acqua puzzolente e verde

vimic
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 22, 2007 11:14 am
Località: Toscana

Messaggioda vimic » lun ott 22, 2007 11:39 am

Ciao a tutti, desideravo un consiglio sul filtro, la vasca è 100 cm larg., 40 cm alt., 30 cm prof., la vasca viene riempita fino 20 cm.
Stavo pensando di acquistare l'Hydor Prime 10, soltanto che sono titubante sul pescaggio, cosa mi consigliate, se qualcuno ha lo stesso filtro mi può aiutare nella scelta???? Grazie

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 22, 2007 1:02 pm

il tuo acquario contiene 60 litri di acqua considerando i dati che hai riportato...ho guardato un attimo sul web e l Hydor prime 10 è consigliato per vasche di massimo 150 litri...teoricamente potrebbe andar bene, aspetta però il cosnglio di chi lo usa!

cosa intendi per pescaggio?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun ott 22, 2007 2:24 pm

Perdonatemi se sarò un pò brusco ma bisogna riportare l'ordine.
Il filtro Prime10 fa passare l'acqua sporca dal basso verso l'alto quindi l'ordine di materiali che vengono incontrati è spugna grossa, canolicchi o lava (in una calza), carbone o zeolite (in una calza) e infine lana fine. Con questo metodo ho fatto girare per tre anni con due di questi filtri il mio terracquario. Quando scrivono 150litri si intende per acquari con una manciata di pesci dentro, non con tre quattro produttrici di cacca come le nostre tarte.
Quindi per quanto si usino filtri esterni l'acqua ogni tot va cambiata, magari usando una pompa esterna o il semplice principio dei vasi comunicanti, senza spaccarsi la schiena. Inoltre bisogna pulire il filtro.. per chi dice che il filtro non va mai pulito ricordo che parliamo di tarte e non di pesci e che il discorso nel nostro caso vale se si hanno filtri enormi
Per chi sostiene la fitodepurazione ricordo che si parla di nemmen 20litri d'acqua.. che piante volete che ci stiano?!
con il prossimo acquaterrario da 120 litri avrai meno problemi ma non sarà comunque easy.

vimic
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 22, 2007 11:14 am
Località: Toscana

Messaggioda vimic » lun ott 22, 2007 2:49 pm

Per pescaggio intendo l'aspirazione dell'acqua.
Cioè posizionando il filtro più in basso rispetto alla posizione della vasca, e la stessa non riempita completamente questo filtro riesce a fare dignitosamente il suo lavoro?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun ott 22, 2007 3:03 pm

il filtro va messo sotto l'acquario e per il resto non ci dovrebbero essere problemi..

vimic
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 22, 2007 11:14 am
Località: Toscana

Messaggioda vimic » lun ott 22, 2007 3:17 pm

scusa, e dove lo dovrei mettere?

vimic
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 22, 2007 11:14 am
Località: Toscana

Messaggioda vimic » lun ott 22, 2007 3:19 pm

scusami.... ho letto male scusa

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » lun ott 22, 2007 3:55 pm

fatemi capire, se io metto un Pratiko 400 sullo stesso piano del mio mastello da 250-300 voleter dire che ho problemi?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun ott 22, 2007 4:44 pm

dipende dal filtro.. ma di solito i filtri si mettono sotto..

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mar ott 23, 2007 9:40 am

Hai ragione, ma se il mastello è posizionato in giardino come faccio a mettere il filtro a un livello inferiore? Oppure cosa posso mettere al posto di un filtro?

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar ott 23, 2007 6:39 pm

non è detto,hanno anche una bella pompa i filtri esterni non funzionano per capillarità

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ott 23, 2007 8:10 pm

be se devi posizionare il filtro appena piu in basso rispetto al laghetto metti un tombino in cemento interrato a fianco del laghetto!

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer ott 24, 2007 8:33 am

Il pozzetto potrebbe essere una soluzione, ci avevo già pensato anche se avrei preferito non farlo, ma mi sa che lo faro.
Scusate se rompo ma qui, di notte, la temperatura ha raggiunto quasi gli zero gradi mentre di giorno con il sole si sta ancora abbastanza bene, comunque le mie trachemys scripta scripta sembrano andate in un semi-letargo perché la temperatura dell’acqua è sempre intorno ai 14-15 gradi.
Io le manderei in letargo, solo che se le metto in cantina la temperatura è di 14 gradi e non tra 4 e 10 come si consiglia e poi se mi vanno in letargo adesso mi rimarrebbero in letargo fino a febbraio come minimo cioè 4 mesi, e non 6-7 settimane come consigliato, un po’ troppo da quanto ho letto.
Cosa mi consigliate di fare? Quasi quasi le tengo in appartamento come l'anno scorso, dove la temperatura non è mai sotto i 20 gradi anche se avrei preferito fargli fare il letargo, dato che le ho tenute all'esterno tutta l'estate e sono diventate belle e per lo più mi scoppiano di salute.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer ott 24, 2007 11:17 am

ma scusa di basta un filto esterno per filtrare un laghetto?

le mie tss fanno tranquillamente un letargo di 4-5mesi e non hanno alcun tipo di problema. Dove hai letto delle 6 settimane? in america quando fa freddo non fa freddo per 6 settimane solamente ma per parecchio tempo..

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer ott 24, 2007 5:19 pm

Scusate se l'ho chiamato "laghetto", è un mastello circolare di diametro 110 cm da circa 250-300 litri.
Allora le posso mettere in letargo al buio, ma mi sa che la cantina non va bene perchè la temperatura é di 14 gradi costanti, oppure posso lasciarle anche in cantina?
Domani cerco dove c'era scritto che il letargo dovrebbe essere di 6-7 settimane e non di più poi ti faccio sapere, non mi sembra di aver letto male.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti