datemi una semplice lampada!

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

datemi una semplice lampada!

Messaggioda alilad81 » sab ott 13, 2007 1:10 pm

Scusate..io sono agli inizi della mia carriera di allevatrice di tarta. Non potendo far entrare in letargo le mie tartarughe su consiglio del veterinario cercherei un modo semplice per farle svernare ma in ogni negozio che visito mi si presentano nuovi problemi: "Vuole la lampada?Quale? Quella per iguana va bene lo stesso? E se sì quale vuole? Quella rossa o blu?" Chiedo al veterinario, mi scrive su un foglietto con precisione:lampada riscaldante spot-on.Torno dal venditore: "lampada spot-on quale? Quella bianca?"! O venditori..ma dovete dar risposte o far domande??!Voglio una lampada!!Una semplice lampada per non farle andare in letargo!!In letargo ci sto andando io nell'attesa di trovare il necessario! E ci stan andando anche le mie piccole dato che è un mese che giro negozi senza alcun risultato! Non parliamo poi di un acquaterrario che vada oltre la mia vaschettina di plastica..Cosa deve fare una povera figlia di mamma fragile ed indifesa per aiutare le sue tartarughe?! Ho deciso che le lascio dove sono e le metto in vicinanza della prima lampada che mi viene a tiro o le tengo in mano per tutto l'inverno tra guanti di lana, notte e giorno se almeno voi non mi aiutate..senza farmi domande ovviamente..:)

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab ott 13, 2007 1:37 pm

se è solo per riscaldarle ti consiglio una lampada rossa o blu così puo andare anche di notte senza infastidire le tarte!
se puoi collegala pure ad un termostato che regokli la temperatura dell'acquario.
ti consiglio,in fine,un riscaldatore da mettere nella vasca e che mantenga la temperatura sui 22-24 gradi.
ciiiiao!:D

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 13, 2007 1:44 pm

mmm... una domanda è d'obbligo, hai accennato ad un acquaterrario! la tua è una tartaruga acquatica o terrestre????

tartarughe acquatiche:
in base alla specie regoli la temperatura dell'acqua grazie ad un termostato e in piu aggiungi le lampade sottoelencate!

per tartarughe terrestri:
servono lampade spot (quelle normalissime per la casa) che costano pochi euro e le trovi in quasiasi negozio di articoli da casa, grazie a questa raggiungi una temperatura di 30 gradi sotto alla lampada dove la tartaruga va a scaldarsi! poi dovrai istallare una lampada che emetta raggi UV! esistono varie tipologie, neon a tubo, neon compatti, e lampade ai vapori di mercurio!

sicuramente la migliore è quest ultima...certo il prezzo non è indifferente,...le trovi dai 40 ai 60 euro... i neon invece costano 10-20 euro, le compatte 25-40 max!

per chiarirti un po le idee guarda qui!
http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... ampade.htm


una domanda interessante sarebbe: in base a cosa il tuo veterinario ti ha detto di non far fare letargo alla tua tarta???(ovviamente prima dovrai dirci di che specie si tratta...)
cmq mi pare che di lampade non ne sappia molto...dal consiglio che ti ha dato...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab ott 13, 2007 2:55 pm

eh eh quella delle domande e' una prassi fissa se si vuole avere risposte pertinenti :D
Altrimenti si potrebbe dirti di prendere cose inutili o di darti consigli sbagliati.
Dando per scontato che la tua sia una tartaruga acquatica, direi di fare come ti hanno fia detto.
Il discorsopero' e' piu complesso.
Per scaldare "la terraferma" ti basta una comune spot che trovi in qualsiasi ferramenta.
Pero devi riscaldare anche l'acqua...
E inoltre devi fornire una fonte di raggi UVB,(sempre tramite lampada) altrimenti il tutto e' inutile...
Il tutto senza contare che non sappiamo nemmeno di che specie di tartaruga stiamo parlando ;)

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » sab ott 13, 2007 8:55 pm

Se sapessi io con certezza di che specie di tartaruga stiamo parlando ve lo direi credetemi..:)Il venditore non ha saputo soddisfare la mia curiosità al momento dell'acquisto comunque dalle schede e foto presentate in questo sito ho dedotto che si tratti di trachemys scripta elegans.
La mia ennesima ricerca non ha avuto buon termine: meno male che le lampade spot si trovavano in qualsiasi negozio di ferramenta in quanto sono ad uso casalingo!!Ma che razza di negozi frequento?! Comunque..ho deciso di affrontare la questione di petto:comprerò on line!Sono stata sempre assolutamente contraria a tal genere di acquisti ma è giunto ormai il momento di dare una svolta alla mia vita! Ho cercato il materiale in RETTILI MANIA, consigliato in questo sito, ma la domanda mi sorge spontanea:perchè cose che a me sembran fondamentalmente uguali costano rispettivamente 6 euro e 55 euro?!

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » sab ott 13, 2007 9:09 pm

Scusate, mi sono persa in chiacchiere e ho dimenticato di rendervi partecipi delle mie scelte.Tra le due opzioni che vi ho espresso precedentemente ho scelto la più vantaggiosa dal punto di vista economico:non ve lo aspettavate vero? Comunque se qualcuno non è d'accordo me lo dica per favore..preferisco spendere un pò di più ma far la spesa una sola volta.
1.Infrared reflector 60 W (lampada riscaldante a raggi infrarossi)
2. Sun Spot Basking Heat Reflector 100 W
3.termoriscaldatore con lettura diretta di temperatura
Dopo tali acquisti posso almeno però ungere le mie piccole con un pò di olio in modo che vengan ben cotte? Qualcuna è superflua? Considerate che la mia è una vaschetta piccolina e per giunta di plastica..non si scioglierà insieme alle sue occupanti?
Comunque almeno uno sfizio glielo voglio far togliere: metto in cucina dove tengo la vaschetta anche un impianto stereo...semmai diventino tanto calienti da voler usufruire di tutte ste luci per ballar la macarena..

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab ott 13, 2007 9:24 pm

Il termoriscaldatore per l'acqua andra benissimo, le altre lampade che hai citato sono probabilmente troppo potenti se la vasca e' piccola.
Ti basta quasi sicuramente una uno spot comune da 40 watt.
Ti rimane solo un problema, quello dell'esposizione ai raggi uVB, per i quali ti consiglio una lampada compatta specifica (tipo ZooMed 10.0, Arcadia ecc)

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » dom ott 14, 2007 12:23 pm

Credo di averne vista una che costava intorno ai 55, scontata 33.Potrebbe esser questa?Credo di si..leggo Arcadia D3..Pensavo che per i raggi UVB fosse adatta la prima che avevo indicato,ora controllo meglio la descrizione,mi sa che mi son confusa..Grazie Luca, mi sa che la macarena grazie al tuo consiglio non la balleranno per stavolta..
Mi son resa conto di non avere risposto a Tommy: la più grande delle mie tarta ha avuto una congiuntivite e poi un ascesso che sto ancora curando. Causa:insufficienza di vitamina A (il venditore mi aveva detto che vivevan di soli gamberetti..!).La veterinaria reputa che sia quindi troppo debilitata per andare in letargo anche se si sta riprendendo alla grande.
Fatevi coraggio che dopo la ricerca della lampada che è più urgente viene quella dell'acquaterrario! Se la prima non si è ancora conclusa dopo un mese per il secondo ormai aspetto di sposarmi tra dieci anni per crearlo grande quanto una stanza in una casa tutta mia..:D

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » dom ott 14, 2007 12:56 pm

l'arcadia d3 è un'ottima lampada uvb. va abbinata ad una che emetta calore (e che di solito costa molto meno)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom ott 14, 2007 1:01 pm

ok, se non ha condizioni di salute perfette è meglio tenerla sveglia per quest anno! spero per la tarta che la vasca tu la possa cambiare anche prima di 10 anni, in estate mettili all aria aperta dentro una vasca in plastica bella grande, questa vasche costano pochi euro e le trovi presso qualsiasi ferramente o negozi tipo brico!

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » mar ott 16, 2007 3:48 pm

Tranquilli tranquilli..Domani ordino le lampade dopo l'ok della veterinaria (devo portarle per l'ultimo controllo e per ripetere il dosaggio di vitamina A) e poi intensifichiamo insieme la ricerca della casetta (delle tartarughe ovviamente..se poi sapete di qualche appartamento per umani cento metri quadri con giardino per laghetto di pochi euro in plastica dimetelo..sarà informazione gradita credetemi:D)
Quest'estate ho fatto di meglio:le ho tenute sempre in balcone in una di quelle piscine gonfiabili in cui si parcheggia il neonato mettendogli davanti il marito a mò di guardia per levare anche quest'ultimo di torno e poter lavare tranquillamente il soggiorno..Con l'aiuto di mio padre ho creato poi una piccola pedana con scivolo che ho messo all'interno..Le tartarine eran pazze di gioia..Speriamo di trovare presto una buona sistemazione anche per l'inverno.Ieri son stata chiamata a lavorare a Palermo:lì c'èsicuramente la possibilità di trovar qualcosa adatto allo scopo.
Quando ordino le lampade ve lo comunico così stappiamo lo spumante: ci tengo!!!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti