Caretta caretta sventrate per il guscio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Caretta caretta sventrate per il guscio

Messaggioda EDG » gio mag 31, 2012 3:01 pm

Notizia del 23 Maggio, tratta da: http://www.greenme.it/informarsi/natura ... tta-guscio

Due carcasse di rarissimi esemplari di tartarughe marine della specie Caretta Caretta sono state rinvenute su una spiaggia libera a Giugliano, in provincia di Napoli. Erano abbandonate come rifiuti e totalmente sventrate e private del guscio, il prezioso carapace. A rinvenirle Fulvio Maffucci, un ricercatore della stazione zoologica Anton Dohrn impegnato, paradossalmente, in una campagna di sensibilizzazione.
Dall'autopsia fatta sulle carcasse è risultato che si tratta di due esemplari giovani e in buona salute al momento della morte, cacciati e uccisi senza pietà per i loro gusci. Un fatto del genere non accadeva da anni, ma soprattutto è inusuale nelle nostre coste. Come racconta al Mattino Flegra Bentivegna, responsabile del centro di studio e protezione della fauna marina "spettacoli del genere sono abituali nel Terzo Mondo, ma sulle nostre spiagge erano praticamente dimenticati. Che accada da noi - dice - è imperdonabile"
Proprio ieri si era celebrato in tutto il mondo la giornata della biodiversità, dedicata in particolar modo agli ecosistemi marini. Proprio ieri era partita la nuova campagna a favore della tartaruga caretta caretta da parte del WWF. Perché questa specie di tartaruga in Italia esiste in un numero limitatissimo e si tratta di animali fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema marino, presenti sulla lista del ministero dell'ambiente tra le specie in via d'estinzione che godono di una particolare protezione. Ogni esemplare perso, quindi, è un gravissimo danno per la scienza e per la catena alimentare. Ma, a quanto pare, poco importa perché i carapaci stanno tornando a far gola al mercato nero, ai collezionisti disposti a pagare migliaia di euro per averli.
Sdegno e rabbia ha invaso i ricercatori della stazione Dohrn, punto di riferimento internazionale per la salvaguardia della fauna marina, i quali sperano si tratti dell'ultimo massacro di tartarughe e invitano tutti a mettersi in contatto e segnalare ogni pericolo per le tartarughe che si avvicinano alla costa per nidificare.
Simona Falasca


Immagine
foto: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... ez=NAPOLI#
Enrico

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Caretta caretta sventrate per il guscio

Messaggioda nico62 » gio mag 31, 2012 5:12 pm

Qualsiasi commento sarebbe superfluo e visto che siamo in pubblica
nessun commento " decente " riuscirebbe a rendere l'idea di ciò che provo
e di ciò che meriterebbe l'autore di questo scempio..
Nico62

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Caretta caretta sventrate per il guscio

Messaggioda Tartaboy » dom giu 03, 2012 3:45 am

veramente uno schifo, e tra l'altro poco spiegabile : Cry :
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Caretta caretta sventrate per il guscio

Messaggioda Barbara » mer giu 06, 2012 7:21 pm

Se dico che vorrei che quelli che hanno commesso queste atrocità venissero scuoiati vivi qualcuno mi dirà che sono troppo crudele? : Evil :


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti