acqua puzzolente e verde

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer ott 24, 2007 5:30 pm

la cantina non ha nemmeno una finestra? le mie stanno in penombra in cantina. sei sicuro che siano 14 gradi.. mi sembrano tanti.. Ti consiglio di aprire una discussione in proposito così anche gli altri utenti sapranno consigliarti.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer ott 24, 2007 9:45 pm

il letargo va da novembre ai primi di marzo almeno...poi ovviamente dipende dall andamento delle temperature! la temperatura per un letargo non deve essere superiore ai 10 gradi...quanti cm di acqua ci sono nel mastello? se c è molta acqua secondo me potresti far fare il letargo anche li dentro! ovviamente riparando un po il tutto...

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » gio ott 25, 2007 8:31 am

Confermo, ci sono proprio 14 gradi, sia nella mia cantina, sia in quella dei miei genitori, e quando fa freddo non scendono mai sotto i 12 gradi. Ho pure una sorgente di acqua in cantina e anche la temperatura dell'acqua della sorgente è 15 gradi.
Si la cantina ha delle finestre o sfiatatoi ma il freddo non scende molto a 3-4 mteri sotto il livello della terra.
Comunque il problema della temperatura lo risolvo subito, le posiziono in garage (che non è interrato) e li la temperatura è inferiore a 14 gradi; gia adesso ci sono 10-12 gradi.
La mia preoccupazione era il periodo di letargo, cioè se potevano farsi 4-5 mesi, ma ho visto che anche le vostre stanno in letargo tutto l'inverno e perciò problema risolto.
Fuori non mi fido lasciarle, perchè di notte in inverno la temperatura scende spesse volte anche a -4 e nei fatidici giorni della merla (ultima settimana di Gennaio) anche i -8 -10, quindi meglio non rischiare, poi la profondita dell'acqua è troppo poca circa 30 cm.
Grazie delle delucidazioni Tommy e Supersubaruman.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio ott 25, 2007 9:07 pm

nemmeno io le lascio fuori.. il periodo di letargo è condizionato da come stanno di salute e a riserve di "grasso". io le peso sempre prima e dopo il letargo.

Arthas
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:08 pm
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven ott 26, 2007 9:23 am

@ cyberlucky:

Nessun problema per la spudorata copiatura!!! :D:D:D
Scherzi a parte, i Lucky Bamboo sono piante acquatice abbastanza resistenti e dal prezzo abbastanza accessibile soprattutto se presi in grande quantità! L'ideale sarebbero le Mangrovie che hanno una "potenza" di assorbimento dei nitrati incredibile... ma costano e sono rare a trovarsi. Per info sulle mangrovie http://www.mangrovie.it

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » ven ott 26, 2007 10:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Arthas

@ cyberlucky:

Nessun problema per la spudorata copiatura!!! :D:D:D
Scherzi a parte, i Lucky Bamboo sono piante acquatice abbastanza resistenti e dal prezzo abbastanza accessibile soprattutto se presi in grande quantità! L'ideale sarebbero le Mangrovie che hanno una "potenza" di assorbimento dei nitrati incredibile... ma costano e sono rare a trovarsi. Per info sulle mangrovie http://www.mangrovie.it



Grazie del consiglio... appena ho risistemato tutto vedo di
fare in modo di postare delle foto del risultato!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti

cron