Vasca Trachemys

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Vasca Trachemys

Messaggioda jcdenton » ven ott 19, 2007 3:44 pm

Ragazzi mi è stato regalato un acquario 100x30x45.
Per delle tartarughe non è il massimo, ma per ora che sono piccole è perfetto, appena sarà tempo sarà sostituito con un ben più comodo 120x60x60 o con un laghetto a casa della mia ragazza (dipende tutto da sua madre :D:D).

Per il momento lo ho allestito così, molto semplice, appnea ho un pò di tempo vado a prendere un pò di sughero e cambio quella orribile zona emersa in plexyglass. Ho messo carpe koi, pesci rossi ed i due cefaletti sfuggiti alle fauci di Maxtor per ben 4 mesi ed imprendibili per le trachemys.
Sto allestendo diversi nascondigli e le trachemys mostrano disinteresse verso di loro (ovviamente non mi cullo sugli allori). In settimana inserirà delle piante acquatiche negli anfratti, altre due rocce, ed un altro tronco.

Nel filtro ho inserito del pothos ed i salici che ho fatto radicare questa estate e che erano nella loro vasca da esterno e devo dire che la cosa funziona alla grande. Praticamente nei tre scomparti ho messo: spugna, lana e carboni attivi nel primo, nel secondo cannolicchi ed argilla espansa, nel terzo la pompa e sopra altri cannolicchi ed altra argilla espansa.

Immagine:
Immagine
70,74 KB

Immagine:
Immagine
55,12 KB
Il mitico Highlander invisibile ai radar...

Immagine:
Immagine
74,78 KB

Immagine:
Immagine
97,85 KB

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » ven ott 19, 2007 3:57 pm

sicuramente una degna dimora...c'e' ancora da lavorare un po ma il grosso e fatto!!
bell' acquario;)

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » ven ott 19, 2007 4:36 pm

Non è troppo alto il livello dell'acqua? Mi sembra che quelle belle tartarughe a furia di cercare l'aria si sfianchino.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 19, 2007 4:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sombrero1259

sicuramente una degna dimora...c'e' ancora da lavorare un po ma il grosso e fatto!!
bell' acquario;)



per renderla una "bella" vasca ci sarebbe da perdere molto tempo...diciamo che è una semplice vasca con zona emersa, fondamentalmente ha tutto il nesessario per alloggiare delle trachemys...però le vasche "belle" sono altre! io avrei inserito qualche gambusia piu che dei koi che diventano abbastanza grandi!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 19, 2007 4:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

Non è troppo alto il livello dell'acqua? Mi sembra che quelle belle tartarughe a furia di cercare l'aria si sfianchino.



il livello dell'acqua va benissimo, anzi volendo si potrebbe riempire la vasca costruendo una zona emersa sopra! le trachemys adorano nuotare!;)

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » ven ott 19, 2007 5:04 pm

Purtroppo farla bella non mi è riuscito :D:D:D:D.....
Cerco di renderla vivibile e almeno guardabile, ancora manca qualche accorgimento, ma il set up è questo.
Il livello dell'acqua va bene, loro se la spassano a nuotare e quando vogliono possono appoggiarsi alla rampa della zona emersa oppure sul tronco che consente loro di respirare puntando le zampe.
Le carpe koi le ho prese nella speranza di poter fare il laghetto e poi perché le gambusie avrei dovuto ordinarle su internet e non mi andava molto.

Avatar utente
lady87
Messaggi: 93
Iscritto il: dom mag 06, 2007 6:43 pm

Messaggioda lady87 » sab ott 20, 2007 1:14 am

bello davvero l'acquario...e onnipresente è il photos :D beh si dai,magari ci vorrebbe qualche ritocchino per abbellirlo un po',ma sicuramete le tarte e i pesciotti nn ci fanno caso :D li vedo soddisfatti ;)

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » dom ott 21, 2007 8:41 pm

ciao l'acquario è bello ma i pesci credo che non dureranno a lungo

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » dom ott 21, 2007 9:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

ciao l'acquario è bello ma i pesci credo che non dureranno a lungo



Solo i cefaletti sopravviveranno e al limite le carpe che sono più grosse. Io ci provo comunque con rifugi e cose varie, non si sa mai, mi tengono l'acqua di miglior qualità consumando ciò che avanza dal banchetto delle tartarughe. Per ora non mostrano interesse e la vasca ampia favorisce le fughe dei pesci... speriamo che durino abbastanza:D:D;););).

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » dom ott 21, 2007 10:08 pm

ma sei sicuro che i pesci rossi o le carpe non possano portare malattie alle tue tarta??? si sa che i pesci rossi portano malattie!

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » dom ott 21, 2007 10:32 pm

Guarda visto quello che mangiano in natura ed i terreni che calcano credo che un pesce rosso possa fargli un baffo. Prima di metterli in vasca hanno comunque osservato una quarantena.

GiulioLelli
Messaggi: 37
Iscritto il: dom ott 21, 2007 11:38 am

Messaggioda GiulioLelli » lun ott 22, 2007 6:25 pm

in che senso una quarantena? e quindi secondo te è si possono pure mettere?

Avatar utente
gargamella
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 23, 2006 9:35 pm
Regione: Abruzzo
Località: L'Aquila - (Abruzzo)
Contatta:

Messaggioda gargamella » sab ott 27, 2007 12:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Ragazzi mi è stato regalato un acquario 100x30x45.



a me non regali niente?
:D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab ott 27, 2007 8:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GiulioLelli

ma sei sicuro che i pesci rossi o le carpe non possano portare malattie alle tue tarta??? si sa che i pesci rossi portano malattie!



Sì sa che portano malattie ma a chi? tra loro sicuramente, cioè tra pesci..

@Jcdenton: Gran bel lavoro..con calma la sistemerai tutta..almeno hanno tanto spazio per nuotare e...pesci da mangiare:D:D:D;)

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab ott 27, 2007 8:39 pm

Infatti, i miei tanto vantati cefaletti sono stati divorati da Dedalusxx(xx(xx(xx(. ed anche una carpa koi è morta a seguito delle ferite in una lotta con Deddy. E' più spietato della pelodiscus.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti