Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Nadia7
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 22, 2012 5:47 pm
Regione: Lombardia

Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda Nadia7 » mer mag 23, 2012 9:46 am

Ciao a tutti.. felice di sapere che ci sono tante persone appassionate,
mi presento, ho sempre posseduto tartarughe acquatiche.. anche se ho sempre sognato una da terra...

qualche giorno fà passeggiando per le campagne il nostro cane fiuta qualcosa di anomalo... è una bellissima tartaruga da terra grande pico più di un palmo di mano. : Yahooo :

abbiamo deciso di prendercene cura, cercando su internet penso sia una classica testudo hermanni maschio, ma non ne sono sicura.. se qualcuno volesse aiutarmi a capire che genere è, così riesco a regolarmi meglio per l'alimentazione dato che ho letto che ci sono le specie onnivore o solo erbivore non vorrei sbagliare...

e poi cosa importante come mi devo comportare per la legislazione se la devo denunciare o cosa fare.
grazie a tutti :)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda EDG » mer mag 23, 2012 10:05 am

Nadia7 ha scritto:e poi cosa importante come mi devo comportare per la legislazione se la devo denunciare o cosa fare.

Ciao. Non avresti dovuto assolutamente prenderla, hai sottratto uno dei pochi esemplari ancora presenti in natura, a meno che non sia scappata dal giardino privato di qualcuno, in ogni caso la tartaruga non è in regola, è una specie protetta che ha bisogno di documenti per detenerla, e rischi una multa "salata", quindi la cosa migliore da fare dovrebbe essere quella di riportarla indietro. Ma spiega meglio dove l'hai trovata e posta una sua foto, così da capire se si tratta di un esemplare selvatico.
Enrico

Nadia7
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 22, 2012 5:47 pm
Regione: Lombardia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda Nadia7 » mer mag 23, 2012 11:03 am

: Hurted :

ecco, io che pensavo di aver fatto una favore alla tartaruga, era in aperta campagna ma nella zona ci sono villette...
non saprei.. quindi non c'è modo di regolarizzarla?
ecco le foto
http://i48.tinypic.com/szexj7.jpg

http://i47.tinypic.com/68bf50.jpg

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda EDG » mer mag 23, 2012 12:36 pm

Perchè togliendola dal suo ambiente naturale avresti dovuto farle un favore? : Rolleyes :

Si tratta di un maschio di Testudo hermanni hermanni. In Lombardia non dovrebbero esserci popolazioni naturali, anche se dipende dalla zona, possibile ad esempio che verso la Liguria ci siano (?).

Se intorno al luogo del ritrovamento ci sono delle case, potresti chiedere in giro se qualcuno ha perso una tartaruga.

In ogni caso non c'è modo di regolarizzarla, quindi se la vorrai tenere, a tuo rischio e pericolo.
Enrico

Nadia7
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 22, 2012 5:47 pm
Regione: Lombardia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda Nadia7 » mer mag 23, 2012 12:50 pm

beh.. stupidamente pensavo di farle un favore perchè le campagne in cui l'ho trovata sono in coltivazione,
passando trattori aratri ecc.. pensavo di aiutarla, evitando qualche spiacevole sorpresa, io sono in Lombardia, nelle campagne adiacenti Milano...

farò come dici... chiederò in giro, nel caso non trovassi il proprietario haimè la lascerò al suo destino..
almeno ora sò come alimentarla per il tempo che la avrò come ospite. : book :

grazie del supporto. : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda EDG » mer mag 23, 2012 12:59 pm

Nadia7 ha scritto:farò come dici... chiederò in giro, nel caso non trovassi il proprietario haimè la lascerò al suo destino..

Oppure se come dici il posto dove l'hai trovata non è sicuro, potresti contattare la forestale spiegando l'accaduto e possibilmente se ne occuperanno loro, però prima valuta tutto per bene. Cioè, io al tuo posto per evitare che non ti credano, tornerei nel luogo del ritrovamento (con la tartaruga) e da lì contatterei telefonicamente la forestale, dicendo che l'hai appena trovata. E' meglio non rischiare, perchè con una tartaruga si va sul penale! : Eeek :
Ultima modifica di EDG il mer mag 23, 2012 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

fabiomotta
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 08, 2012 6:58 pm
Regione: lombardia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda fabiomotta » sab giu 02, 2012 4:43 pm

ciao ho appena postato un documento che mi ha rilasciato la forestale....
Se vuoi tenerla vai a denunciarla.ti faranno l'affido e non avrai piu' problemi

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda EDG » sab giu 02, 2012 5:19 pm

fabiomotta ha scritto:Se vuoi tenerla vai a denunciarla.ti faranno l'affido e non avrai piu' problemi

Non è automatico, il tuo caso è eccezionale.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Ciao a tutti! Tarta trovatella.. che fare?

Messaggioda Barbara » dom lug 08, 2012 7:54 am

EDG ha scritto:
fabiomotta ha scritto:Se vuoi tenerla vai a denunciarla.ti faranno l'affido e non avrai piu' problemi

Non è automatico, il tuo caso è eccezionale.


Eccezionalissimo direi, pura fortuna che quel funzionario forse non sapesse come vanno le cose. Nel 99% dei casi chi la trova la porta alla forestale, loro la ritirano e decidono dove portarla, se in un centro piuttosto che in un'altro. Un'alternativa che a volte usano è affidarla ma in via del tutto provvisoria ad un privato allevatore che conoscono e del quale si fidano e al quale la richiederanno indietro nel momento in cui troveranno una sistemazione scelta dalla commissione a Roma. Difficilmente la affidano a chi la trova altrimenti vent'anni di leggi sarebbero buttate nel gabinetto : Rolleyes :


Torna a “Mi presento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti