Come pulire il sughero!

Arthas
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:08 pm
Località: Sicilia
Contatta:

Come pulire il sughero!

Messaggioda Arthas » lun ott 15, 2007 6:10 pm

Ciao a tutti!

Il sughero è una delle migliori soluzioni per realizzare una zona emersa per le nostre tartarughe. E' leggero, galleggia ed è naturale. Ma il problema più grosso del suo utilizzo e quindi del suo inserimento nella vasca è il rilascio del tannino che "sporca" l'acqua rendendola di colore marroncino.

In effetti il tannino male non fa se il rilascio è di piccole dosi. Il guaio è estetico... non è affatto bello a vedersi!

Esistono diverse soluzioni per per trattare il sughero prima del suo inserimento definitivo in vasca, ne elenco qualcuna di quelle che conosco:

1) Lasciarlo in ammollo per un buon mesetto (anche due se necessario) dentro un contenitore abbastanza grande da farlo entrare tutto, sciacquandolo periodicamente e cambiando l'acqua.

2) Farlo bollire (se se ne ha la possibilità!) dentro pentoloni abbastanza grandi per un paio d'ore al giorno per una settimana, 10 giorni! O fino a quando non rilascia più tannino...

3) Sfregare la superficie sotto acqua corrente con una spazzola, di quelle che si usano per lavare la biancheria, fino a quando la corteccia non diventa di colore senape.

Ho a casa tre pezzi di sughero che vorrei inserire nell'acquaterrario... ma è da un mese circa che ci lavoro per lavarlo per bene, con risultati ancora non buoni.

L'altro giorno parlando di vino con un amico, la discussione va a finire sulle botti e su come pulirle prima di mettere il mosto...
Lui utilizza un sistema abbastanza pratico ed immediato usato già da suo padre e dal nonno: la soda caustica in scaglie!

La soda caustica è una sostanza che reagisce con l'acqua ed è largamente usata per pulire lo sporco più difficile. Alcuni degli utilizzi più comuni sono quelli relativi agli scarichi fognari ed al legno, per sverniciarlo.

Ritornando al mio amico, utilizza la soda caustica per pulirci le botti. La soda attacca tutte le sostanze presenti nel legno e lo pulisce dal tannino. Da qui ho avuto un'idea: perché non utilizzarla per pulire il sughero???

E così ho fatto. Ho messo della soda (parecchia, quasi mezzo barattolo) in un contenitore di plastica grande, poi ho messo il sughero e sopra una pietra bella grossa per tenerlo bello fermo. Ho versato dentro dell'acqua calda (l'acqua calda ne aumenta il potere reagente) e... ragazzi INCREDIBILE l'acqua è diventata di un colore scuro prossimo al nero!!! Era tutta la "sporcizia" contenuta nel sughero.

L'acqua a contatto con la soda riscalda per effetto della reazione ed è PERICOLOSO toccarla con le mani perché provoca ustioni. Quindi ho messo dei guanti in lattice.

Ho lasciato il sughero in ammollo con la soda per un 10, 15 minuti e dopo diversi risciacqui non ha più rilasciato il tanto odiato tannino! Adesso è ancora in ammollo con sola acqua pulita, non voglio rischiare... meglio lavarlo per bene dopo l'uso della soda per evitare danni alle tartarughe o ai pesci. Forse è meglio farlo asciugare del tutto per poi rimetterlo in ammollo per un giorno o perché no, farlo bollire un paio di minuti.

All'inizio ero un pò titubante, ma poi riflettendo non è dannoso... ne per il legno, ne per la salute delle tartarughe che ci saliranno sopra. Se lavato per bene, ma questo è ovvio.



PS: non mi assumo comunque alcuna responsabilità per eventuali danni a persone, tartarughe o sughero provocati dall'uso della soda caustica in base a questa mia discussione. Ho solo adattato un sistema di pulizia del legno. Grazie!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 15, 2007 7:38 pm

se viene usato per pulire le botti dove si mette il vino che beviamo noi, in teoria, se pulito e sciacquato bene non dovrebbe essere dannoso...

Avatar utente
chelus- fimbriatus
Messaggi: 682
Iscritto il: dom mar 25, 2007 8:32 am

Messaggioda chelus- fimbriatus » lun ott 15, 2007 7:57 pm

io ho usato la soda caustia per conchiglie belle grosse trovate in messico ed è stata super effocace sulllo sporco e sulle incrostazioni di sale
quindi io la trovo una buo na idea

marco72m
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 12, 2007 6:59 pm
Località: Lazio

Messaggioda marco72m » ven ott 19, 2007 7:25 pm

meno male una soluzione ideale


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti