passeggiata....erpetologica!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio mag 10, 2007 10:34 am

ma gli altri due erano relativamente vecchi,questi secondo me sfioravano i 80-90 anni almeno la seconda,gli altri due erano tipo sulla 20-30ina di anni,giovani subadulti non ne abbiamo visti,ti assicuro che io in tutta la mia vita le tartarughe al 30% le ho viste al 70% le ho sentite che si muovevano e poi individuate, e quelle che fanno piu rumore sono proprio le piu grosse,le piu piccoline si ficcano nell'erba alta o in quei cespugli descritti da turtugo,ed è molto ma molto difficile vederne.
Però ho visto nel giro di 10 mt zone in cui c'erano 1-2 femmine e un maschio poco piu in la,quelle sicuramente si saranno riprodotte e lo continueranno a fare se nessuno le disturba.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mag 10, 2007 11:43 am

secondo me però le alte temperature stanno aumentando il rischio di avere solo femmine in natura...trovare maschi sarà sempre più difficile!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio apr 03, 2008 11:56 am

oggi mentre prendevo un asparago mi son trovato faccia a faccia con la bestiona della foto,era proprio lei,enorme e rumorosa,è stato un piacere rivederla,nei giorni scorsi ho intravisto due maschietti,anche in natura si svegliano le nostre amiche.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio apr 03, 2008 2:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ottilia04

Sai perche' dove ci sono mucche spesso ci sono anche tartarughe? Non solo per le erbette ma anche perche le tartarughe sono attratte dalla cacca di mucca e se possono la mangiano.

Hai perfettamente ragione : quando negli anni '80 andavo sui monti della Gallura col mio amico Paolo (per conto del Museo di Storia Naturale e col salvacondotto del CFS) in cerca di Tm ,nel mese di agosto, se le volevi trovare (in breve tempo) dovevi andare dove c'erano mucche al pascolo, e non credo fossero lì per fare loro compagnia.:p:p

Complimenti a Errici e Tortugo. (ma non dite mai a nessuno dove andate););), per quanto riguarda la piramidalizzazione sulle Th i luoghi comuni da sfatare penso siano molti,posterò in seguito alcune foto. I cervoni ,Elaphe quatuorlineata, sono bellissimi.

cecilia

Messaggioda cecilia » gio apr 03, 2008 2:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

oggi mentre prendevo un asparago mi son trovato faccia a faccia con la bestiona della foto,era proprio lei,enorme e rumorosa,è stato un piacere rivederla,nei giorni scorsi ho intravisto due maschietti,anche in natura si svegliano le nostre amiche.

che bello !!!!dovrebbe essere stato bellissimo rivedere la stessa tarta!! era piu o meno nello stesso posto? ieri anche io sono andata a cercare asparagi ma niente tarte!!! per fortuna!! perche' dalle mie parti credo se le trovassero le porterebbero tutti a casa...}:)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » gio apr 03, 2008 2:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

Citazione:
Messaggio inserito da errici

che bello !!!!dovrebbe essere stato bellissimo rivedere la stessa tarta!! era piu o meno nello stesso posto? ieri anche io sono andata a cercare asparagi ma niente tarte!!! per fortuna!! perche' dalle mie parti credo se le trovassero le porterebbero tutti a casa...}:)

nello stesso bosco ma abbastanza distante dall'ultima volta

Valentina

Messaggioda Valentina » gio apr 03, 2008 2:49 pm

Bellissime foto! Che bello sapere che in campagna è rimasta qualcuna selvatica.
A proposito di piramidalizzazione appena posso posto una foto di una mia hermanni detenuta dal 94 e denunciata nel '95 cresciuta allo stato selvatico ma sembra una frittella oltre che essere piramidalizzata. Chissà, poi magari si tratta di un problema fisiologico che l'ha fatta sviluppare così.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”