filtro

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

filtro

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 12:25 pm

ciao a tutti! sono nuovo del forum. devo dire che mi fa molto piacere condividere la passione che ho per le mie tartarughine con dei veri amanti degli animali come voi. ultimamente sto affrontando dei problemi con la pulizia dell'acqua del mio tartarugario.per le mie rugole ho comprato una vasca di 120 cm per 50, e penso che la pompa del filtro non sia abbastanza potente per filtrare a dovere tutta l'acqua presente nel tartarugario (piu o meno 100 litri) ora ho tolto il fonadale di sabbia, ma il mio dubbio rimane sempre che il box filtro non sia abbastanza potente. per favore datemi qualche consiglio...le ho provate tutte

Immagine:
Immagine
52,84 KB

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom ott 21, 2007 12:37 pm

quante tarte hai e di che dimensioni?

e non dargli da mangiare quelle schifezze di mangimi che si vedono in foto..

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 12:42 pm

e stato un caso che si trovassero li! cmq le nutro con latterini e camole del miele.

loro non sono tanto grandi. sono tre, piu o meno di 4-5 cm l'una, e non fanno altro che sporcare, sporcare e sporcare

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom ott 21, 2007 1:09 pm

beh io avevo 80litri d'acqua con due tarte da 700-800 gr e usavo due filtri in serie per acquari fino a 150 litri e dovevo cambiare l'acqua ogni 10 giorni. le tue sono ancora molto piccole, l'unica soluzione è un filtro esterno MOLTO sovradimensionato e cambi d'acqua.

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 1:12 pm

mmmm. anche io stavo pensando che alla fine sarebbe stata l'unica soluzione questa. ma a me hanno detto che costano parecchio i filtri esterni? te ne sai qualcosa?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom ott 21, 2007 1:13 pm

so tutto..:D:D:D
comunque dipende cosa intendi per tanto.. non penso che tutto quell'acquaterrario ti sia costato poco..

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 1:20 pm

ma lo sai che invece ho trovato un'offertissima di uno che lo svendeva al negozio! l'ho pagato 150 euro piu la pompa filtro. un mega affare! infatti sono troppo contento, piu ovviamente le spese per lampade, e allestimento. cmq per tanto intendo 80-100 euro, non è una spesuccia da poco.

Akheru
Messaggi: 161
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Akheru » dom ott 21, 2007 1:28 pm

Sicuramente il mio consiglio è di passare ad un filtro esterno, in questo modo puoi mettere anche un'area emersa galleggiante in modo da sfruttare anche l'area sottostante per il nuoto delle tarte. Il tuo acquaterrario con livello dell'acqua a circa 20cm tiene 110-120l d'acqua, io ti consiglio un bel pratiko 400. Purtroppo la spesa si aggira sul prezzo che hai stimato.

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 1:33 pm

capito! sicuramente farò così, anche perchè non posso permettere che le mie rugoline si ammalino per l'acqua sporca. ma il mio box filtro non penso di riuscire a toglierlo per fare la zona emersa galleggiante. è fissato con il silicone o colla, non so. ma si puo togliere?

Avatar utente
The_Goodman
Messaggi: 170
Iscritto il: mar set 18, 2007 6:08 pm
Località: Puglia

Messaggioda The_Goodman » dom ott 21, 2007 1:50 pm

Ciao GiulioLelli, anchio presto cambiero il filtro interno per metterne uno esterno, no perchè abbia problemi con il filtraggio ma per dare più spazio alla tarta, e come te ho il prob della spesa (che per me è eccessiva per un barattolo con dei buchi ;)).

Per questo mi sn dato da fare su internet a trovare dei progetti per la creazione "fai da te" di un filtro esterno (tra cui c'è anche una spigazione nella homepage del forum) e ho riscontrato che sn facilissimi da fare e con costi irrisori che si aggirano dai 10 ai 20 € :p ! ! !

Ti consiglio di farti un giro con google e se proprio nn trovi niente ti segnalo qualcosa ;), sempre se sei interessato ! ! !

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 21, 2007 1:51 pm

la zona emersa puo toglirla tagliando il silicone con un cutter, certo sarà un bel lavoretto impegnativo! per il filtro ti consiglio anch io uno esterno e non avrai piu problemi!
un altro consiglio...la lampada a ragi UV ti consiglio di metterla a fianco dello spot!
p.s. su e-bay trovi offerte valide per i filtri esterni! io ne ho presi due li e vanno benissimo! uno di una marca sconosciuta, e uno della tetra!

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 1:54 pm

a ok grazie della dritta! vado subito a vedere. ma secondo te non sarebbe meglio un neon lungo come il tartarugario? o va bene anche la lampada che ho?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 21, 2007 2:06 pm

un neon unico penso sarebbe meno dispendioso che avere 2 lampade differenti...però dato che hai gia un neon compatto (è per rettili giusto?) penso sia inutile mettere un altro neon per rettili, al max puoi mettere un neon per semplice illuminazione...
ti consiglio inoltre di montare un riflettore per la compatta e di posizionarlo orizzontale al suolo cosi da renderla piu efficace!

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 2:38 pm

che intendi per riflettore della compatta?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 21, 2007 2:52 pm

un portalampada con rilfettore per riflettere i raggi uv emessi dalla lampada al suolo...non trovo immagini sul web ora!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti