Ho trovato una tartagruga acquatica per strada....

LeIene
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 25, 2009 10:49 am
Località: Toscana

Ho trovato una tartagruga acquatica per strada....

Messaggioda LeIene » sab apr 25, 2009 11:09 am

Ciao a tutti,

ieri ho trovato una tartaruga acquatica (2,5 cm) sotto i cassonetti della spazzatura e l'ho portata a casa.
è sana e molto vivace, l'ho messa con un po' di acqua in un bacino e ho preso dal nostro acquario dei oggetti cosi si può nascondere.
Però adesso non so che cosa fare con la piccola.

Ci sono tre possibilità:
1. A casa mia (Germania) abbiamo delle tartarughe acquatiche nel laghetto nel giardino e i miei hanno detto di poterla ospitare. Solo come faccio a portala in Germania? Ovviamente non ho documenti eccetera poi anche se li avessi come sarebbe con il trasporto? Bagaglio a mano?

2. La tengo io - però visto che le nostre tartarughe sono fuori sono assolutamente inesperta con l'allevamento in acquario.
Per cui, scusate la domanda, sarebbe possibile tenerla in acquario con dei piccoli pesci? Ho letto che a questa età sono carnivori e ho paura che possa "assaggiare" i pesci.

Se comprerei un acquario nuovo con tutti gli attrezzi (lampada, filtro...) quanto costerebbe più o meno?
Poi, io so quanto grande possono diventare per cui ho un po paura di non poterla offrire abbastanza spazio - ciò quanto grande dovrebbe essere l'acquario?

3. La do ad un'altra persona ESPERTA e AFFETTUOSA per le tartarughe.

Apprezzerei tanto dei consigli!!

Immagine:
Immagine
65,11 KB

Immagine:
Immagine
37,77 KB

Immagine:
Immagine
54,76 KB

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Messaggioda luky » sab apr 25, 2009 1:00 pm

E' veramente bellina e fortunata. Metti una foto anche della testa vista di lato così possiamo vedere di che specie si tratta.
Per il trasporto in Germania non posso aiutarti, se però vuoi tenerla per un po' mentre ti informi per come trasportarla puoi organizzare qualcosa di bellino con poco. Tieni comunque conto che è veramente piccolina, quindi per almeno un anno non andrebbe lasciata fuori neanche da noi in inverno, tantomeno in Germania. Le dimensioni dell'acquario definitivo dovrebbero essere di 120*60*60, se invece non vuoi spendere molto e fare qualcosda di provvisorio puoi prendere un contenitore di plastica di quelli che si usano per i vestiti (tipo quelli dell'Ikea che molti nal forum hanno), un riscaldatore per acquari puntato sui 24°C e un filtro interno (se invece pensi di tenerla definitivamente in un futuro acquario prendine uno esterno così andrà bene anche dopo). Ti servirà poi una zona emersa per farla stare all'asciutto, la puoi fare con un pezzo di corteccia di sughero fissato con ventose alla vasca. Ti serve poi una lampada spot che trovi a pochi euro anche al supermercato e una lampada UVA-UVB al 5%, entrambe da puntare sulla zona emersa.

LeIene
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 25, 2009 10:49 am
Località: Toscana

Messaggioda LeIene » dom apr 26, 2009 11:17 am

Grazie per il consiglio!

Al momento è ancora un po' spaventata per cui non fa vedere la testa troppo spesso, ma ha una striscia rossa sulle guance.

Domani vado in giro a vedere cosa mi serve per ora e quanto mi consterà.

Ma cosa mangia a questa età? Anzi quale sarebbe all'incirca la sua età?
Nel negozio di animali mi hanno dato dei gamberetti, va bene?

Grazie!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 26, 2009 11:27 am

Ciao, qua trovi una scheda utile per l'allevamento, se dici che ha una striscia rossa dovrebbe essere una scripta elegans. I gamberetti credo non siano indicatissimi, comunque la scheda che ti linko è molto dettagliata :)

http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Messaggioda luky » lun apr 27, 2009 8:26 am

Se ha la striscia rossa è sicuramente una Trachemys scripta elegance.
Lascia perdere i gamberetti, dalle i latterini, li trovi al supermercato surgelati (sono i pesciolini da frittura).
E' talmente piccola che puoi darne 1 al giorno la mattina, lo fai scongelare e lo tagli a pezzetti, testa compresa. Quando si sarà ambientata e ha cominciato a mangiare comincia ad alternare con radicchio rosso, metti la foglia tagliata in pezzi grossi in modo che sia lei a romperla. Fai così per un po' poi inizia l'alimentazine che c'è sulla scheda o fai un giro nella sezione alimantazione che trovi tutto.
Età: dovrebbe avere qualche mese.

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun apr 27, 2009 11:19 am

Dovrebbe essere proprio una Trachemys scripta elegance, ma appena riesci posta qualche foto della testa.

LeIene
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 25, 2009 10:49 am
Località: Toscana

Messaggioda LeIene » lun apr 27, 2009 12:44 pm

Grazie mille per l'aiuto!

Qui non c'è qualcuno che vuole per caso adottare una tartaruga acquatica? ;)

Oggi la prendo un acquario di 50l così sta per ora apposto, però non sono sicura se la posso tenere nel lungo termine...quindi se conoscete qualcuno fatemelo sapere!


Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti