Creazione Isola-Filtro

Avatar utente
The_Goodman
Messaggi: 170
Iscritto il: mar set 18, 2007 6:08 pm
Località: Puglia

Creazione Isola-Filtro

Messaggioda The_Goodman » dom ott 21, 2007 6:30 pm

Dato che mi è stato chiesto, apro questa discussione per illustrarvi come ho creato la mia Isola-Filtro.


Per la sua creazione ho usato del plaxy-glass da 2mm (basta un foglio 50x50cm) e del bamboo che si trova facilmente in natura.

Questo è il progetto preparato a tavolino precedentemente:

Immagine
http://img264.imageshack.us/my.php?image=mc1rh7.png



Iniziamo con la creazione dei vari componenti della scatola-filtro in P.G. :

Immagine
http://img505.imageshack.us/my.php?image=mc2ty3.png


1) Per prima cosa ho ritagliato un rettangolo di P.G. da 16x34 cm, usando un seghetto da bricolage, e lo modellato seguendo la forma del disegno posizionandolo, non troppo vicino, sul fornellino della cucina. Appena inizia ad ammorbidirsi gli si può dare qualsiasi forma.
2) Una volta ottenuta la forma da noi desiderata, posizioniamo il pezzo ad un angolo del nostro foglio di P.G. ricalcando con un pennarello indelebile il bordo e in seguito tagliarlo ottenendo la base del filtro.
3) Sulla base tracciare col pennarello le linee che rappresentano la locazione dei setti divisori. In base alle dimensioni del pezzo ci creiamo il lato inferiore (sul quale saranno tracciate le linee guida per i setti del filtro) e laterale (sinistro) del filtro, ricordiamo che l’altezza dello stesso è di 16cm. Da non dimenticare anche di tagliare l’angolo superiore destro di quest ultimo pezzo, in base alle misure del progetto, che rappresenterà la futura rampa dell’isola-filtro. Una volta ottenuto lo smusso ricreare lo stesso taglio anche sul primo pezzo (quello frontale).
4) Infine bisogna solo ritagliarsi i due setti le cui dimensioni si posso ricavare facilmente misurando le linee guida e in seguito sottraendo 2cm alla misure prese sul lato posteriore cosi da avere il passaggio dell’acqua da una sezione all’altra.


Per incollare tutti i pezzi ho utilizzato un silicone neutro, quello che si utilizza nelle pistole a caldo.
La scelta di questo particolare collante è perché non rilascia sostanze tossiche e perché, dato che viene messo a caldo sul P.G. , fa in modo di incollare saldamente i 2pezzi dato che li scioglie leggermente.


Ecco le fasi di incollaggio:

Immagine
http://img148.imageshack.us/my.php?image=mc3np4.png


1) Incollare per primis i pezzi inferiore e laterale.
2) Incollare il setto nella prima sezione posizionando il silicone sia sulla base che sul lato posteriore.
3) Incollare il secondo setto posizionando il silicone solo sul lato posteriore.
4) Infine incollare il lato frontale utilizzando il silicone sia sul lato posteriore che laterale che sui due setti.


Una volta incollati tutti i pezzi riempire l’intera scatola d’acqua cosi da verificare se ci sono delle perdite ed eventualmente chiuderle con lo stesso silicone.


Rivestimento dell’isola filtro:

Immagine
http://img81.imageshack.us/my.php?image=mc4sy7.png


1) Per prima cosa bisogna creare l’ugello d’uscita dell’acqua pulita: ho utilizzato due pezzi di bamboo. Sul primo ho applicato due fori ortogonali tra loro, uno all’altezza di 16cm (cioè all’altezza dell’isola) e l’altra all’altezza che vogliamo dare alla canna inclinata. Il secondo pezzo l’ho sagomato con un taglio ad una inclinazione di circa 45°. Per incollare i pezzi tra di loro ho posizionato prima del silicone sul bordo del foro superiore e poi con del silicone tutto intorno alla giunzione dei due pezzi.
2) Una volta incollato sul foro inferiore una porzione di tubo, di grandezza superiore al tubo che useremo per la pompa, utilizzando la stessa tecnica precedente, possiamo attaccare il tutto alla scatola eseguendo una piccola scanalatura per poter inserire dentro il pezzo.
3) Ora passiamo al rivestire tutta la scatola col del bamboo tagliato su misura a seconda dell’altezza della scatola. Arrivati alla fine del lato laterale creiamo un’asta più lunga per poter sostenere la canna inclinata e renderla più solida. Infine ho utilizzato dello spago per rivestire gli snodi, cosi da mascherare il silicone esterno.
4) Proseguire nel rivestimento di tutto il lato frontale fino ad arrivare alla prima sezione del filtro: in questa bisogna creare 3 fori di circa 1cm che saranno l’ingresso dell’acqua sporca. Sui fori ho posizionato un cerchietto di retina (quella con cui si confezionano i confetti) cosi da evitare che entrino nel filtro dei pezzi indesiderati (tipo delle pietroline del fondale), e sopra di essa dei pezzi di bamboo, di diametro interno uguale a quello dei fori, e lunghezza più o meno di 1cm.

Non resta altro che rivestire la parte superiore dell’isola: per prima cosa creare con il P.G. un sorta di coperchio, di cui la parte corrispondente alla rampa verrà tagliata e incollata alla scatola (si vede nella fase 4 nell’ultima foto) e quindi facilmente rivestibile con il bamboo, però questa volta per il rivestimento il bamboo l’ho tagliato a metà lungo l’altezza. Incollare anche sulla restante parte del coperchio del bamboo tagliato a metà.
Per creare la cerniera per l’apertura del coperchio ho usato dello spago.


Ecco il risultato:

Immagine
Immagine
Immagine



In seguito questo è lo schema con cui ho posizionato i materiali filtranti:

Immagine



Spero di non aver dimenticato niente e che sia tutto chiaro, ma soprattutto spero che vi piaccia ! ! !

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » dom ott 21, 2007 6:51 pm

bravissimo!!!!!!grazie molte provero a vedere cosa posso fare.ti ringrazio moltissimo

Avatar utente
The_Goodman
Messaggi: 170
Iscritto il: mar set 18, 2007 6:08 pm
Località: Puglia

Messaggioda The_Goodman » dom ott 21, 2007 6:55 pm

Nn ti preoccupare, può sembrare difficile, ma è molto semplice ;)! ! !

Ci vuole solo molta pazienza 8D ! ! !

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » dom ott 21, 2007 7:55 pm

ciao ma è bellissimo.......caspita le tue opere sono davvero belle
complimentoni ;)
anche per la pseudogeographica che dall'avatar sembra stia crescendo molto bene ;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom ott 28, 2007 10:36 pm

eh eh mi sa che potresti metterti in affari e crearne di personalizzate a richiesta ;)

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom ott 28, 2007 10:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

eh eh mi sa che potresti metterti in affari e crearne di personalizzate a richiesta ;)


lo dico sempre io che ci vorrebbe un mercatino!!:D:D:D

Avatar utente
The_Goodman
Messaggi: 170
Iscritto il: mar set 18, 2007 6:08 pm
Località: Puglia

Messaggioda The_Goodman » lun ott 29, 2007 12:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

eh eh mi sa che potresti metterti in affari e crearne di personalizzate a richiesta ;)


lo dico sempre io che ci vorrebbe un mercatino!!:D:D:D


Lo sapete che nn sn delle brutte idee :D ! ! !

A me piace il bricolage e il modellismo quindi sn sempre all'opera, infatti sto cercando di crearmi un bel filtro esterno per la mia vasca, visto che è piccolina :I, e devo ammettere che sto già pensando alla location estiva 8D ! ! !


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti

cron