Nuovo articolo Alimentazione

Tutto sull'alimentazione
Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda feeltheli » dom mar 25, 2012 3:57 pm

Leggevo nell'articolo che anche il radicchio rosso è tra quelle verdure da dare non molto spesso. Io pensavo che fosse un alimento da poter dare più di una volta al mese, a differenza di altre verdure da somministrare più raramente. Stessa cosa per alcuni frutti. Agrumi, pesche, banane frutti esotici pensavo fossero vietati.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda Flavio » lun mar 26, 2012 8:12 am

feeltheli ha scritto:Leggevo nell'articolo che anche il radicchio rosso è tra quelle verdure da dare non molto spesso. Io pensavo che fosse un alimento da poter dare più di una volta al mese, a differenza di altre verdure da somministrare più raramente. Stessa cosa per alcuni frutti. Agrumi, pesche, banane frutti esotici pensavo fossero vietati.

Guarda, senza voler muovere critiche al lavoro altrui, spesso e volentieri rimango sconcertato pure io, periodicamente esce
l' autorevole publicazione che smentisce in maniera più o meno consistente, quanto si è fatto fino al giorno prima.
Personalmente, senza nulla togliere a chi ha speso tempo e neuroni sui sopra citati lavori, adotto un sistema che fermo restando le nozioni base, ( frutti nostrani dati con parsimonia e niente proteine animali, ecc. )tenga presente del buon senso.
Una tartaruga mediterranea, ha più possibilità di imbattersi in una fatta di animale o un uccellino caduto dal nido, che non in un kiwi o in un mango, poi, con la variante della posizione geografica, mangiano bene o male tutto quello che trovano , ben vengano gli studi sul rapporto calcio fosforo, ma non mi fascerei la testa se il giorno x non trovo i tarassaco e gli dò comune
inzsalata, ( certo la lavo ed asciugo e faccio in modo che la cosa non diventi l' abitudine ).
Ho visto foto di amici albanesi, dove nei loro orti le tartarughe selvatiche sono solite fare razzia e non mi sono sembrate per niente in cattiva salute.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda Barbara » lun mar 26, 2012 8:41 am

Effettivamente in base al famoso rapporto calcio/fosforo il radicchio rosso è meno consigliabile di quello verde però sono anche io del parere di Flavio: l'importante è che mangino in maniera varia, molte erbette, fiori di hibiscus e bignonia, pale di opuntia (se le gradiscono), sedum spectabilis e poi per integrare quando manca il resto radicchio e cicoria che io mi semino così sono senza concimi e pesticidi.
Gli articoli sull'alimentazione sono utili soprattutto per chi si avvicina a questo mondo senza avere neppure le basi ed evitare quindi che commettano errori gravi come quello di dare carne o pastasciutta e pane bagnato nel latte : Eeek :
Ultima modifica di Barbara il lun mar 26, 2012 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda Flavio » lun mar 26, 2012 8:55 am

A tal proposito, il sedum spectabile, devo praticamente tenerlo in cassaforte, l' ibisco, se non stò attento mi tiran giù le piante, ma sopratutto le foglie dell' uva fragola ( non vite americana ) che all' inizio snobbavano, adesso alzano la testa per guardarle, chiaro invito a servire lo spuntino.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda EDG » lun mar 26, 2012 9:00 am

Il radicchio rosso in quanto a rapporto calcio/fosforo è alla pari della comune lattuga, la quale si sconsiglia di dare spesso, ma a differenza di questa ha una maggiore quantità di fibra (la parte bianca del radicchio rosso).
Enrico

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda gabriel69 » ven mag 04, 2012 6:29 pm

ah si ?
azz
io lo do molto spesso
pensavo fosse ottimo ..

anche perchè il "radicchio verde" io ancora non ho capito cosa sia , e soprattutto non lo capiscono i fruttivendoli dove mi rivolgo....

a sto punto farò meglio a dare cicoria ,scarola e indivia

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda EDG » ven mag 04, 2012 6:33 pm

gabriel69 ha scritto:anche perchè il "radicchio verde" io ancora non ho capito cosa sia , e soprattutto non lo capiscono i fruttivendoli dove mi rivolgo....

E' vero : Lol : , dovrebbe essere questo:

Immagine

gabriel69 ha scritto:a sto punto farò meglio a dare cicoria ,scarola e indivia

Fai bene : Thumbup :
Enrico

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda gabriel69 » ven mag 04, 2012 8:05 pm

è questo
boh
non mi pare di averlo mai visto


vado di cicoria ,scarola e indivia che è meglio



ah, che mi dite della rucola ?
Allegati
radicchioverde.jpg
radicchioverde.jpg (51.56 KiB) Visto 9318 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda EDG » ven mag 04, 2012 9:05 pm

gabriel69 ha scritto:ah, che mi dite della rucola ?


viewtopic.php?f=36&t=22560
Enrico

gabriel69
Messaggi: 176
Iscritto il: sab apr 02, 2011 2:32 pm
Regione: lazio

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda gabriel69 » gio mag 10, 2012 4:36 pm

oggi ho fatto una statistica alal buona di quello che fornisco alle mie Ibere .

in pratica mangiano circa il 60% di erbe quali : OPUNTIA - TARASSACO - BORRAGINE - MALVA - PIANTAGGINE

in più gli lascio nel terrario per il pasto pomeridiano dei ciuffi di : INDIVIA - RADICCHIO ROSSO - SCAROLA. Pari a circa il 40% del totale.

al mattino gli somministro le fettine di Opuntia perchè se le do al pomeriggio o insieme alle altre verdure lo scartano poichè non ci vanno pazze.

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda noster » lun lug 02, 2012 4:02 pm

RETTIFICA:
Io non so chi abbia redatto tale guida, su quali precedenti studi si sia basato, ma vi sono errori da rettificare.
Nella legenda della scheda della Porcellana [Portulaca oleracea L.] si legge e si vede dal grafico che è assente da varie regioni tra cui la Calabria. Non so nelle altre, ma nella mia regione è prepotente la presenza di tale pianta, soprattutto nella mia zona. Proprio ieri, in pieno centro cittadino, nentre parlavamo di piante usate nella fitoterapia con un amico farmacista facevo notare allo stesso una bella 'Porcellana' creciuta in un aiuoletta alla fermata dell'autobus.
Si meravigliava l'amico della mia conoscenza di Nasturzio, Dente di Leone, Borsa pastore, Piantaggine, Borragine ecc. causata dalla mia affezione in forma acuta da Testugginite cronica.....

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda avighel1 » gio ago 16, 2012 5:08 pm

Ciao Noster, ho tradotto io tutto il materiale del fascicoletto in questione.
Come puoi constatare tutto il materiale e referenziato con tanto di link e le fonti sono "per lo meno accreditate".
Ti ringrazio per la segnalazione ma come potrai capire dall'elenco delle fonti, ho fatto affidamento a fonte che ritenevo e ritengo attendibile. Anche se a quanto pare nessuno è perfetto.
Poi che ci siano delle imprecisioni da eliminare opeggio degli errori dimostrati (dato che il materiale è tradotto e non è farina del mio sacco), avrei bisogno di capire la fonte primaria.

Per il resto, nessun problema, basta che Agostino mi mandi una mail con la lista delle modifiche da inserire e tutto finisce li. : Ok :

Avatar utente
Ponyo
Messaggi: 29
Iscritto il: mar set 11, 2012 2:32 pm
Regione: Sicilia

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda Ponyo » mer set 12, 2012 2:10 pm

Ho scaricato e stampato l'intero articolo : Chessygrin : Grazie mille per chi mette a disposizione tutte queste indicazioni interessanti : Love : lo terrò sempre a portata di mano! E poi trovo utilissime le schede fotografiche delle erbe commestibili per le tartarughe. Porterò questa dispensa durante le mie gite con l'associazione micologica, così renderò la dieta della mia piccina più varia e completa : Yahooo : ancora grazie : Thanks :

salvaggente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 03, 2017 10:15 am
Regione: Toscana

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda salvaggente » dom set 03, 2017 11:42 am

Salve, vorrei sapere se è possibile recuperare questa discussione o se qualcuno può mettere nuovamente a disposizione il file in questione. Grazie e buona giornata : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nuovo articolo Alimentazione

Messaggioda Filly » lun set 04, 2017 10:09 am

C'è nella sezione alimentazione del portale : Thumbup :
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... diterranee


Torna a “Alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti