consiglio per spot

marco72m
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 12, 2007 6:59 pm
Località: Lazio

consiglio per spot

Messaggioda marco72m » dom ott 14, 2007 9:38 pm

ciao a tutti,volevo un consiglio, io ho un riflettore da 100w a 15-20 cm dalla zona emersa,è troppo vicino? so che la zona emersa dev'essere di circa 30° nn avendo la sonda se metto il termometro dell'acuqario 10 minuti sotto lo spot mi dice la reale temperatura?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » lun ott 15, 2007 3:47 am

forse uno spot da 100 watt è troppo forte per il tuo acquario....comunque se metti il termometro sulla zona emersa puoi regolarti! Secondo me dovresti optare per una 40 se la stanza non è molto fredda, o un 60 watt!;)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 15, 2007 8:20 am

penso anch io che 60 watt bastino per raggiungere i 30 gradi!

marco72m
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 12, 2007 6:59 pm
Località: Lazio

Messaggioda marco72m » lun ott 15, 2007 8:36 am

bene avete colto il problema,io ho una taverna sotto casa,nn è riscaldata cè un camino ed una stufa a legna ma tranne la domenica o qualche compleanno nn ci vivo mai.Considera che d'inverno è molto fredda soprattutto la notte.
Tornando alla lampada...era l'ultima rimasta nel negozio..o quella o niente..poi un pò per la fregola di iniziare un pò perchè pensavo che la taverna era fredda l'ho presa.
La punto obbliqua in modo ke le tarta possono scegliere se andare sotto o leggermente di lato sulla ramapa d'accesso,che fra laltro anche essendo emersa rimane umida-bagnata.Il negozainte mi ha detto che è anche una UV e che nn serve un altro neon,considerate che ero tornato da lui per comprarlo,e lui(contro i suoi interessi) mi ha consigliato di nn prenderlo.Anche se io continuo a vedere foto di tutti voi con due luci, un neon presumo UV ed uno spot presumo riflettore riscaldante,bohhhhhh nella scatola dello spot nn mi pare che ci sia scritto UV se volete vi fotografo la scatola dello spot

marco72m
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 12, 2007 6:59 pm
Località: Lazio

Messaggioda marco72m » lun ott 15, 2007 8:46 am

considerate che la mia è una vasca per pesci da 80 lt quindi i lati alti tutti uguali,nn posso metterla più in alto,a meno che nn ci metto un rialzo da un lato.Infatti leggevo che soprattutto quando crescono potrei riempire quasi tutto l'acquario e fare la zona emersa fuori di legno con la base,tre pareti laterali ed addirittutra soffitto con fori per mettere 2 lampade per nn mandare in competizione le tarta ed evitare litigi.
cosa ne pensate?

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun ott 15, 2007 9:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da marco72m

ciao a tutti,volevo un consiglio, io ho un riflettore da 100w a 15-20 cm dalla zona emersa,è troppo vicino? so che la zona emersa dev'essere di circa 30° nn avendo la sonda se metto il termometro dell'acuqario 10 minuti sotto lo spot mi dice la reale temperatura?





10 minuti sono sicuramente sufficienti

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 15, 2007 9:49 am

Si, considera che le trachemys sono ottime nuotatrici, quindi la soluzione con l acquario pieno puoi adottarla anche ora! per quanto riguarda l illuminazione devi montare obbligtoriamente una lampada che emetta raggi UV e uno spot per scaldare...

ora ci sarebbe da capire che lampada ti ha venduto il negoziante (dato che dici che sulla confezione c e scritto UV)...magari è una lampada ai vapori di mercurio che svolge entrambe le funzioni e per questo ti ha consigliato di non montarne altre! come si chiama la lampada?!

marco72m
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ott 12, 2007 6:59 pm
Località: Lazio

Messaggioda marco72m » lun ott 15, 2007 11:41 am

sfiga,ho buttato la custodia,penso che sia ai vapori di mercurio allora,nella scatola c'èra il disegno di un iguana e di una tartaruga,c'èra scritto lampada por rettili,comunque per sicurezza le porto fuori a prendere il sole nel terrazzo dalle 13 alle 16 nelle ore più calde

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 15, 2007 12:44 pm

mmm...guarda la marca e fai una breve ricerca su internet, le marche che fanno lampade ai vapori di mercurio non sono molte....cmq se guardi nell homepage di TCI trovi una sezione dedicata alle lampade, li ci sono vari modelli...guarda se vedi la tua!

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun ott 15, 2007 5:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marco72m

sfiga,ho buttato la custodia,penso che sia ai vapori di mercurio allora,nella scatola c'èra il disegno di un iguana e di una tartaruga,c'èra scritto lampada por rettili,comunque per sicurezza le porto fuori a prendere il sole nel terrazzo dalle 13 alle 16 nelle ore più calde



Nove su dieci è una spot per rettili... l'emissione uva
in questi casi è ridicola e serve solo a far credere al
rettile che sia il sole.
e non ha emissioni uvb....


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti

cron