Termoriscaltore ESTERNO

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Termoriscaltore ESTERNO

Messaggioda Luca-VE » sab set 22, 2007 12:13 am

Oggi finalmente (avrei dovuto farlo tempo fa...:I) sono riuscito a sostituire il termoriscaldatore dell' acquaterrario.
Avevo un classico riscaldatore a provetta, abbastanza nascosto tra le radici.
Ecco come si presentava DOPO averlo ripulito, con incrostazioni varie e sopratutto della "ruggine" sospetta che non dovrebbe esserci.


Immagine:
Immagine
47,36 KB

Era comunque funzionante e senza dispersioni.

Sono passato ad uno dei nuovi termoriscaldatori ESTERNI, decisamente piu' sicuri e pratici, eliminano il rischio dall'acqua e si risparmia spazio libero nella vasca.
Ovviamente si possono montare solo sui filtri esterni, inserendoli tra le tubature di entrata o uscita dell'acqua.


Immagine:
Immagine
53,89 KB

Ecco un ulteriore motivo che mi convince che con le tarta i filtri esterni siano decisamente la soluzione migliore!

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » sab set 22, 2007 7:23 am

Decisamente essendo fuori dalla vasca si eliminano un sacco di potenziali problemi, la cosa e' molto interessante, costo?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 22, 2007 10:24 am

anch io ho uno di quelli, lunico problema è che si possono montare in vasche da 150 litri in su perche si trovano da 200 e 300 watt...

il piu piccolo costano una quarantina di euro, il piu grande penso pochi euro in più!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab set 22, 2007 1:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Decisamente essendo fuori dalla vasca si eliminano un sacco di potenziali problemi, la cosa e' molto interessante, costo?



Il costo varia un po', diciamo sui 30-40 euro nei negozi on-line o su ebay, di piu' nei negozi normali.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab set 22, 2007 6:50 pm

Davvero partono già da 200 watt?..è un peccato, perchè così si possono usare davvero solo su vasche molto grandi....insomma, non meno di 150 litri...ma dentro come funziona? non mi sono ancora documentato su questo tipo di riscaldatori..c'è sempre la resistenza chiaramente (immagino!) ma non è nel "provettone"?;);)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab set 22, 2007 6:56 pm

ETH RISCALDATORE ESTERNO


1) Cos’è ETH?
ETH è il primo ed unico riscaldatore che funziona fuori dall’acqua, garantendo una temperatura omogenea controllata da un circuito elettronico, una sicurezza totale e lasciando libero l’acquario da fili o accessori che disturbano l’estetica.

2) Come funziona ETH?
ETH va collegato al tubo di mandata di un qualunque filtro esterno a cestello. L’acqua, già filtrata, è pompata verso la vasca ed attraversa il riscaldatore attivando un trasferimento dinamico del calore, assicurando così una temperatura omogenea e costante.

3) In quante versioni è disponibile ETH?
ETH è disponibile in due versioni.
a) ETH 200 con potenza riscaldante di 200W consigliato per acquari di capacità massima pari a 200 litri. ETH 200 può essere connesso a tubi di diametro pari a 12mm (1/2”).
b) ETH 300 con potenza riscaldante di 300W consigliato per acquari di capacità massima pari a 300 litri. ETH 300 può essere connesso a tubi di diametro pari a 16mm (5/8”).

4) ETH può essere usato solo con filtri esterni a cestello HYDOR?
ETH è compatibile con tutti i filtri esterni a cestello esistenti nel mercato, dotati di tubi di mandata di diametro 12mm (1/2”) e 16mm (5/8”). ETH è un elemento importante per il riscaldamento di acquari dotati di filtro esterno perché, oltre a garantire l’omogeneità e costanza della temperatura, la velocità di riscaldamento è superiore a quella ottenuta con un riscaldatore tradizionale immerso in vasca.
Molto interessante è inoltre l’applicazione dell’ETH agli acquari dotati di vasca tecnica, o percolatore, dove potrà essere posto sulla linea di ritorno dell’acqua alla vasca collegato ad una pompa.

5) ETH funziona sia con acqua dolce che con acqua salata?
ETH funziona sia in acqua dolce che in acqua marina.

6) ETH è un termoriscaldatore sicuro?
ETH è uno dei più sicuri termoriscaldatori in commercio perché lavora fuori dell’acquario, quindi non ci sono parti elettriche o provette di vetro immerse in acqua. E’ dotato di doppio dispositivo di tenuta e doppio isolamento elettrico, è costruito con materiali altamente resistenti agli urti e protetto contro gli spruzzi. L’elemento riscaldante è costituito dall’esclusivo e brevettato sistema PTC, un foglio di speciale polimero serigrafato con inchiostro riscaldante che sostituisce le tradizionali resistenze metalliche. In caso di assenza d’acqua il sistema PTC,controllato da un circuito elettronico, limita automaticamente l’aumento di temperatura, evitando il rischio di rotture e danneggiamenti. ETH è stato progettato per avere tutte le certificazioni relative alle norme di sicurezza a livello mondiale e ha è già ottenuto l’approvazione MITI Giapponese, oltre al TUV/gs.

7) Che cosa succede in caso di malfunzionamento del filtro esterno che può ridurre o bloccare il ricircolo d’acqua?
In caso di flusso d’acqua ridotto o assente, lo speciale sistema riscaldante di ETH, composto dall’elemento PTC e da un sistema elettronico di controllo della temperatura, limita l’aumento della temperatura evitando danni all’apparecchiatura e all’acquario.

8) Quali sono le precauzioni da adottare installando l’ETH?
ETH deve essere installato esternamente all’acquario tagliando il tubo di mandata del filtro esterno e collegando i due tubi ai raccordi del riscaldatore. Non è necessario installare il prodotto con un’inclinazione specifica, bisogna però fare attenzione ad orientare la freccia, stampata sul corpo del riscaldatore,nella stessa direzione del flusso d’acqua.

9) Come dev’essere posizionato ETH?
ETH può essere installato in posizione verticale, è inoltre dotato di un occhiello che permette di agganciare l’apparecchio ad un supporto per una migliore collocazione.

10) Quali sono i vantaggi di ETH rispetto ad un riscaldatore tradizionale?
ETH consente un trasferimento dinamico del calore nell’acquario perché l’acqua, spinta attraverso il riscaldatore dalla pompa del filtro esterno, si riscalda in modo omogeneo. Si evita così il problema di disuniformità di temperatura causata da un cattivo ricircolo dell’acqua, spesso dovuto ad un’ errata posizione del termoriscaldatore o a malfunzionamento della pompa. Si migliora inoltre l’estetica dell’acquario che, senza accessori elettrici o fili di collegamento all’interno, permette di godere la scenografia allestita.

11) Come faccio a impostare la temperatura desiderata su ETH?
ETH è dotato di una manopola di regolazione della temperatura sulla quale è stampata una scala graduata. Per impostare la temperatura, ruotare la manopola fino a far corrispondere il valore prescelto all’indicatore situato vicino alla manopola stessa.

tratto da: http://www.hydor.it/italiano/faq8.htm

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » sab set 22, 2007 8:13 pm

scusa Tommy, potresti essere un pò più preciso??:D:D:D:D:D
Scherzo!..grazie mille, ora è tutto più chiaro...chiarissimo direi!;);)

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » sab set 22, 2007 10:14 pm

scusa luca quel termoriscaldatore lo monti su che tipo di filtro?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom set 23, 2007 12:02 am

Su tutti i tipi di filtro esterno.
l'unica cosa e' ordinare il modello appropriato al diametro delle tubature del proprio filtro (12 o 16 mm).

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom set 23, 2007 1:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

scusa Tommy, potresti essere un pò più preciso??:D:D:D:D:D
Scherzo!..grazie mille, ora è tutto più chiaro...chiarissimo direi!;);)



a bè non ho impiegato molto, ho fatto un semplice taglia e incolla da un link che avevo di quando mi ero informato per comprarlo!:D

Avatar utente
Caila
Messaggi: 165
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:20 am

Messaggioda Caila » lun set 24, 2007 1:59 pm

però per chi ha una vasca da 120 litri non c'è un tipo di termoriscaldatore a basso voltaggio vero?:-( io mi ero gia informata e mi avevan detto che partivano dai 200...e così non ho potuto comprarlo anche se ho il terrore di quello classico in provetta e non l'ho ancora messo alla mia Rina per ora.,..

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun set 24, 2007 2:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Caila

però per chi ha una vasca da 120 litri non c'è un tipo di termoriscaldatore a basso voltaggio vero?:-( io mi ero gia informata e mi avevan detto che partivano dai 200...e così non ho potuto comprarlo anche se ho il terrore di quello classico in provetta e non l'ho ancora messo alla mia Rina per ora.,..



Già... e chi ha più di 300 litri ha lo stesso problema!
A meno che uno non abbia 2 filtri esterni nella stessa
vasca non ne può mettere due!!!! (perchè metterli in serie
penso sia inutile)

Io ho risolto con due riscaldatori da 300 w interni di plastica.
Anche lì ne ho dovuti prendere due perchè più potenti esistono
solo di vetro.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun set 24, 2007 3:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky
[br

Già... e chi ha più di 300 litri ha lo stesso problema!
A meno che uno non abbia 2 filtri esterni nella stessa
vasca non ne può mettere due!!!! (perchè metterli in serie
penso sia inutile)

Io ho risolto con due riscaldatori da 300 w interni di plastica.
Anche lì ne ho dovuti prendere due perchè più potenti esistono
solo di vetro.



Be due riscaldatori da 300 watt per 300 litri penso siano eccessivi, uno sarebbe bastato, al massimo potevi metterne due da 200 watt...

per quanto riguarda i termoriscaldatori esterni avresti potuto metterne due in serie, l acqua che passa nel primo termoriscaldatore non viene scaldata immediatamente alla temperatura impostata ma gradualmente qundi penso che anche due in successione possano funzionare tranquillamente!

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun set 24, 2007 3:47 pm

Ormai ho fatto.... Ho 360 litri circa d'acqua nella vasca
e d'inverno devo superare di 6/7 gradi la temperatura ambiente.
La differenza di costo fra i 200 e i 300 watt era irrisoria
allora ho preferito andare sul sicuro!

In ogni caso non lo pensavo possibile farli lavorare in serie.
Sicuramente sarebbe un discorso da approfondire (non per me che
è troppo tardi) per acquisti futuri degli utenti del forum!!

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » lun set 24, 2007 3:47 pm

dunque io prima usavo un prime 20 a cui avevo associato il riscaldatore esterno,faccio notare che i tubi del prime sono lisci quelli dell'askoll corrugati.ecco xche volevo sapere ,ma comtrollero il tipo di riscaldatore esterno


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti