2/3 comprata a giugno(Testudo hors). vorrei sapere; possono fare il letargo tutte assieme nella stessa casetta? e' sufficiente riempire la casetta con torba ?
La casetta e' in legno spesso 3 cm e misura 60cm x 70cm x40 cm di h con il tetto apribile per controllarle , la casetta e' senza fondo con del fieno( cosi potranno interrarsi quanto vogliono ). E' il 1° letargo che fanno in giardino e da qualche giorno ho notato un po' di inappetenza e sono meno vivaci ,si stanno preparando al letargo o e solo dovuto al cattivo tempo? prima del letargo devono espellere gli urati ? grazie ciao ciao


La casetta dovrebbe essere OK!!
Il luogo dov'è posizionata la casetta che sia ben rialzato rispetto al livello del terreno, per via degli allagamenti.
La torba trattiene molto l'umidità quindi meglio terra asciutta di giardino e paglia.
Con il brutto tempo è normale che non mangino e si facciano vedere poco in giro.
Per il letargo è comunque ancora presto e per gli urati non ti preoccupare, non sono legati al periodo,
fanno parte dei loro bisogni fisiologici. : Thumbup :
Nico62

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda Luca 70 » gio set 06, 2012 11:25 pm

nico62 ha scritto:
Luca 70 ha scritto:ciao ho costruito una nuova casetta per le mie tarte, 2 maschi di 4/5 anni e una femmina di 2/3 comprata a giugno(Testudo hors). vorrei sapere; possono fare il letargo tutte assieme nella stessa casetta? e' sufficiente riempire la casetta con torba ?
La casetta e' in legno spesso 3 cm e misura 60cm x 70cm x40 cm di h con il tetto apribile per controllarle , la casetta e' senza fondo con del fieno( cosi potranno interrarsi quanto vogliono ). E' il 1° letargo che fanno in giardino e da qualche giorno ho notato un po' di inappetenza e sono meno vivaci ,si stanno preparando al letargo o e solo dovuto al cattivo tempo? prima del letargo devono espellere gli urati ? grazie ciao ciao


La casetta dovrebbe essere OK!!
Il luogo dov'è posizionata la casetta che sia ben rialzato rispetto al livello del terreno, per via degli allagamenti.
La torba trattiene molto l'umidità quindi meglio terra asciutta di giardino e paglia.
Con il brutto tempo è normale che non mangino e si facciano vedere poco in giro.
Per il letargo è comunque ancora presto e per gli urati non ti preoccupare, non sono legati al periodo,
fanno parte dei loro bisogni fisiologici. : Thumbup :

ciao grazie per i consigli,in effetti oggi c'era un bel sole ed erano molto piu' vispe e hanno mangiato di piu'.
vorrei anche ,se possibile, qualche informazione per quanto riguarda la dieta prima del letargo,(ho letto su un libro
che dovrebbero non mangiare niente x 15/20 gg prima che si interrino,per liberare l'intestino).
se si,come faccio a saperlo 20 gg prima ? il cibo devo sospenderlo io gradatamente ,o smettono di mangiare da sole
seguendo un loro "orologio biologico"? grazie mille : Thanks :

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda fra_vivi » mer set 19, 2012 1:17 am

se sono all' aperto smetteranno da sole di mangiare!

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda Luca 70 » sab set 29, 2012 7:41 pm

fra_vivi ha scritto:se sono all' aperto smetteranno da sole di mangiare!

ciao grazie, in effetti non mangiano piu' , sono sempre nella loro casetta e continuanuano a fare buchi!!!!! : Thanks : : sleep :

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda dany_cippa » dom ott 21, 2012 9:21 am

ciao a tutti... io ho un problema con la mia piccola hors... si è interrata ma non so dove... che faccio...

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda Luca 70 » lun ott 22, 2012 8:32 pm

dany_cippa ha scritto:ciao a tutti... io ho un problema con la mia piccola hors... si è interrata ma non so dove... che faccio...

ciao anche la mia ieri e' fuggita dal suo recinto(e non so come sia riuscita)e oggi l'ho ritrovata gia' iterrata (ovviamente proprio dove non doveva).Ho cercato dove la terra era smossa e scavando con le mani l'ho ritrovata. buona caccia!!!! : turtlec :

silviapaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 30, 2012 2:10 pm
Regione: lombardia

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda silviapaolo » gio nov 01, 2012 6:32 pm

ciao a tutti,
veramente il mio tartarugo di 5 anni del letargo non ne vuole sapere.
anche lui ha una casetta rialzata di legno rivestita internamente di polistirolo spesso 3 cm minimo e piena di fieno. Lui entra ed esce e anche oggi nonostante il tempo è uscito a farsi un giro e quando c'è il sole mangia e si crogiola al sole.
ma di dormire non ci pensa proprio.
stamattina il termometro che ho applicato all'esterno della sua cuccia dava 10 gradi.
cosa mi consigliate di fare ? non posso rinchiuderla a forza!!!!
Grazie

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda Luca 70 » lun nov 12, 2012 10:24 pm

ciao Silviapaolo ti conviene postare la domanda su "nuovo argomento" e' piu' facile che qualcuno esperto ti risponda ,ciao : turtlec :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda nico62 » gio nov 15, 2012 7:01 pm

silviapaolo ha scritto:ciao a tutti,
veramente il mio tartarugo di 5 anni del letargo non ne vuole sapere.
anche lui ha una casetta rialzata di legno rivestita internamente di polistirolo spesso 3 cm minimo e piena di fieno. Lui entra ed esce e anche oggi nonostante il tempo è uscito a farsi un giro e quando c'è il sole mangia e si crogiola al sole.
ma di dormire non ci pensa proprio.
stamattina il termometro che ho applicato all'esterno della sua cuccia dava 10 gradi.
cosa mi consigliate di fare ? non posso rinchiuderla a forza!!!!
Grazie


Purtroppo con queste temperature non puoi fare nulla!!
Loro sanno meglio di noi cosa fare, le temperature detteranno le sue azioni!! : Thumbup :
Nico62

silviapaolo
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 30, 2012 2:10 pm
Regione: lombardia

Re: primo letargo in giardino

Messaggioda silviapaolo » ven nov 16, 2012 4:01 pm

Grazie Nico,
in effetti con oggi sono 3 gg che non esce di casa. Se anche domani non si fa vivo gli chiudo la porta della casetta e lo sistemo per il letargo in un posto piu riparato, o meglio dove la temperatura rimane costante : Thanks : .


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron