Incredibile Madagascar !

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » mer apr 27, 2011 11:50 am

Le sorprese non finiscono mai !
questa mattina, appena uscita dalla camera che guarda sul mare, mi sento chiamare dal figlio del proprietario dell'albergo che ormai per lui sono "l'uomo tartaruga" : Smile : Era agitato e continuava a dire Tortue, Tortue !!! solo che era sulla duna che divide l'albergo dal mare e indicava verso un bacino di acqua stagna e putrida che si è formato fra l'albergo e la duna di sabbia prima del mare, causa uno scolo che lo riempie quando piove.
Sorpresa, c'erano tante piccolissime tartarughine marine che nuotavano in questo stagno e lui le rincorreva .
Ovviamente prima cosa una corsa per prendere la macchina fotografica e poi anch'io a correre dietro alle piccole. Prima cosa ne abbiamo recuperate un pò, poi abbiamo cercato il nido per capire da dove provenivano, e in affetti i segni sulla spiaggia non lasciavano dubbi, il nido era lì vicino, incredibilmente d'avanti all'albergo in pieno centro città. Solo che c'era un'anomalia, le piccole una volta uscite dal nido hanno preso la via opposta, puntando il bacino di acqua dolce e qui si sono bloccate essendo una specie di trappola per loro. Per fortuna ne abbiamo trovate almeno una trentina, di cui alcune ancora dentro il nido, più un uovo ancora non schiuso che abbiamo ricoperto.
Poi il proprietario dell'albergo le ha inserite provvisoriamente nel grande acquario marino che aveva da pochi giorni allestito.
Il programma prevede due giorni lì e poi il rilascio in mare, meglio se di notte.
Qualche esemplare probabilmente è rimasto ancora nella pozza d'acqua dolce, ma ho sparso la voce ad alcuni ragazzi locali, di una taglia per chi ne ritrova e se ce ne sono ancora, verranno sicuramente ritrovate.
Allegati
DSCN6977r.jpg
DSCN6977r.jpg (43 KiB) Visto 5066 volte
DSCN6967r.jpg
DSCN6967r.jpg (44.14 KiB) Visto 5066 volte
DSCN6970r.jpg
DSCN6970r.jpg (45.9 KiB) Visto 5066 volte
DSCN6947r.jpg
DSCN6947r.jpg (35.18 KiB) Visto 5066 volte
DSCN6944r.jpg
DSCN6944r.jpg (82.67 KiB) Visto 5066 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer apr 27, 2011 12:15 pm

: Yahooo : GRANDE AGO!!!!!...esperienze uniche!!!! : Thumbup :
quali possono essere le cause che hanno spinto le piccole a dirigersi verso la pozza d'acqua piuttosto che in mare??

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Barbara » mer apr 27, 2011 12:15 pm

Che meraviglia! Speriamo che vengano ritrovate tutte : Chessygrin :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » mer apr 27, 2011 12:25 pm

penso le luci della strada e comunque da dove sbucavano dal nido era più facile vedere il riflesso dell'acqua dello stagno.
Ho un piccolo dubbio sull'uovo lasciato nel nido, nell'euforia non siamo sicuri che non sia stato girato, anzi sicuramente lo abbiamo girato, chissà se nascerà comunque. Certo che mi viene la voglia di andare nuovamente a scoprirlo per verificarlo : Flexion :
C'erano tantissimi gusci di uova.
E poi ho il dubbio su che specie è.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda EDG » mer apr 27, 2011 12:28 pm

SPETTACOLO!!! : Yahooo : : Yahooo :

Probabilmente la vicinanza del nido alle abitazioni ha fatto confondere i piccoli che invece di seguire i riflessi della luna sul mare hanno preso la parte opposta a causa delle luci artificiali sulla pozza d'acqua.

Se stanno bene potevate lasciarle direttamente in mare invece di spostarle provvisoriamente in acquario. Tienici aggiornati sul proseguo e fai più foto possibili : WohoW :

PS: sono Caretta caretta
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » mer apr 27, 2011 12:33 pm

non sarà facile a convincere il proprietario a rilasciarle subito, ad ogni modo penso che due giorni non dovrebbero fargli particolare fastidio. Solo che la sua idea era di rilasciale in mare aperto, mentre io penso che sia molto meglio il rilascio sottocosta, di notte; saranno poi loro a decidere dove andare : Smile :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » mer apr 27, 2011 12:35 pm

Solo che dimenticavo che questa sera devo ripartire per il centro in foresta, per un problemino all'impianto d'antifurto, quindi spero di rilasciarle domani sera, se riesco a ritornare in tempo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda EDG » mer apr 27, 2011 12:37 pm

Se il mare è calmo meglio come vuoi fare tu, in caso contrario portarle direttamente in mare aperto va anche bene.
Fai tutto il possibile per ritornare in tempo e assicurati che il proprietario dell'albergo si convinca per tutte : Wink :.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Luc@ » mer apr 27, 2011 12:50 pm

sono venute verso l'albergo perchè sapevano che c'eri tu..... : Chessygrin :
il problema è che il proprietario dell'albergo è un cinese...... : Eeek :
non penso sia un problema se hai girato l'uovo,l'importante è che l'embrione ha terminato lo sviluppo.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » gio apr 28, 2011 7:47 am

Il ragazzo che abbiamo incaricato di cercare ancora ne ha trovate altre 17 ed io questa mattina ne ho presa una che gironzolava vicino al tavolo della colazione. Ora ne abbiamo quasi 50 e questa sera appena cala il sole le rilasceremo in mare. Il mio viaggio per il parco, al momento è sospeso, quindi effettuerò io personalmente il rilascio.

benedetta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 18, 2011 9:29 am
Regione: emilia romagna

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda benedetta » gio apr 28, 2011 8:05 am

Grazie, mi hai regalato un angolo di paradiso con le immagini ed anche l'avventura è assolutamente emozionante.
Tienici informati sugli sviluppi.
Benedetta new entry

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda EDG » gio apr 28, 2011 10:32 am

Oltre alle foto vedi se puoi fare anche un breve video delle piccole che prendono la via per il mare : Chessygrin :
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » ven apr 29, 2011 10:44 am

Già fatto! foto e video notturno del rilascio. Esperienza bellissima.
Appena possibile invio qualche foto, per i video pesano troppo e dovremo attendere giugno. Nel frattempo sto scrivendo un articolo.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda EDG » ven apr 29, 2011 11:54 am

: Thumbup :
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Incredibile Madagascar !

Messaggioda Agostino » sab apr 30, 2011 8:59 am

alcune foto del rilascio notturno
Allegati
DSCN6985r.jpg
DSCN6985r.jpg (35.72 KiB) Visto 4975 volte
DSCN7009r.jpg
DSCN7009r.jpg (38.42 KiB) Visto 4977 volte
DSCN7000r.jpg
DSCN7000r.jpg (33.53 KiB) Visto 4977 volte
Ultima modifica di Agostino il sab apr 30, 2011 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Tartarughe Marine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti