acquario platemys platicephala

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Filly » sab mag 08, 2010 5:02 pm

Il negoziante consiglia sempre quello che è più "caro".Comunque si ma sempre attenzione alle muffe!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Tortugo » sab mag 08, 2010 8:44 pm

Mi raccomando alla parte emersa, che nelle Platemys è importante tanto quanto la parte acquatica...
Per acidificare l'acqua potresti anche usare gli aghi di pino, messi nel filtro magari, dovrebbero renderla più acida con il tempo...chiaramente da sostituire dopo un pò ti tempi (che non so dirti!)
Altrimenti mi pare funzionino bene anche le bustine del tè (chiaramente non quello aromatizzato!).
Andrea Luison saprebbe aiutarti sicuramente. Cercherò di avvisarlo, così ti farà sapere la sua esperienza :wink:

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Andrea » lun mag 10, 2010 4:54 pm

Allora, le platemys sono scarse nuotatrici quindi considera un acqua max di 15-18cm, metti nellacquario sugheri, tronchi e molte piante come photos, spathiphyllum ed altre simili, sul fondo metti graniglia lavica e sabbia.inoltre io aggiungevo sempre grandi quantità di foglie secche di quercia.
la zona emersa molto ampia e ricca di nascondigli, torba sugheri ed altre piante. un buon impianto filtrante, temp a 24-25°C e neon uvb, spot acceso solo 2-3 ore al giorno.
molti per abbassare il ph che pe le platemys deve stare intorno ai 5.5-6,5 usano il tè in aggiunta all'acqua.
devo dirti però allo stesso tempo, che la storia del ph è vera fino ad un certo punto, io con platemys e tectifera non ho mai avuto problemi dovuti al ph alto.

qualche foto del mio vecchio setup

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Barbara » lun mag 10, 2010 7:25 pm

Che spettacolo Andrea :shock: complimenti per gli allestimenti :D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Tortugo » lun mag 10, 2010 7:26 pm

Beh, questo sì che era un signor set-up...che spettacolo...e vi assicuro che in foto rende meno di quello che è "dal vivo" :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda EDG » lun mag 10, 2010 7:31 pm

Complimenti Andrea per il set-up!!
Enrico

nabeul
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 09, 2009 3:04 am

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda nabeul » mar mag 11, 2010 12:27 am

Grazie delle info, come pianta mi hanno consigliato la felce e syngonium che ne pensi ? invece come fondo per la zona emersa mi hanno consigliato l'humus in fibbra di cocco ce ne dici ?, va bene oppure opto per la torba ?, per la sabbia va bene anche quella di quarzo?..................

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Tortugo » mar mag 11, 2010 9:40 am

Di piante che possono andar bene per quel tipo di ambiente ce ne sono tante altre, il Syngonium va bene. Per quanto riguarda la felce devi optare per una specie che vive bene in ambiente caldo. :wink:

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Andrea » mar mag 11, 2010 10:14 am

per il fondo non usare sabbia troppo grossolana, usa sabbia di fiume molto fina.
anche la torba va bene.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Tortugo » mer mag 12, 2010 3:55 pm

Io farei piuttosto come ha fatto Andrea, solo con foglie..effettivamente se proprio vuoi mettere un substrato anche io metterei sabbia di fiume, ma uno strato sottile e poi foglie. è funzionale ed esteticamente perfetto!! :wink:

nabeul
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 09, 2009 3:04 am

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda nabeul » gio mag 13, 2010 12:57 am

grazie delle info :D, allora come fondo da mettere in acqua userò la sabbia di quarzo e la graniglia lavica se la trovo, sennò del ghiaietto per acquari tipo questo va bene?:

http://www.acquacosmo.it/images/ghiaiet ... i-sab2.jpg

sorry delle troppe domande ma non vorrei sbagliare :)..........................

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Tortugo » gio mag 13, 2010 1:04 am

più che questo tipo di ghiaia, non riesci a trovare sabbia di fiume?? dovresti trovarla (non costa niente!) nei centri che vendono materiali per l'edilizia, se non sbaglio....altrimenti aspetta qualche altro parere su dove trovarla..io l'ho presa lungo un fiume (quella che ho messo nella parte emersa del laghetto delle Trachemys), per cui non sono andato a comprarla..non so dirti di preciso dove cercarla..magari qualcun altro sa aiutarti :wink:

nabeul
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 09, 2009 3:04 am

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda nabeul » gio mag 13, 2010 1:48 am

Di smorza ne ho un paio vicino casa, ma non mi fido di prenderla da loro, è piena di schifezze in più la fanno pagare assai molto.
Allora opterò per la sabbia per acquari semplice, però se non erro è sempre di quarzo o roba simili, gli potrebbe nuocere ?........

nabeul
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 09, 2009 3:04 am

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda nabeul » gio mag 13, 2010 2:00 am

Un'altra cosa inevec, che so, alla vasca delle platemys ci deve essere un elevato tasso d'umidità, come faccio a manterenere l'umidità alta con la vasca sopra aperta ?............

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: acquario platemys platicephala

Messaggioda Filly » gio mag 13, 2010 9:32 am

Devi trovare il modo di coprirla almeno parzialmente altrimenti non sarà facile tenere alta l'umidità e la temperatura sulla zona emersa.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti