nascite

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

nascite

Messaggioda Ritacapecchi » sab ago 11, 2012 12:22 pm

ciao a tutti ,
vi metto qui una foto

dopo aver raccolto una covata di Agrionemys horsfieldii il 5 Giugno 2012 e messa in incubatrice , si sono schiuse dopo circa 62 gg le prime 2 uova ed ecco i primi 2 nati
ciao
Allegati
PICT6175.JPG
PICT6175.JPG (53.42 KiB) Visto 6518 volte

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: nascite

Messaggioda Tartaboy » sab ago 11, 2012 1:12 pm

Ma che bello, finalmente, con un po' di ritardo rispetto agli altri paesi, anche in Italia si iniziano a vedere baby horsfieldii, è un'ottima notizia, speriamo che si possa arrivare a importazioni zero anche per questa specie : Thumbup : : Bash :

Tra l'altro i cb dovrebbero essere mooolto più robusti dei catturoni che purtroppo continuano a riempire i negozi di animali : Sad : : Sad : : WallBash :
Ultima modifica di Tartaboy il sab ago 11, 2012 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » sab ago 11, 2012 1:42 pm

Ciao , anche per me è la prima volta che riesco ha riprodurle ed è stato un vero causo . Le horsfieldii le conosco da tanto le ho sempre maneggiate dai tempi del carapax e questo che ho adesso sono un piccolo gruppo reduce dal sequestro del 2010 . Da noi sono dal 2010 , quest'anno hanno sopportato anche un inverno molto nevose e loro sono rimaste a svernare all'esterno. Poi grazie anche ad una ragazza che è venuta a fare gli studi per la sua tesi (doveva registrare tramite un GPS i movimenti della deposizione abbiamo iniziato a mettere in incubatrici le uova trovate (per l'università di Pisa facoltà di informatica prof Barbuti) e abbiamo allestito una stanza piena d'incubatrice . fra le centinaia di uova raccolte sono finite anche questa covata di 4 uova deposte i 5 giugno 2012 e venerdì scorso, la mattina ho trovato questi due cuoricini , già abbastanza attivi . Al carapax nonostante ci fosse un gruppo anche molto più ampio dei nostri 9 animali non ero mai riuscita a vedere i piccoli . spero di vedere schiudere anche le altre 2
ciao Rita

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: nascite

Messaggioda Barbara » dom ago 12, 2012 6:42 pm

Bellissime e mi sembrano grandine! Le hai mica pesate e misurate? Mi accodo alla gioia di Vincenzo per il fatto che finalmente le nascite di horsfieldii iniziano ad aumentare : Thumbup :

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » dom ago 12, 2012 9:16 pm

certamente a tutti i piccoletti viene fatta la cartella clinica dove vengono appuntate il numeri di marcatura scritto con un pennarello in attesa del microchips , qui ci si appuntano la pesatura del momento e la lunghezza carapace e piastrone . Lo sai che in questo momento non me lo ricordo proprio , la foto è stata fatta praticamente dopo circa un ora dal ritrovamento e un piccolo bagnetto in acqua tiepida . domani mattina lo guardo e vediamo se me lo appunto e poi lo metto.

ciao Rita

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: nascite

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ago 13, 2012 3:13 am

bellissime le hors, secondo me è una specie molto affascinante ( che meriterebbe molta più attenzione da parte di molti allevatori) vedere questi bei piccoli cb fa veramente piacere!! : Thumbup :
si vocifera che dovrebbero passare in allegato a, il che dovrebbe bloccare l'enorme sfruttamento di colonie selvatiche... speriamo!
@Rita, sai a che ssp. appartengono questi esemplari?
@ Barbara
ho notato che spesso i piccoli di hors già dalla nascita sono belli grossi, più delle tipiche testudo mediterranee, credo che sia la forma schiacciata del carapace a farli apparire così grossi, soprattutto da piccoli

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » lun ago 13, 2012 9:10 pm

ciao a tutti
innazitutto non so a quale sottospecie appartengono dovrei vedere per bene , il nostri gruppo di adulti non sono stati ben identificati . i piccoli vengono pesati e misurati , gli facciamo una cartella medica dove si appuntano le varie caratteristiche , il microchips e le varie terapie che subiranno . Innazitutto hanno già cominciato a mangiare da soli e pesano 15 grammi ciascuno .
Rita

Avatar utente
fra_vivi
Messaggi: 290
Iscritto il: gio apr 02, 2009 3:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: nascite

Messaggioda fra_vivi » dom ago 26, 2012 12:33 am

sono davvero stupende!!
Io ho trovato la scorsa settimana 4 uova ma purtroppo non buone... non mi sono accorta della deposizione, era la prima volta, ma il prossimo anno starò più attenta! in che periodo hanno deposto?
grazie

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » dom ago 26, 2012 10:48 am

la deposizione delle mie horsfieldii fu a giugno , credo i primi giorni , me ne accorsi passando davanti al loro recinto . Io e un'altra ragazza stavamo osservando le deposizioni , lei stava facendo degli studi con un GPS e io la stavo aiutando . Misi un piccolo segno vicino alla horsfielddi che scavava e poi me andai evitando di disturbarla . tornai e notai subito che la terra era tutta spianata , scavai un po' vicino al segno lasciato e trovai le 4 uova . Può essere che che potrebbero aver fatto altre uova ma io non l'ho viste . le 4 uova messe in incubatrice dopo 62 gg si sono schiuse solo 2 . e i piccoli mi sembrano piuttosto robusti . le latre 2 uova sono li ho la sensazione che siano non fecondate comunque 2 sono nate , adesso aspettiamo le nascite che verranno naturalmente con le prime piogge di settembre .
ciao Rita

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » ven set 07, 2012 10:14 pm

ecco vi metto qui 2 foto dei miei piccoli horsfildii l'ho fatta ieri . A loro si sono aggiunti tante altri piccoli in totale 65 per ora (Thh , Tm Tg , Thb )

Rita
PICT6627.JPG
PICT6627.JPG (71.83 KiB) Visto 6371 volte
PICT6626.JPG
PICT6626.JPG (78.07 KiB) Visto 6371 volte

darbel
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 28, 2009 10:19 am
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: nascite

Messaggioda darbel » ven set 07, 2012 11:36 pm

65?!? : Eeek : : Eeek : : Eeek : tanti complimenti!!

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: nascite

Messaggioda Ritacapecchi » sab set 08, 2012 6:04 pm

grazie : di horsfieldii ho solo queste 2 spero che nasca anche qualcosa dal recinto degli adulti ma sembra molto difficile .
Rita

Luca 70
Messaggi: 44
Iscritto il: lun giu 11, 2012 10:30 pm
Regione: piemonte

Re: nascite

Messaggioda Luca 70 » sab set 08, 2012 6:34 pm

ciao complimenti per le tarte ,ti daranno un bel daffare. Ho letto che le hai di varie specie,e volevo sapere se le hai tutte
assieme o sono divise e se vanno daccordo tra loro. io ho 2 maschi e 1 femmina horsf. e dai primi di agosto anche una
hermanni maschio adulto,e li ho tutti assieme, finora tutto ok poiche' le horsf sono ancora piccole,ma potro' avere problemi in quando cresceranno ? grazie e complimenti per i 2 cuccioli : Thumbup :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: nascite

Messaggioda rev.stone » mer set 12, 2012 9:22 am

complimenti davvero. spero anch'io di raggiungere questi risultati un giorno.
www.reverendostone.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti