domanda sulle graeche

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andrea paleari

domanda sulle graeche

Messaggioda andrea paleari » ven mar 03, 2006 2:31 pm

ho svegliato in anticipo la coppia di graeche che ho per motivi relativi al tempo e all'umidità che fa qua nella mia zona;siccome in teoria dovrebbero essere riproduttive, il loro stimolo sessuale comincia con il risveglio dal letargo oppure è sempre nello stesso periodo indipendentemente dal risveglio?in ogni caso come potrei stimolarle a riprodursi se,naturalmente,un modo esiste?grazie in anticipo delle risposte!!!

beabeal

Messaggioda beabeal » ven mar 03, 2006 4:17 pm

Ciao
Scusa Andera ma non ho capito bene perchè hai svegliato la tua coppia di greche in anticipo.
Non trovo nessuna ragione di farlo anche perchè ora le devi tenere in un terrario cosa sicuramente stressante ed inutile (se non per cure particolari).
Non credo che i tempi riproduttivi vengano modificati da questo tuo insolito metodo.
Non discuto che siamo tutti impazienti che arrivi la primavera ma la passione per le tarta richiede anche molta pazienza oltre che rispetto per questi strani e splendidi animali.

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » ven mar 03, 2006 5:25 pm

sono d'accordo . Le tartarughe si devono svegliare in anticipo se per caso si riscontra qualche problema per quanto riguarda la loro salute , (poi le Testudo graeca sono anche più delicate delle Th ). Adesso le devi tenere in terraio per almeno 1 mese perchè almeno stando alle previsoni la primavera sembra ancora un po' troppo lontana.
Rita

valbo

Messaggioda valbo » ven mar 03, 2006 6:05 pm

quoto al 100%.. lo stimolo sessuale è in gran parte determinato dall'aumento della temperatura e dalla maggiore durata delle giornate... non dal risveglioi più o meno anticipato
Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Ciao
Scusa Andera ma non ho capito bene perchè hai svegliato la tua coppia di greche in anticipo.
Non trovo nessuna ragione di farlo anche perchè ora le devi tenere in un terrario cosa sicuramente stressante ed inutile (se non per cure particolari).
Non credo che i tempi riproduttivi vengano modificati da questo tuo insolito metodo.
Non discuto che siamo tutti impazienti che arrivi la primavera ma la passione per le tarta richiede anche molta pazienza oltre che rispetto per questi strani e splendidi animali.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » ven mar 03, 2006 6:51 pm

ormai non faccio piu caso alle classiche morali che fate alla gente che vi pone domande;
1)se le ho svegliate l'ho fatto per una serie di motivi impellenti(non me lo rinfacciate come se lo avessi fatto per mio puro gusto) e non mi sento in dovere di spiegarveli.
2)come ormai succede spesso, avete risposto a tutto tranne che alla mia domanda tranne valbo che,anche se parzialmente,una risposta l'ha data.

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » ven mar 03, 2006 7:02 pm

Io l'anno scorso ho svegliato in anticipo delle baby di 2 anni come hai fatto tu con le tue graeche.
Le ho lasciate per circa una settimana ad una temperatura "primaverile" per poi tenerle al caldo a circa 25/26° in pratica alla loro temperatura di massima attività diciamo.
Il mio consiglio è tenerle così a questo punto, non dargli sbalzi di temperatura enormi altrimenti potrebbero avere dei problemi.ù
Per l'accoppiamento è come dice valbo, è una cosa naturale, le mie prima riprendono a mangiare e subito dopo incominciano ad accoppiarsi.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » ven mar 03, 2006 7:15 pm

grazie soulfly di aver risposto,,,adesso stanno bene, hanno iniziato a mangiare dopo 4,5 giorni di risveglio con una temperatura tra 19 e 22g, oggi gli ho dato del tarassaco che è spuntato in gran quantità e ho alzato la temperatura,
hanno mangiato anche se non in quantità enorme ma prospetto buoni progressi;

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 03, 2006 11:41 pm

Comunque non credo esista un metodo per stimolarle a riprodursi..non sò le specie tenute in terrario perennemente se hanno bisogno di simulare le stagioni aumentando o diminuendo le ore di luce, come si fà anche con i pesci e le piante....
comunque credo che non potresti applicarlo visto che le dovrai tenere in terrario per pochissimo tempo, vedrai che quando le metterai fuori, cominceranno da sole...

simone

Messaggioda simone » ven mar 03, 2006 11:59 pm

Sono daccordo con gli altri ! Non credo esista un metodo artificiale per stimolare la riproduzione nelle tarta se vengono tenute libere in giardino , sara' l'avanzare della bella stagione a stimolarle !
Mentre il discorso e' diverso per le tarta che vivono in terrario , aumentando graduatamente la temperatura e le ore di luce queste possono essere stimolate a riprodursi , ma dipende molto anche dalla specie a cui appartengono !

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 04, 2006 3:05 am

E' curioso, Andrea, come tu pretenda di avere risposte che vuoi, tutto quello che non vuoi sentirti dire diventa morale.;)
Non è così, chi ti ha risposto lo ha fatto per esperienza e conoscenza delle tartarughe.
Sono risposte molto logiche, chiunque conosca un po' le tarte sa che che, in primis, bisogna rispettare i loro tempi, fargli fare i giusti mesi di riposo del metabolismo in letargo, poi alimentarle correttamente.
Un'altra cosa, e non prenderla come morale, non lo è: perchè vuoi forzarle all'accoppiamento?
Le tartarughe, per me, sono una passione, mi piace vederle star bene e sapere che faccio di tutto perchè stiano bene.
L'accoppiamento deve essere una cosa dettata dall'istinto naturale delle tarte, non sarebbe giusto cercare un metodo(tipo, mettiamo, tenerle sveglie a temperature alte artificiali) perchè siano stimolate all'accoppiamento.
Vedrai che, all'aperto e con le belle giornate, ci penseranno da sole.^
Una cosa: ricorda che il maschio di graeca è uno dei più "violenti" nell'accoppiamento, può ferire la femmina anche fino alla morte.
Per tentare di scongiurare questo pericolo, sarebbe consigliabile che l'accoppiamento avvenisse in uno spazio grande sufficientemente da permettere alla femmina di scappare e di non venire troppo stressata: ricorda che le femmine stressate spesso non fanno uova, è pure accaduto che le ritenessero con conseguente morte della femmina stessa.xx(

mirco57

Messaggioda mirco57 » sab mar 04, 2006 9:06 am

Andrea se il maschio della greca e' molto aggressivo non basta lo spazio grande , ma devi dividerli.

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » sab mar 04, 2006 4:10 pm

voi non avete capito una cosa...io non voglio forzarle all'accoppiamento!!!è una cosa a cui non dò assolutamente alcuna priorità, ve l'ho chiesto perchè, avendole svegliate per cause di forza maggiore, non sapevo cosa mi sarebbe aspettatosubito dopo il risveglio.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab mar 04, 2006 4:19 pm

se hanno abbastanza caldo, temperature superiori ai 25°, mangiano e si accoppiano( oggi 15° avevo marginate al sole che si accoppiavano) Se la temperatura non permette questo, non mangianoe deperiscono. Guarda bene prima di separare il maschio dalla femmina, se è eccessivamente focoso, noioso e morde la femmina , se vedi che procura danni al carapace, separali. Se ti sembra che tutto proceda in maniera normale , non li separare. Di regola sono i maschi verdi più schiacciati che danno noia

simon@

Messaggioda simon@ » sab mar 04, 2006 4:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andrea paleari

voi non avete capito una cosa...io non voglio forzarle all'accoppiamento!!!è una cosa a cui non dò assolutamente alcuna priorità, ve l'ho chiesto perchè, avendole svegliate per cause di forza maggiore, non sapevo cosa mi sarebbe aspettatosubito dopo il risveglio.

O forse non ti eri ben spiegato...;)

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » sab mar 04, 2006 4:54 pm

dai simona non preoccuparti, seppelliamo l'ascia di guerra come si suol dire!la femmina gia mangia abbondantemente, il maschio poco o niente.
ho notato che la coda delmaschio è sempre sporca di feci ma non hai mai fatto nulla di consistente,adesso l'ho messo in una bacinella d'acqua perchè penso sia pieno di feci dal letargo. mi sono state cedute poco tempo fa da una mia zia, lei mi ha detto che le avevano già fatto delle uova grosse come un pollice, infatti mi è sembrato molto strano perchè sono molto ridotte come dimensioni: lafemmina è 620g x 14,5cm è il maschio è 390g x 13cm.

Torna a “Terrestri Mediterranee”