Filtro interno o esterno?

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Filtro interno o esterno?

Messaggioda paolog » gio set 20, 2007 9:00 am

Ho due tartarughe, penso siano Trachemys scripta scripta comperate in fiera, delle dimensioni di 6 e 8 cm, attualmente le tengo in giardino in un bagnino di 60x40cm con circa 10-12 cm circa di acqua e una tavola di legno che emerge dall’acqua per permettere alle tartarughe di esporsi ai raggi solari. Cambio completamente l’acqua ogni due giorni (tenete presente che ci sono circa 10-15 lt di acqua nel contenitore) in maniera che stanno sempre nella pulizia. Adesso sono tentato di comperare un filtro esterno per la pulizia dell’acqua e un riscaldatore per l’inverno. Gradirei ricevere qualche consiglio sull’acquisto.
Sono andato da due venditori e uno mi ha consigliato un filtro esterno e mi ha detto che va bene per terracquari fino a 100 lt di acqua; l’altro mi ha detto che per cosi poca acqua un filtro esterno non va bene perché è troppo grosso servono più litri di acqua (almeno 50 lt). Allora mi ha consigliato di comperare un filtro interno che per 20-40 lt è più che sufficiente.
Nel contenitore, che il prossimo anno lo sostituirò sicuramente con uno più grande di grandezza non potrò metterci più di 10-15 cm di acqua di altezza perché ho letto che le tartarughe dovrebbero emergere a respirare senza difficoltà, giusto? Perciò come faccio a raggiungere 100 o 200 lt di acqua nel bagnino?
A questo punto mi chiedo: meglio un filtro o cambiare interamente l’acqua?

Il riscaldatore serve o è meglio lasciarle andare in letargo? Datemi un consiglio su che filtro esterno o interno devo comperare, e che tipo di riscaldatore, grazie.
Scusate, ma posso lasciare le tartarughe in giardino anche quando la temperatura raggiunge i 10 gradi ma con un riscaldatore con temperatura puntata a 20 gradi circa? Non ho capito ancora se soffrono o no, più o meno ho letto gli articoli su internet, ma da una parte ho trovato scritto che possono resistere fino a 6 gradi, mentre dall’altra che è consigliabile tenerle tutto l’anno tra i 22-26 gradi.

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » gio set 20, 2007 4:56 pm

Allora... Parto dal presupposto che siano Trachemis Scripta Scripta!

Se le lasci all'aperto tutto l'anno ti conviene sicuramente un filto esterno
e lasciarle andare in letargo. (Forse meglio ancora del filtro sono le piante acquatiche)

A Sondrio credo che d'inverno la temperatura scenda al di sotto dei 6 gradi con conseguente
pericolo di vita per le tartarughe.

Per scongiurare questo pericolo dovrebbero vivere in un laghetto artificiale/vasca che abbia
la profondità di almeno 1 metro d'acqua + una 30 cm di terra sul fondo.

A questo punto il riscaldatore non serve.

Le TSS sono ottime nuotatrici e se hanno zone emerse o semiemerse dove possono riposare
non hanno problemi di sorta.

Su questo sito c'è una bella scheda sulle TSS che ti spiega bene come allevarle al meglio


http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » gio set 20, 2007 5:16 pm

P.S. se ora il volume dell'acqua è 60 x 40 x 12 significa
che hai circa 30 litri d'acqua e non 10 !!!!!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio set 20, 2007 7:53 pm

io ti consiglio di fare il letargo (risparmi un bel po di soldini per aggeggi inutili per una trachemys che in estate puo stare all aperto ed in inverno puo fare il suo bel letargo...

se decidi di non fare letargo però prendi un bel filtro sovradimensionato, quindi se hai una vasca con 30 litri d'acqua il filtro dovra essere per acquari da 80 100 litri in su, piu è grande meglio è...
per il termostato uno da 25-50 watt va bene!

per quanto riguarda il venditore...no comment, dovrebbe sapere anche lui che le tartarughe (trachmeys in particolare) sporcano piu delle fogne e necessitano quindi di un bel filtro esterno!
pensa che io ne ho istallato uno in una vasca con 12 litri d'acqua...

infine per quanto riguarda il livello dell acqua: le trachemys sono ottime nuotatrici, 12 cm sono pochi...puoi mettere anche 30 40 cm d'acqua ed inserire tronchi di mangrovia che servano da appiglio per le tarta se voglio emergere per fare baskin o respirare...

a proposito, hai montato una lampada UV e lo spot???

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » ven set 21, 2007 8:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

per il termostato uno da 25-50 watt va bene!

a proposito, hai montato una lampada UV e lo spot???



Bhè... le tiene in giardino.... non credo che bastino 25 watt se
la temperatura d'inverno scende troppo! E di conseguenza non
gli servono uv e spot. A proposito... hanno una zona all'ombra dove rifugiarsi? ;)

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » ven set 21, 2007 9:51 am

Il bagnino è 55X38 e contiene circa 10 cm di acqua circa, dovrebbero essere circa 15 lt di acqua non di più comunque.
Attualmente tengo le tartarughe all’aperto, la temperatura di giorno (se splende il sole) raggiunge ancora i 22-24 gradi, mentre di notte scende già a 8-10 gradi per questo motivo ho messo un riscaldatore da 35 W per impedire di scendere troppo la temperatura dell’acqua e trascorrono il loro bel pisolino a 20 gradi come li ho puntati.
D’inverno la temperatura scende parecchie volte sotto lo zero quindi le metterò in garage o in mansarda.
Se lascio le tartarughe in questo contenitore, di problemi non ne ho perché riesco ad alzare il bagnino e cambiare l’acqua totalmente senza problemi ogni due giorni, ma se ci metto 50 lt di acqua inizia a pesare un po’ troppo e a quel punto non lo posso più spostare, quindi devo comperare un bel filtro che mi tiene pulita l’acqua.
Volendo le potrei anche mettere in un contenitore più grande, che tra l’altro l’ho in cantina a fare niente che è circa 100X80 ma poi come faccio a spostarlo?
Vi manderei le foto ma non ci riesco, devo riuscire a capire come fare, ciao ciao

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 21, 2007 10:36 am

ma scusami non fai fare il letargo se le tieni in casa o in garage giusto???
Quando le tieni in casa come attrezzi la vasca che non ho ben capito???

cmq la vasca di dimensioni 55 x 38 con 10 cm d acqua contiene 21 litri!


se decidi di allestire la vasca piu grande monta un bel filtro esterno e l acqua la cambia una volta ogni due tre mesi e ovviamente fai rabbocchi settimanali per aggiungere l acqua che evapora!

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » ven set 21, 2007 11:01 am

Con niente, un bagnino con una zona emersa per esporsi e cambio manualmente l'acqua, la temperatura ambiente all'interno dell'appartamento era di 22 gradi e ho visto che non è che mangiassero molto, era un dormi veglia per tutto l'inverno. Vi manderiei le foto ma non riesco a rimpicciolirle

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » ven set 21, 2007 11:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da paologenini@hotmail.com

Con niente, un bagnino con una zona emersa per esporsi e cambio manualmente l'acqua, la temperatura ambiente all'interno dell'appartamento era di 22 gradi e ho visto che non è che mangiassero molto, era un dormi veglia per tutto l'inverno. Vi manderiei le foto ma non riesco a rimpicciolirle



In casa se non sono esposte a ultravioletti è difficile che mangino.
Meglio attrezzare la vasca grossa da lasciare all'esterno e
per l'inverno lasciarle andare in letargo!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 21, 2007 1:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paologenini@hotmail.com

Con niente, un bagnino con una zona emersa per esporsi e cambio manualmente l'acqua, la temperatura ambiente all'interno dell'appartamento era di 22 gradi e ho visto che non è che mangiassero molto, era un dormi veglia per tutto l'inverno. Vi manderiei le foto ma non riesco a rimpicciolirle



Frequenti cambi d'acqua non sono l ideale per le tartarughe, monta nella vasca un filtro per il ricircolo e il filtraggio dell acqua...
sapendo che la temperatura ambiete dell'appartamento è 22 gradi immagino che la temperatura dell acqua sara 18 20 gradi... la temperatura dell acqua deve essere di 22-24 gradi, quindi il motivo dell'inappetenza da te citata penso sia questo! questa situzione non è l ideaele per la tartaruga che in pratica non fa letargo e non mangia nemmeno!una situazione intermedia dannosa quindi...
i mie consigli sono due: o fai fare il letargo a temperaura di 4 8 gradi in ambiente buio (come una cantina) oppure attrezzi la vasca con filtro esterno o interno (per i motivi sopracitati), termoriscaldatore per scaldare l acqua a 23 gradi e con lampada UV + spot per l asimilazione della vitamina D3 e il cambio degli scuti!

se hai altre domande da fare chiedi pure!

p.s. Se non riesci ad inserire le immagini mandamele per e-mail e le inserisco io per te!
l'e-mail è marcotartarughe@yahoo.it

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 21, 2007 4:28 pm

allego le foto della vaschetta di paologenini@hotmail.com

Immagine:
Immagine
79,94 KB

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » ven set 21, 2007 8:51 pm

Eppure con l'acqua a 20° in casa mi pare strano non mangino.
Comunque se vuoi un consiglio, se sono fuori non serve il riscaldatore per quando si abbassa la temperatura, l'acqua stessa le protegge dall'esterno oltretutto se è fuori significa che ha una dispersione di calore massima quindi resta acceso praticamente sempre con un consumo di corrente non indifferente. Abbassamenti notturne della temperatura non gli fanno altro che bene. Considera che l'acqua non rilascia il calore rapidamente quindi le tartarughe si mettono sul fondo e stanno tranquille. Per il letargo come ti veniva già detto servono dagli 80 cm in su e un pò di fango sul fondo anche 15 o 20.

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » sab set 22, 2007 7:58 am

Questa notte il riscaldatore l'ho staccato, e l'acqua segnava 15 gradi. Oggi sono andato a vedere di un bella tinozza, quelle dell'uva da intenderci (diametro 110x35H) penso che dovrebbe bastare, adesso devo calcolare quanta acqua ci va dentro e devo comperare un filtro esterno. Quest'inverno gli faccio fare il letargo in garage, dove la temperatura non dovrebbe scendere mai sotto gli 8 gradi poi a primavera in giardino a godersi il sole. Hai ragione il riscaldatore alla mattina era sempre acceso, ma vabbè consuma pochissimo, mi sembra 5 watt. Un grande errore che facevo penso fosse quello di cambiargli l'acqua totalmente ogni due giorni però puzzava d'estate era per questo motivo che lo facevo. Dal prossimo anno con filtro esterno sarà risolto anche questo errore.

paxtonleiny
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2023 8:13 am
Regione: United States

Re: Filtro interno o esterno?

Messaggioda paxtonleiny » lun giu 12, 2023 8:23 am

Ieri sera ho spento lo scaldabagno e la temperatura è scesa a circa 15 gradi. Oggi sono andata a vedere delle belle vasche da bagno; Ho deciso che sarà sufficiente una vasca con un diametro di 110 cm e un'altezza di 35 cm; tuttavia, devo ancora capire quanta acqua sarà necessaria e procurarmi un filtro esterno. Dato che in garage non scende mai sotto gli 8 gradi, ha trascorso l'inverno al chiuso e passerà la primavera e l'estate in giardino, crogiolandosi al sole. Hai ragione, il riscaldamento è rimasto acceso tutta la mattina, ma consuma solo circa 5 watt, quindi niente di grave. Penso che sia stato un mio grosso errore sostituire completamente la sua acqua ogni due giorni, ma sapeva di estate e dovevo fare qualcosa al riguardo. Anche questo errore verrà corretto a partire dal prossimo anno grazie ad un filtro esterno. free games

jeffreestar
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 23, 2023 5:01 am
Regione: USA

Re: Filtro interno o esterno?

Messaggioda jeffreestar » gio feb 01, 2024 5:18 am

Per quanto riguarda la scelta specifica di filtro e riscaldatore, ti consiglio di consultare il personale specializzato nel negozio di animali o di fare ulteriori ricerche online per trovare prodotti adatti slice master alle dimensioni del tuo terrario e alle esigenze delle tartarughe. Assicurati sempre di seguire le istruzioni del produttore per l'installazione e l'uso corretto di tali apparecchiature.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti

cron