Trachemys scripta scripta - questione piastrone

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
EDG

Re: Trachemys scripta scripta - questione piastrone

Messaggioda EDG » ven dic 11, 2009 9:50 am

Finalmente ho trovato la foto di un esemplare adulto e certo di scripta scripta X scripta troostii! :D
Si può notare come le striature della testa hanno una forma insolita ma allo stesso tempo c'è quella caratteriztica sia della sottospecie scripta che troostii, e anche le macchie del piastrone sono atipiche, a conferma della sua natura di incrocio. Quindi adesso(mi mancava solo questo caso) sono maggiormente convinto della "purezza" della mia scripta scripta e di molte altre che presentano più macchie sul piastrone :wink:

image.jpg
image.jpg (48.09 KiB) Visto 974 volte

http://www.turtleforum.com/forum/upload ... 8787&st=20
Ultima modifica di EDG il gio mag 12, 2011 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven dic 11, 2009 10:20 pm

complimenti Enrico! sempre più elementi per risolvere la "Questione Piastrone", effettivamente credo che molti ibridi che vediamo da noi in Italia non siano ibridi da una sola generazione; allo stesso tempo credo però che ci sia la possibilità che anche tra "ibridi certi" ci sia variabilità più o meno ampia di espressione di un carattere morfologico. Che ne pensate?

ps:qual è la fonte dela foto?
Vincenzo

EDG

Messaggioda EDG » sab dic 12, 2009 10:11 am

tartaboy ha scritto:ps:qual è la fonte dela foto?

la fonte della foto l'ho riportata sotto la foto stessa :wink:; l'esemplare è di un allevatore americano.
Enrico

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom dic 13, 2009 2:39 am

EDG ha scritto:
tartaboy ha scritto:ps:qual è la fonte dela foto?

la fonte della foto l'ho riportata sotto la foto stessa :wink:; l'esemplare è di un allevatore americano.

Molto interessante :o ma è presente solo questa foto di questo esemplare? sarebbe bello approfondire questa identificazione con delle foto più dettagliate.

Torna a “Acquatiche e Palustri”