Il maschio si apposta tutte le mattine davanti al cibo e le aspetta, loro guardate che facce che fanno!
Immagine:
76,93 KB
Immagine:

85,3 KB
Immagine:

81,98 KB
Citazione:
Messaggio inserito da Andre@
Premetto che questa cosa ci tenevo a dirla e colgo l'occasione in questo post, viste le foto molto comunicative.
Gli esperti affermano che le tartarughe non fanno vita sociale in natura, questo però posso dire che non accade in cattività.
Osservandole in cattività infatti mi accorgo sempre di più che ognuna ha il suo carattere, c'è chi apprezza avere vicino delle compagne, chi si isola in ogni momento, alcune si raccolgono stando vicine sullo stesso muretto a prendere il sole, altre restano a guardia in difesa da maschi troppo focosi... in tutti i casi, non so spiegarmi il perchè ma sempre le stesse fanno le solite cose.
Credo ci siano tanti comportamenti (anche dal punto di vista interattivo) che ancora non conosciamo.
Chissà quanto ancora dobbiamo apprendere studiando il loro comportamento.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da Ale
No, nessun comportamento sociale per le testudo.
Le tartarughe hanno recettori termici estrememtne sensibili, numerosi e sparsi ovunque, anche a livello del carapace e del piastrone(che sono molto irrorati); il fatto che si ammassino in un unico punto ha come unica spiegazione il fatto che ricercano tutte lo stesso microclima ideale per scaldarsi.
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Conserva la tua teoria Andre@. Il tempo ci darà ragione. La frequentazione con l'uomo ha cambiato tutti gli animali e la loro intelligenza, oltre alle caratteristiche fisiche. Le tartarughe domestiche non fanno eccezione, ma ancora nessuno ha speso un soldo per dimostrarlo.
Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti