Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » ven giu 03, 2011 8:32 am

Filly ha scritto:1 - telo
2 - barriera di sassi
3 - retina di protezione
4 - tubo del troppo pieno
5 - letto di ghiaia
6 - declivio verso il letto di ghiaia
: Wink :


Si ma qui si parla di forare il telo...o no?!?!non si capisce... : Blink :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda Tartaboy » sab giu 04, 2011 3:16 pm

Beh, il bello di usare il telo è proprio che puoi modellarlo come meglio credi, quindi per il tubo non dovresti avere problemi. Per la questione filtro io ti consiglio di creare una piccola zona ricchissima di piante fitodepuranti(Typha spp., Iris pseudacorus, etc.)e di indirizzare l'uscita del filtro in modo che l'acqua passi da questa zona prima di tornare nel bacino. Il problema più grosso è quello delle future radici di quel ciliegio, io per essere sicuro, visto che l'hai piantato da poco, schermerei con qualcosa da sotto lo scavo e poi ricoprirei, così indirizzi la crescita verso l'altro lato, dopodichè(si spera), superata la schermatura in profondità, le radici non cercheranno l'acqua verso il telo...
Vincenzo

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » sab giu 04, 2011 8:13 pm

Tartaboy ha scritto:Beh, il bello di usare il telo è proprio che puoi modellarlo come meglio credi, quindi per il tubo non dovresti avere problemi. Per la questione filtro io ti consiglio di creare una piccola zona ricchissima di piante fitodepuranti(Typha spp., Iris pseudacorus, etc.)e di indirizzare l'uscita del filtro in modo che l'acqua passi da questa zona prima di tornare nel bacino. Il problema più grosso è quello delle future radici di quel ciliegio, io per essere sicuro, visto che l'hai piantato da poco, schermerei con qualcosa da sotto lo scavo e poi ricoprirei, così indirizzi la crescita verso l'altro lato, dopodichè(si spera), superata la schermatura in profondità, le radici non cercheranno l'acqua verso il telo...


Allora, penso che i ltubo nn lo metterò, tanto essendo vicino alla strada principale, anche se piovese molto l'acqua uscirebbe senza problemi...
Per quanto riguarda quel tipo di piante che mi hai indicato non ho idea di dove poterle trovare....devo andare a recuperarle nei fossi?!?! : Flexion :
Mentre per l'albero, ormai ho già quasi concluso tutto quindi non saprei come schermare le radici che eventualmente si indirizzerebbero verso il laghetto...poi c'è da dire che dalla parte del laghetto non c'è terra, o meglio...anche se piovesse la terra non si bagnerebbe...nn so spiegarmi...vi mostrerò una foto a lavoro finito cosi potrete rendervi conto... : Rolleyes :


Grazie a tutti comunque per la pazienza e per i consigli...se nn vi disturba vi romperò l'anima ancora!!! : Thanks :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda Tartaboy » sab giu 04, 2011 9:07 pm

Vincenzo

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » lun giu 06, 2011 5:35 pm

Allora, visto che non mi avete ancora risposto... il problema è questo:

Questo è il punto dove vorrei mettere questo tubo del tropo pieno (identificato con la linea blu), ma non ho capito come bloccare la fuoriuscita dell'acqua nel punto in cui devo piegare il telo per posizionarci il tubo...cosa metto, argilla, silicone?!?!...nn ho idea...ho paura di danneggiare il telo!!! : Hurted :

PS...la "X" è il punto dove far fuoriuscire l'acqua in eccesso...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Luc@ il mar giu 14, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda Filly » mar giu 07, 2011 11:04 am

L'hai posizionato nel punto più basso?
Con il tubo devi fare una canalina infossandolo per metà nel terreno( compreso il telo)per fissarlo meglio.ovviamente devi creare anche una pendenza verso l'esterno.

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » mar giu 07, 2011 12:06 pm

Filly ha scritto:L'hai posizionato nel punto più basso?
Con il tubo devi fare una canalina infossandolo per metà nel terreno( compreso il telo)per fissarlo meglio.ovviamente devi creare anche una pendenza verso l'esterno.


Continuo a non farmi capire forse...se il tubo è per forza di cose piu basso rispetto al livello dell'acqua per far si che possa essere in pendenza per far defluire l'acqua, come faccio ad evitare che l'acqua fuoriesca dal punto in cui piegherò il telo?!?!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda Filly » mar giu 07, 2011 12:33 pm

Il tubo e anche le piegature del telo devono stare al di sopra del livello dell'acqua,quando il livello di acqua si alzerà inizierà a entrare nel tubo (e un pò dalle piegature)e fuoriuscire dal laghetto.

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » mar giu 07, 2011 1:29 pm

Ok, più o meno ho capito ma allora, non esiste un materiale da poterci mettere in modo che l'acqua fuoriesca solo dal tubo e non dalo spazio che si crea tra il tubo e il telo?!?!? : Rolleyes : pensavo al silicon ma ho paura di rovinare il telo...

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » ven giu 10, 2011 12:53 pm

Ciao Ragazzi, ieri sono stato nel vivaio che mi avete consigliato visto che non è lontanissimo da casa mia www.waterplantsitaly.com
Consiglio a tutti di andarci perchè è un posto meraviglioso...da fuori non si direbbe ma una volta dentro ci si perde e poi il gestore è una persona molto disponibile...
Per non parlare poi delle due tartarughe di terra ENORMI che ha...sono magnifiche!!! : Love :
Ho fatto acquisti anche se una volta arrivato a casa mi sono reso conto di aver preso poche piantine... : Sad :

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli per realizzazione laghetto su spazio ristretto

Messaggioda mattia1980_80 » gio giu 16, 2011 9:57 am

Ora viene il bello...
parliamo di FILTRI/POMPE ecc...
Sono orientato verso la ASKOLL LAGUNA in quanto credo sia uno dei prodotti migliori, il problema nasce dal fatto che costano veramente uno sproposito i componenti che dovrei metterci...
Conoscete qualche negozio piuttosto che sito on line dove poter risparmiare?!...oppure, potete consigliarmi qualche altra marca?!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti