feeltheli ha scritto:Leggevo nell'articolo che anche il radicchio rosso è tra quelle verdure da dare non molto spesso. Io pensavo che fosse un alimento da poter dare più di una volta al mese, a differenza di altre verdure da somministrare più raramente. Stessa cosa per alcuni frutti. Agrumi, pesche, banane frutti esotici pensavo fossero vietati.
Guarda, senza voler muovere critiche al lavoro altrui, spesso e volentieri rimango sconcertato pure io, periodicamente esce
l' autorevole publicazione che smentisce in maniera più o meno consistente, quanto si è fatto fino al giorno prima.
Personalmente, senza nulla togliere a chi ha speso tempo e neuroni sui sopra citati lavori, adotto un sistema che fermo restando le nozioni base, ( frutti nostrani dati con parsimonia e niente proteine animali, ecc. )tenga presente del buon senso.
Una tartaruga mediterranea, ha più possibilità di imbattersi in una fatta di animale o un uccellino caduto dal nido, che non in un kiwi o in un mango, poi, con la variante della posizione geografica, mangiano bene o male tutto quello che trovano , ben vengano gli studi sul rapporto calcio fosforo, ma non mi fascerei la testa se il giorno x non trovo i tarassaco e gli dò comune
inzsalata, ( certo la lavo ed asciugo e faccio in modo che la cosa non diventi l' abitudine ).
Ho visto foto di amici albanesi, dove nei loro orti le tartarughe selvatiche sono solite fare razzia e non mi sono sembrate per niente in cattiva salute.