Riproduzione Carbonaria (x Luca-VE)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Riproduzione Carbonaria (x Luca-VE)

Messaggioda Miriam » sab gen 07, 2006 10:29 am

Ciao Luca! volevo chiederti un'informazione.
Anzichè mandarti un mp ho preferito postare qui visto che l'argomento potrebbe interessare tutti.
Ho letto in qualche post che hai riprodotto le carbonarie.
Io e Piero alleviamo un trio di carbonarie (purtroppo due maschi ed una femmina anzichè il contrario) ebbene queste tartarughe sono belle e grandine. Poco meno di 30 cm. Io non mi do' pace perchè ancora non si son riprodotte, perchè son convinta che sono "pronte". Non ricordo ora l'anno di nascita, ma dovrebbe essere il 98.
Questa estate ho beccato per la prima volta il maschio che montava la femmina. Son rimasta molto contenta sperando in una deposizione... ma nulla.
Secondo te a che età dimensioni/peso si riprodurranno? cosa fare per stimolare la riproduzione? io avevo pensato di togliere la femmina e di rimetterla in terrario dopo qualche settimana... funziona con le testudo. che si stimolano subito.
Ma con le carbonarie?
Le tue a che età si sono riprodotte? le tieni fuori d'estate (noi si) a che temperatura ed umidità le tieni in terrario?

fammi sapere!
Cerco pareri anche di altri le han riprodotte.

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » sab gen 07, 2006 4:46 pm

scusate ma alfabravo aveva modificato il titolo della discussione togliendo il nome di Luca-VE (che io ho rimesso)

Io ho scritto a Luca (come si evince dal testo in grassetto) perchè lui riproduce le geochelone carbonaria, e voglio i SUOI consigli.
Visto che l'argomento interessa TUTTI non vedo perchè non postare qui!
So che il regolamento vieta di aprire post diretti a persone, ma non sto chiedendo una cosa privata ma un consiglio che però, ripeto , è per tutti quelli che hanno carbonarie.

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » dom gen 08, 2006 12:04 am

Ciao,
io ho avuto la prima deposizione di Carbonaria una settimana fa:
il maschio è sui 3 kg(forse qualche cosa di più) e sono quattro anni che è mio ed era già a grandi linee così.
la femmina invece è 1,8 kg x 22-23 cm(misurata sta sera).

Su un altro forum luca mi aveva detto che secondo lui doveva essere almeno 3 kg.
Comuncue dipende molto anche dall'areale di provenienza infatti in alcune zone le Carb sono adulte a 25-30 cm mentre in altre arrivano fino a 50!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom gen 08, 2006 12:23 am

Ciao, adesso sottomano non ho i dati che mi sono segnato perche devo trovare dove ho messo la cartella...:)
Comunque vado a memoria non dovrei sbagliare...
Dunque finora ho avuto 3 deposizioni, con schiuse solo nella seconda.
Anch'io ho 2 maschi e una femmina, al momento della prima deposizione le misure dei genitori erano:
Femmina, 32 cm x 3,9 kg di peso (eta sconosciuta)
Maschio, 28 cm x 3,8 kg di peso (eta circa 7 anni)
Le temperature in terrario sono circa 32 gradi nella zona calda, poco meno, 26-28 in quella fresca ( con le carbonaria non uso grandi escursioni termiche), umidita praticamente mai sotto l'80%.
In estate sono sempre state all'aperto tranne l'ultima, causa temporaneo trasloco...
In linea generale le ho sempre tenute assieme, solo una volta ho provato a dividerle, notando che uno dei maschi cercava con piu convinzione di accoppiarsi, senza peraltro riuscirci...credo che valga la pena di tentare.
Comunque credo che le tue siano pronte, magari sono all'inizio della maturita vera e propria, a breve dovresti avere le prime deposizioni.
In bocca al lupo!!!!
Luca

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom gen 08, 2006 12:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Ciao,
io ho avuto la prima deposizione di Carbonaria una settimana fa:
il maschio è sui 3 kg(forse qualche cosa di più) e sono quattro anni che è mio ed era già a grandi linee così.
la femmina invece è 1,8 kg x 22-23 cm(misurata sta sera).

Su un altro forum luca mi aveva detto che secondo lui doveva essere almeno 3 kg.
Comuncue dipende molto anche dall'areale di provenienza infatti in alcune zone le Carb sono adulte a 25-30 cm mentre in altre arrivano fino a 50!!


Buona fortuna con l'incubazione!
Hai una femmina davvero precoce secondo me, non credevo che deponessero gia da cosi "piccoline"!
Comunque tutte le carbonarie sono da considerarsi adulte a 25-30 cm, anche se alcune (poche) arrivano anche a 50 cm di lunghezza nel corso di tutta la loro vita, non alla maturita sessuale, altrimenti sarebbero jumbocarbonarie..:D
Ciao

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » dom gen 08, 2006 12:59 am

Bhe...speriamo bene che tutto vada a buon fine comunque sinceramente dopo quello che mi avevi detto non me la aspettavo neanche io la deposizione... ma quante uova ti ha fatto la prima volta?? io per ora sono a 3 (ma ogni tanto ne trovo una nel terrario)...le mie prime uova!!!(dato che ho 16 anni spero che siano le prime di una lunga serie!)


Per stimolarle alla riproduzione ho sentito che molti fanno un periodo durante il quale le bagnano(stagione delle piogge) e uguale per la deposizione!!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom gen 08, 2006 1:23 am

Io vaporizzo abbondantemente per tutto l'anno...le carbonaria in teoria non hanno una stagione riproduttiva vera e propria in quanto il clima e' abbastanza stabile nelle zone d'origine...
Ho avuto 4 uova nella prima e nella seconda deposizione, 5 nella terza.
Ciao
Luca

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » dom gen 08, 2006 12:37 pm

bene bene, io nutro buone speranze!:D

che percentuale di schiusa hai avuto?

Comnplimenti tartaruggi! iniziare a 16 anni con una coppia riproduttiva di carbonaria è uno stimolo ed un imput per diventare un buon allevatore!!!

PS: Stasera faccio le foto e le peso, così abbiamo la situazione più chiara.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom gen 08, 2006 12:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

bene bene, io nutro buone speranze!:D

che percentuale di schiusa hai avuto?

Comnplimenti tartaruggi! iniziare a 16 anni con una coppia riproduttiva di carbonaria è uno stimolo ed un imput per diventare un buon allevatore!!!





0 su 4 alla prima deposizione
2 su 4 alla seconda
0 su 5 alla terza

Per ora sono un po' deludenti, spero sia da imputare al fatto che la coppia e' ancora giovane, di accoppiamenti veri e propri ne ho visto con i miei occhi solo uno ( che e' coinciso con la seconda deposizione)
Ciao
Luca

Avatar utente
Miriam
Messaggi: 921
Iscritto il: mar nov 08, 2005 5:32 pm
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun gen 09, 2006 9:31 am

8)pessima percentuale di schiusa ma non disperiamo! E' sicuramente per l'età giovane delle tarte.
Se non erro una delle tue tartarughe deve essere sorella delle mie (non l'avevi percaso comprata da Piero? Lui gli sembra di ricordare così)
Quindi dovremo esser pronti anche noi a trovare qualche ovetto da incubare. Spero nell'estate.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun gen 09, 2006 9:58 am

mah.. secondo il mio parere (non da esperto di carbonarie) credo sia comunque presto perchè si riproducano... per me ci vorranno ancora 2-3 anni...

fino a 8-10 anni credo sia un po prematuro..

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » lun gen 09, 2006 8:30 pm

grazie per i complimenti tartamimmi!! Ora, che ho raggiunto questo traguardo, per mettere insieme anche una coppia riprod di Pardalis e poi forse anche una di elegans( dipende dai money..)!!
comunque sono ad un discreto punto dato che ho i maschi quasi riproduttivi di entrambe le specie...

X luca: mi daresti i parametri di incubazione delle tue uova??

La prossima deposizione è possibile sia tra qualche mese o è una all'anno??

Grazie
ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 09, 2006 10:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartamimmi

8)
Se non erro una delle tue tartarughe deve essere sorella delle mie (non l'avevi percaso comprata da Piero? Lui gli sembra di ricordare così)
Quindi dovremo esser pronti anche noi a trovare qualche ovetto da incubare. Spero nell'estate.




Si, il maschio viene da lui!
Penso che l'estate sara' propizia...almeno lo spero!
Ciao
Luca

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun gen 09, 2006 10:29 pm

x tartaruggi: (ovviamente riferita alla deposizione con schiusa) incubazione per 102 giorni a 31 gradi con l'80% circa di umidita, in incubatrice artigianale, substrato misto sabbia-vermiculite...
Ciao
Luca

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » lun gen 09, 2006 10:35 pm

Grazie.
io sto incubando a 29-30 ° co 80% umidità. per ora su torba poi le trasferirò su vermiculite appena la trovo.
ciao
ruggiero


Torna a “Terrestri Esotiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 296 ospiti