Acqua verde vasca esterna

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » mar lug 05, 2011 8:37 pm

Ciao a tutti.
Ho una vasca esterna con filtro esterno pratiko300 in fase di maturazione (con le tarta all'interno)da circa 9 giorni facendo cambi parziali del 10% ogni giorno.
L'acqua mi è diventata di colore verde scuro nell'arco di 2-3 giorni.
Ho provato di tutto, piante, zona d'ombra, un cambio totale anche inizialmente dovendo ricominciare la maturazione da zero, ma niente.Ritorna verde in poco tempo.
Potrei usare un prodotto antialghe?Funzionerebbe?Me lo consigliate?
Grazie.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Alessandro » mar lug 05, 2011 8:47 pm

Quali sono le dimensioni della vasca e quanti litri tiene?
Ad aprile ho fatto un piccolo laghetto da circa 1500-2000, che resta tutto il giorno in pieno sole, ci ho messo solo piante acquatiche, sia sommerse che galleggianti e l'acqua resta cristallina.

PS: il laghetto ospita 5 tarta acquatiche

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Filly » mar lug 05, 2011 8:49 pm

E' inevitabile senza una lampada uvc per le alghe!
Ma se devi allevare Trachemys spp le alghe non sono un problema : Wink :
Ultima modifica di Filly il mar lug 05, 2011 8:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » mar lug 05, 2011 8:59 pm

La vasca è 70x50 circa con zona emersa in sughero ced è esposta al sole diretto dal primo mattino fino alle 14.
All'interno ci sono una tse adulta (15 cm) e due tss baby (4-5 cm).
Ho provato anch io a mettere piante acquatiche ma la tse adulta le distrugge, quindi ho provato con la lemna ma a causa del getto del filtro esterno vaga per tutta la vasca.
Risultato acqua verde.
So che non è un problema, e fondamentalmente non mi interessa nemmeno l'estetica.
Ma così le tarta me le godo poco, nel senso che le vedo pochissimo, solo quando sono in superficie.
Inoltre, la gestione del cibo è pessima essendo l'acqua molto verde non vedo il fondo (a dire il vero non vedo nemmeno a 5 cm dalla superficie) e quindi è difficile vedere dove finisce i cibo e molte volte le tarta sono ancora li in superficie che mi guardano e nuotano all'impazzata senza accorgersi che il pesce è sul fondo.Questo quando l'acqua era chiara non succedeva, vedevano il pesce e si fiondavano sotto a prenderlo.
Insomma quest acqua verde mi sta creando problemi.
La lampada costicchia, e dato che di inverno credo non sussista il problema volevo risolvere con qualcosa di momentaneo come per l'appunto un prodotto antialghe.
Mai provato?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » mar lug 05, 2011 9:00 pm

ah, i litri sono 90.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Filly » mar lug 05, 2011 9:12 pm

Personalmente non li ho mai provati ma credo che l'effetto durerà comunque per poco tempo.
La vasca è troppo piccola per delle trachemys soprattutto perchè cresceranno ancora.

L'unica soluzione resta la lampada sterilizzatrice a mio avviso

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Alessandro » mar lug 05, 2011 9:16 pm

Probabilmente il problema principale sono le dimensioni della vasca, è piccola e per assurdo più l'acqua è poca e più è complicata da gestire, oltretutto con letarte, il cibo e il sole, tenerla pulita diventa un'impresa epica...

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » mar lug 05, 2011 9:18 pm

Si, so che è piccolina ma è una sistemazione momentanea per tenerle all'esterno alla luce diretta del sole.
La lampada credo sia una spesa troppo eccessiva per i soli mesi estivi, però concordo con te nel dire che è la soluzione migliore.
In ogni caso, aspetto la maturazione del filtro e poi penso di provare un antialghe e vediamo come va e per quanto tempo mi tiene l'acqua chiara.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Tortugo » mar lug 05, 2011 11:45 pm

Il mio consiglio è questo: rassegnati all'idea di vedere l'acqua di quel colore.
Per mia esperienza personale ti posso dire che:
1- i prodotti antialghe funzionano per 3-4 giorni (ad essere ottimisti), poi torna tutto come è prima, cioè con l'acqua verde. Però servono ad alleggerire il portafogli, io li ho provati per diversi mesi e il risultato è stato effettivamente quello, ma l'acqua è sempre rimasta verde.
2- la vasca è troppo piccola per cercare di mantenerla pulitissima e senza alghe. Il quantitativo di piante che andresti ad inserire, sperando che esse possano esercitare un'azione purificante aiutandoti a far scomparire le alghe in sospensione, è davvero troppo esiguo e insufficiente per tale scopo!
3- La lampada uvc....la spesa non vale l'impresa, in questo caso. Se la sistemazione è provvisoria cerca di tollerare la situazione e quindi le alghe, altrimenti dovresti optare per un laghetto (con molti più litri d'acqua), allora sì che converrebbe investire in una buona lampada uvc, per goderti le tartarughe ogni giorno d'estate, anche con il sole "a picco" sull'acqua dalle 10 di mattina alle 17-19 della sera...

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » mer lug 06, 2011 2:47 pm

Grazie per i consigli!
Niente antialghe allora :)
Il laghetto magari potessi farlo, non ho il giardino.
Dato che però ho un balcone molto grande volevo mettere una bella vasca grande tutto l'anno fuori, ma se l'acqua resterà sempre così verde allora amen.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Tortugo » mer lug 06, 2011 3:04 pm

In una vasca grande puoi mettere più piante, puoi mettere qualche pesce, lumachine che ti aiuterebbero a tenere l'acqua più pulita...in 90 litri ne metti poche, ma se riuscissi ad avere un laghetto gi da 600-700 litri le cose cambierebbero. A quel punto, comunque, se vuoi creare qualcosa che sia esteticamente perfetto, potrebbe valere la pena di investire 120-150€ in una lampada uvc e avere l'acqua sempre trasparente. Alle tartarughe le alghe non fanno certo male, per cui diventa solo una questione estetica in quel caso. : Wink :

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » sab lug 09, 2011 10:42 am

Ragazzi, ho trovato una lampada uvc antialghe di 7 watt marca verdemax a 50 euro usata.
Dite che devo comprarla?Io 50 euro li spenderei pure se sono sicuro che l'acqua mi ritorni chiara una volta per tutte!
7 watt mi sembrano pochi, però la vasca è 90 litri quindi dovrebbe funzionare...
Che mi dite??Dovrei comprarla??Funzionerebbe??
Un ultima cosa, quanto mi durerebbe questa lampada e per quante ore al giorno deve restare accesa?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Tortugo » lun lug 11, 2011 10:58 am

Paoloruga ha scritto:Ragazzi, ho trovato una lampada uvc antialghe di 7 watt marca verdemax a 50 euro usata.
Dite che devo comprarla?Io 50 euro li spenderei pure se sono sicuro che l'acqua mi ritorni chiara una volta per tutte!
7 watt mi sembrano pochi, però la vasca è 90 litri quindi dovrebbe funzionare...
Che mi dite??Dovrei comprarla??Funzionerebbe??
Un ultima cosa, quanto mi durerebbe questa lampada e per quante ore al giorno deve restare accesa?


La lampada deve restare accesa almeno tutto il giorno. A me funziona anche di notte, perchè il flusso dell'acqua in uscita dal filtro passa sotto questa lampada. Non fa comprarla usata, perchè se è usata tanto (e non te lo dirà magari il venditore) ha perso il suo potere. QUesta è come le lampade UVA-UVB, durano circa 6 mesi. Io la cambio ogni estate o al massimo due, la pago circa 28-35 €. Al massimo puoi comprarla usata per avere la struttura: la paghi 50 €, poi compri una lampada nuova e arrivi ad 80 al massimo, contro i 120-150 che la pagheresti nuova...

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acqua verde vasca esterna

Messaggioda Paoloruga » lun lug 11, 2011 3:50 pm

Si, sarebbe un ottima idea : Thumbup :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti