giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Avatar utente
tartamaster
Messaggi: 301
Iscritto il: dom dic 11, 2005 10:48 pm

Messaggioda tartamaster » mar apr 21, 2009 10:32 pm

E' vero, le fragole fanno la stessa cosa... Riguardo ai semi,invece, a nessuno è mai capitato di riuscire a raccoglierli? C'è qualche anima pia in grado di postare foto di quelle "capsule" che li contengono?

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer apr 22, 2009 8:02 am

Strano, la mia lattuga d'acqua sembrava morta e invece quando era oramai quasi tutto marcia sono spuntate tre nuove piantine; il giacinto d'acqua forse si salva anche lui ma è ancora brutto brutto.LEMNA MINOR e AZOLLA CAROLINIANA mi vanno a intasare il filtro esterno ... è un patatrac.

Avatar utente
tartamaster
Messaggi: 301
Iscritto il: dom dic 11, 2005 10:48 pm

Messaggioda tartamaster » mer apr 22, 2009 8:29 pm

:Dstrano...in una località così calda...;) Immagino tu ti riferisca a piante tenute in casa, vero?

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » mer apr 22, 2009 9:00 pm

I miei giacinti d'acqua in primavera estate ed autunno sono magnifici ... ma d'inverno quelli che avevo fuori sono morti tutti ... meno male che ne avevo un paio dentro che ora ho rimesso fuori e vanno benissimo...ciao
ps Io sono in Sardegna e l'acqua non ha mai ghiacciato , sono morti lo stesso fuori ...

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio apr 23, 2009 9:15 am

:0 allora dipende anche dalle zone, forse anche li in sardegna ci sono zone più o meno fredde, per cui a carmen e vale non son morte . Stefania ma tu come le hai tenute in casa, me lo descrivi? almeno il prossimo anno ci provo, grazie

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 24, 2009 9:24 am

Io e Vale le teniamo in laghetto, penso che Stefania le tenga in una vasca non interrata, e questo può fare la differenza.

ASCO
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 28, 2007 11:07 pm
Località: Liguria

Messaggioda ASCO » sab apr 25, 2009 6:45 pm

Anche qui da me, in liguria di ponente sul mare, i giacinti d acqua passano tranquillamente l inverno in laghetto, diventano bruttini ma in primavera rigermogliano sempre fino a riempirmi il laghetto in pieno estate.
La lattuga d'acqua invece neanche qui da me sopravvive all inverno all esterno in laghetto.
Invece come pianta sommersa ho visto che si sviluppa ottimamente e sopravvive all inverno l Elodea densa, da due ciuffetti da 15cm che ho trapiantato sul fondo del laghetto a luglio, ho notato ora in primavera che si è diffusa su quasi tutto il fondale ed ha superato i 50cm di altezza.

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » sab apr 25, 2009 8:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da silko76

:0 allora dipende anche dalle zone, forse anche li in sardegna ci sono zone più o meno fredde, per cui a carmen e vale non son morte . Stefania ma tu come le hai tenute in casa, me lo descrivi? almeno il prossimo anno ci provo, grazie


Si , sulla finestra di cucina dove ricevevano il sole ogni giorno , non c'è caldissimo ma almeno 15 gradi , in un vaso di vetro tipo boccia per pesci ( senza pesci...:)) li ho tenuti lì prendendo l'acqua dalla vasca della tarta ... e non cambiandola mai solo rabboccandola ...stanno benone ora ... pensa che l'anno scorso in luglio ho dovuto togliere ( ne ho regatato bacinelle alle amiche ) almeno il 60 per cento dei giacinti perchè avevano completamente coperto tutto e la tarta stava come in una grotta subacquea!!! Sbordavano fuori dall'acqua e stavano invadendo anche la zona asciutta ... hanno proliferato a meraviglia tenendo l'acqua più fresca e pulita , ora che ho solo quelle due , che si riprendono bene , l'acqua mi è diventata un pò verde ... come filtri e anti sole sono ottimi!!!!!

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » sab apr 25, 2009 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io e Vale le teniamo in laghetto, penso che Stefania le tenga in una vasca non interrata, e questo può fare la differenza.




In realtà la mia è una vasca in vetroresina non iterrata nel vero senso della parola ma parzialmente ...cioè :
Non è sotto il livello del terreno ma è interrata in una cassa di legno fatta da me che è piena di terra sui due lati della vasca d'acqua ( zona asciutta) , su un altro lato lo stesso perchè ha il muro ( e fra muro e vasca terra ) e un lato solo non è a contatto con la terra ( che dalle altre parti la contiene tutta ) ma è a contatto col legno...
La verità è che io abito in un paese a venti minuti dal mare ma in montagna , e a qualche centinaio di metri sopre casa mia c'è il bosco , per cui d'inverno abbiamo costante aria fresca-fredda....ma l'acqua non ha comunque mai ghiacciato , proprio perchè la vasca è " interrata" , nel giardino le pozze ghiacciavano...

manu80
Messaggi: 180
Iscritto il: mer set 16, 2009 6:09 pm
Località: Ancona

Re: giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Messaggioda manu80 » sab lug 03, 2010 1:02 pm

Rispolverando questo vecchio post,volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a mantenere il giacinto(in inverno)in serra fredda?

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Messaggioda Michele » mer lug 07, 2010 8:09 pm

Vicino casa mia c'è un' azienda che coltiva frutta e verdura.
Mantengono alcune serre al caldo grazie all'acqua di un pozzo che esce a circa 20-22 gradi.
L'acqua in eccesso finisce in un piccolo fosso.
Beh, questo fosso è letteralmente invaso da giacinti d'acqua e pistia rigogliose già da febbraio.
Inutile dire che da quest'anno è diventato il mio (e non solo) fornitore ufficiale : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Messaggioda EDG » gio lug 08, 2010 12:18 pm

A me quest'anno hanno superato l'inverno fuori in un laghetto (oltre i giacinti) anche alcune piantine di lattuga d'acqua (Pistia stratiotes)!
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti