Sezione foto tartarughe rubate

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
n/a11

Sezione foto tartarughe rubate

Messaggioda n/a11 » mer mar 05, 2008 8:23 pm

Proporrei di creare una sezione che raccolga le foto della tartarughe rubate, su un forum francese lo fanno....
Così chi sta per acquistare una tartaruga avrà la possibiltà di verificare se è stata rubata o meno..

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer mar 05, 2008 9:02 pm

Questa proposta mi piace, una specie di "CHI L'HA VISTO?" delle tarte....
Appoggio.^

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » mer mar 05, 2008 9:09 pm

condivido pienamente...credo che questa proposta venga votata all unanimità!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer mar 05, 2008 9:36 pm

perchè no!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mar 05, 2008 9:36 pm

Sembra una buona cosa....
per curiosità, nel forum francese hanno ritrovato tarte rubate grazie alle foto sul sito?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer mar 05, 2008 10:34 pm

Ho controllato, pochi casi di ritrovamento...2...
Comunque anche in Francia non scherzano quanto a furti...
Aggiungo che potrebbe essere una sezione buona anche per ritrovamenti e smarrimenti.

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer mar 05, 2008 10:39 pm

Io approvo:D

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio mar 06, 2008 9:26 am

anche io potrebbe esere molto utile!!

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 06, 2008 9:33 am

Potrebbe essere utile, certo, ma dubito che uno che vuole comprare una tarta vada a controllare prima dell'acquisto sulla sezione! Anche perchè non tutti sono iscritti qui e non tutti hanno l'occhio esperto per poter notare i particolari (me compresa!). Forse è utile al contrario, cioè se viene rubata e se qualcuno ne ha visto la foto e la riconosce in un negozio. Molto difficile, ma tentar non nuoce! :D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 06, 2008 9:39 am

Questa proposta non mi convince del tutto.
Le foto di per sè non sempre sono risolutive, a meno che l'esemplare in questione non sia "molto" particolare.
Non è che invece si rischierebbe di sparare accuse a casaccio o di alimentare false speranze?

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio mar 06, 2008 10:29 am

Io credo che intanto si complicherebbe un pochino la vita a chi ruba per rivendere.
Le accuse non appoggiate da riscontro non sono rischiose, se uno ha una tarta con un documento VALIDO e vuol cederla( sempre che rimanga possibile) non ha niente da temere.
Io sto sempre cercando una mia che è sparita, quella è sì molto particolare, e se la trovo a qualcuno me lo mangio vivo}:)
Per cui, se un giorno pubblicherò la foto in questa sezione (semmai ci sarà), sarà bene che chi ce l'ha venga a riportarmela o mi contati per sapere come l'ha avuta;)
O che almeno non stia per nulla tranquillo.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » gio mar 06, 2008 11:15 am

Si, anche secondo me sarebbe una buona idea...almeno per chi ruba, sapere che può ritrovarsi la foto dell'animale sul forum....qualche possibilità ,seppur remota, di frenare queste persone, può causarla !!

COME
Messaggi: 326
Iscritto il: lun mag 21, 2007 6:52 pm
Località: Lombardia

Messaggioda COME » gio mar 06, 2008 12:24 pm

mi sembra una buona idea....a patto che dopo il post con le foto e i minimi particolari non venga "postato" altro, tipo commenti vari sull'esemplare da parte di altri utenti, altrimenti sarebbe una secondo raccoglitore di foto...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mar 06, 2008 1:43 pm

Anche se non è particolare, avendo a disposizione la tarta e la foto, se la foto è ben fatta, la tarta si riconosce...basta un particolare, le tarte sono tutte diverse.
Io ho notato che le mie hermanni adulte, femmine, sorelle, praticamente uguali, hanno ben diverse le bande nere sul piastrone.
Consiglio a tutti di fotografare le proprie tartarughe, da sopra, da sotto, e secondo me, anche un primo piano di una placca, meglio se quella con "la chiave" nel caso delle HH o "senza", nel caso dell' HB ( non mi ricordo come si chiami....sopracaudale? ).
In caso di furto potrebbero essere smerciate con documenti falsi e solo una foto può mettere in dubbio il documento.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio mar 06, 2008 2:24 pm

Se qualcuno mi facesse vedere una foto di un soggetto senza un elemento determinante anomalo, quale ad esempio una placchetta sovracaudale in più o scaglie anomale, non riconoscerei di sicuro una tarta dall'altra solo per i disegni, a meno che non siano come, ad esempio, le foto che ha postato Michele delle radiate. Anche se forse qualche dubbio continuerei ad averlo. Ognuno conoscerà bene le proprie tartarughe, ma se pincopallina mi facesse vedere la foto di una sua marginata "normale" io, tra 20 marginate, di sicuro non la troverei, forse nemmeno se avessi la foto della scomparsa sotto mano! Purtroppo non ho l'occhio esperto. E come me credo la maggior parte delle persone. :I


Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti