Acqua verde risolto alla grande

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » mer set 05, 2007 2:24 pm

Comunque mi piacerebbe avere anche anfibi diversi.. come tritoni, rane... ma come faccio.... in commercio non si trovano... devo aspettare che arrivino da soli???

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » mer set 05, 2007 3:36 pm

ragazzi ho appena visto dei piccoli pesci appena nati di circa 2 cm uno rosa e uno sembra trasparente... si nascondoto tra le piante... ci sono solo koi e un pesce rosso solamente... che saranno???

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » mer set 05, 2007 5:15 pm

ho visto anche che nella zona palustre ci sono un sacco di lumachine....è normale??
Oggi ne scopro una per volta... mi sono nate anche 2 piccole tartarughine terrestri (hermanni)!!!
Se non la smetto mi conviene a mettere un cartello ZOO fuori di casa....

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » mar set 11, 2007 7:42 pm

Le lumachine è normalissimo, quelle del genere limnea colonizzano qualsiasi specchio d'acqua, sono un ottimo apporto di calcio per le tartarughe.
Se sono tutte carpe con un solo pesce rosso credo siano carpe anche se ibridi carassio carpa sono possibili in natura.
Anche io ho risolto con l'acqua verde nella vasca. Ho inserito dei rametti radicati di salice e l'acqua si mantiene limpidissima.

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » gio set 13, 2007 11:46 am

Ottima idea quella del salice... ne avevo preso in considerazione anche io l'introduzione nel laghetto... poi però ho preferito optare per piante acquatiche solo per facilità e fattore estetico... anche se il salice è bellissimo... ma è invadente?????

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio set 13, 2007 11:48 am

IL slaice con le sue radici buca il telo...

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » gio set 13, 2007 11:59 am

Quindi va messo in vaso chiuso sul fondo... ma con la terra???
E così effettua sempre la "depurazione"????

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » ven set 14, 2007 7:11 am

Bella come soluzione, anche se io ho sempre cercato di evitare la rete, il bambu' come supporto rende tutto esteticamente piu' accettabile.

Come forse ti hanno gia' chiesto il laghetto pare ombreggiato, quante ore di sole sopporta al giorno?

Io con un'esposizione pomeridiana di circa 7 ore non sono mai riuscito a rinunciare alla lampada UVC.

Ora sto lavorando per un passaggio dell'acqua da una zona palustre (come hai fatto tu) che mi funzioni anche da filtro.

mi confermi l'efficacia?

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 14, 2007 8:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

Comunque mi piacerebbe avere anche anfibi diversi.. come tritoni, rane... ma come faccio.... in commercio non si trovano... devo aspettare che arrivino da soli???



Più che altro se ne vanno da soli, io ci ho provato ma sono nomadi e dopo pochi giorni scappano.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 14, 2007 8:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

IL salice con le sue radici buca il telo...


No, è impossibile che una pianta buchi con le sue radici il PVC.

Da anni ho delle piante di salice, fondo con lapilli vulcanici (stessa funzione dei cannolicchi ceramici ma più belli a vedersi), mota sul fondo, unio pictorum , molte piante e l'acqua è sempre cristallina.
L'unico problema è che le tartarughe distruggono le radici dei salici, ho risolto proteggendo la pianta mettendo un vaso di coccio capovolto e facendo fuoriuscire la pianta dal foro.
Ottima l'idea di creare una zona non raggiungibile, viene usata anche per i biolaghi http://www.lucianigiardini.it/index.html

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » ven set 14, 2007 8:23 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab



Come forse ti hanno gia' chiesto il laghetto pare ombreggiato, quante ore di sole sopporta al giorno?

Ora sto lavorando per un passaggio dell'acqua da una zona palustre (come hai fatto tu) che mi funzioni anche da filtro.

mi confermi l'efficacia?



Ciao... io ho impiegato tutta l'estate per arrivare ad ottenere un buon risultato (guarda tutti le mie varie discussioni vecchie per capire e non ripetere i miei errori) comunque la cosa è molto efficace... oltre alla zona palustre dovresti creare secondo me prima una zona con l'acqua profonda per inserire piante ossigenanti (sono loro che assorbono i nitrati) e se ce la fai inseriscine anche direttamente nel laghetto... io cerco di riempire di piante ogni angolo che riesco.. un altra cosa importante è che l'ambiente deve maturare... non aspettarti subito risultati strabilianti.. le piante prima devono avere il tempo di radicare... quando inizieranno a crescere e riprodursi allora vedrai nell'arco di poi diventare l'acqua limpida.. io con questo sistema sono arrivato a spegnere la lampada UVB e a passare da due pompe a una...
Il mio laghetto non è mai direttamente esposto alla luce solare... ne filtra parecchia però dalla piante che lo circondano... questa è un altra cosa importante.. ma comunque se riesci a creare una flora abbastanza florida... riuscirai comunque a controllare l'acqua in maniera adeguata.....Piante Piante Piante.....ovunque (Attenteo che tarta e Koi sono ne sono ghiotti!!!!!!!)

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 14, 2007 8:30 am

Dimenticavo, la mia ''pozza' è assolutamente stagnante, non ha nè pompa nè filtri.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven set 14, 2007 8:54 am

i germogli di salice non potranno bucare il telo ma una pianta si...
anch io come betalfa ho una pozza d acqua stagnante con acqua limpidissima però grazie alla piante che ho inserito!

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Messaggioda winter81 » ven set 14, 2007 12:00 pm

non inporta se è stagnante.. cerca di inserire tutte le piante che puoi... vedrai che resterà limpidissima!!!!!

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 14, 2007 1:01 pm

Winter...lo so...leggi bene i miei post...sono anni che adotto il tuo metodo.;)
Quanto ai salici, per sfondare un PVC da 2mm dovrebbero avere radici da 2 pollici.....
I salici vanno tenuti bassi e di fronda ridotta altrimenti succhiano acqua a volontà per la sintesi clorofilliana..........


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti