Termoriscaltore ESTERNO

Avatar utente
chris
Messaggi: 746
Iscritto il: mar lug 11, 2006 12:09 pm
Regione: lombardia
Località: Mantova

Messaggioda chris » mar set 25, 2007 12:55 pm

il consumo e' identico perche quello da 200W ci mette la meta' del tempo a scaldare
il consumo dipende solo da quanto calore viene disperso
se si vogliono diminuire i consumi bisogna isolare la vasca (ad esempio con il polistirolo)

l'unico problema che si potrebbe verificare e' se si rompe il termostato e sta sempre acceso , le temperature diventano piu' alte rispetto ad uno con potenza minore

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar set 25, 2007 3:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Però secondo me uno dietro l'altro non servono perché l'acqua nel secondo arriva già scaldata dal primo. Penso che a scaldare un tubicino d'acqua non ci metta tantissimo. Secondo me quello successivo resterà sempre spento.



??????

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 25, 2007 4:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chris

il consumo e' identico perche quello da 200W ci mette la meta' del tempo a scaldare
il consumo dipende solo da quanto calore viene disperso
se si vogliono diminuire i consumi bisogna isolare la vasca (ad esempio con il polistirolo)

l'unico problema che si potrebbe verificare e' se si rompe il termostato e sta sempre acceso , le temperature diventano piu' alte rispetto ad uno con potenza minore



sicuro che ci metta la metà del tempo? io non ne sono cosi convinto...

Avatar utente
chris
Messaggi: 746
Iscritto il: mar lug 11, 2006 12:09 pm
Regione: lombardia
Località: Mantova

Messaggioda chris » mer set 26, 2007 8:41 am

si

LucaV
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 05, 2007 11:01 am

Messaggioda LucaV » ven ott 05, 2007 4:04 pm

Allora, per quanto attiene alla presunta incompatibilità del modello 200 con vasche da 100 litri o meno, è una questione inesistente.
Io lo utilizzo con un askoll 100 ed una vasca con circa 40 litri da diverso tempo senza alcun problema.
La potenza in esubero è una garanzia, non un handicap: il rsicaldatore ci mette molto meno tempo a riscaldare l'acqua e quindi rimane spento per più tempo.
L'unico rischio, in questi casi, è se si rompe il termostato ed allora, poichè è sovradimensionato, il rischio di fare la tarte al vapore diventa serio:).
Io ho ovviato con due sistemi:
1. Termometro digitale con allarme temperatura se l'acqua supera i 30 gradi
2. Regolatore di temperatura della ZOOMED con sonda al quale attacco i due termoriscaldatori (uno per il giorno ed uno per la notte) che stacca l'alimentazione se rileva una temperatura superiore a quella impostata.

Per quanto invece attiene alla questione compatibilità con i flitri askoll, è sufficiente prendere il modello 200 con uscita da 12 anzichè da 16 ed acquistare i giunti in gomma appositamente realizzati dalla askoll.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti