la mia nuova vaschetta!!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 28, 2007 10:17 pm

diciamo che una vasca che riproduce l ambiente naturale deve avere piante acquatiche e anche un fondale forse...inoltre non è detto che per la tartaruga sia migliore stare in acqua trasparente di una vaschetta piuttosto che nell acqua di un laghetto o stagno , anche perche l acqua di uno stagno può essere verdissima o cmq sporca ma non necessariamente inquinata o cmq inadatta ad una tartaruga...

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » ven giu 29, 2007 8:04 pm

Non ho detto che l'acqua dello stagno è inadatta attenzione; se ci vivono è quella l'acqua di cui hanno bisogno; io volevo solo dire che loro non vanno troppo per il sottile parlando di estetica. Siamo noi che ci facciamo un sacco di pippe mentali.
Con le trachemys non so quanta gente usi fondali o piante acquatiche perché le piante svaniscono in un nano secondo, è il fondale è davvero ingestibile.
Sarebbe l'ideale, ma purtroppo in casa non possiamo nemmeno avere acquitrini maleodoranti.
Quello che mi domando io è qual la differenza tra una vasca 80 x 60 x 27 e un acquario in vetro delle medesime dimensioni ecco tutto.

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » ven giu 29, 2007 8:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

diciamo che una vasca che riproduce l ambiente naturale deve avere piante acquatiche e anche un fondale forse...inoltre non è detto che per la tartaruga sia migliore stare in acqua trasparente di una vaschetta piuttosto che nell acqua di un laghetto o stagno , anche perche l acqua di uno stagno può essere verdissima o cmq sporca ma non necessariamente inquinata o cmq inadatta ad una tartaruga...



per le trachemys e sconsigliato un fondale e soprattuto le piante visto che sono grandi divoratrici e distruggono tutto per questo ho deciso di abituarla sin da piccola ad un ambiente roccioso per evitare che con la crescita si potesse abituare ad un habitat che poi avrei dovuto cambiare...

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab giu 30, 2007 9:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da sombrero1259


per le trachemys e sconsigliato un fondale


diciamo che è piu pratico per noi data la grande quantità di escementi che sfornano queste buone bestioleImmagine! cmq la mia non voleva essere una critica ma un osservazione, io stesso non lo uso durante l inverno per i motivi sopracitati!

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab giu 30, 2007 1:06 pm

tranquillo tommy....so che non sei uno di quelli che la buttano sul polemico:D...

Avatar utente
Pupa
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:52 am
Regione: Sardegna
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » sab giu 30, 2007 1:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sombrero1259

poi Pupa,scusa se insisto,ti sarebbe bastato leggere la discussione dall inizio per capire che si tratta di una vasca provvisoria e comunque meglio una vasca 40x30 per una trachemys di 6cm che la vaschetta in plastica con la classica palmetta dove la teneva il venditore;)



Provvisoria per me vuol dire poche settimane,
giusto il tempo per creare una casa davvero idonea.
Una tarta di 6 cm può già stare tranquillamente fuori,
senza troppe preoccupazioni (tranne quelle delle condizioni xil letargo)

Qualcuno ha scritto che forse non conosco le esigenze della specie..
mah..io le trachemys le conosco benissimo,
e posso dire che l' esigenza di queste, e di tutte le acquatiche,
è di avere un bel laghetto!;)

In mancanza di questo, tollero, mal volentieri (perchè qualcosa di meglio si può sempre fare), un'acquario (minimo 120x60)
posto vicino ad una finestra e ben illuminato e accessoriato.
Questo è il mio pensiero, senza nessuna polemica.;)

Credo anche (e questo è un mio consiglio :))
che con un minimo di spesa e di sacrificio(dello spazio disponibile) si possa allestire un mini laghetto anche in balcone,
per chi non avesse un giardinetto.

Per esempio questo,
per piccoli spazi: http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=54&products_id=2554
da 270 lt,
volendo si può interrare dentro un recinto riempito con torba (che è leggerissima, 20 lt pesano circa 5-6 kg).

Il recinto che "contiene" il laghetto preformato,
potrebbe essere fatto in legno o con mattoni,
e vista la leggerezza del tutto (credo una media di 350 max 400 kg)
tutti i balconi moderni possono sostenerlo tranquillamente.


le "vaschette lagher" con palmetta non le prendo neanche in considerazione..figuriamoci..
ho lavorato xalcuni anni in negozi per animali, e so cosa vuol dire,
e mi sono sempre rifiutata di venderle,
e noi, le tarte, pur essendo ospiti provvisorie,
le abbiamo sempre ospitate in vasche decenti, con lampade, riscaldatori in acqua ecc..

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » sab giu 30, 2007 8:55 pm

Fare un laghetto su un balcone non è che sia poi così facile. In estate una vasca del genere per una tartaruga di 6cm non è male.
In inverno è chiaro ci vuole un acquario ben accessoriato con tutti gli accorgimenti del caso. Questa vasca non è certo la vaschettina con la palma, non sono minimamente paragonabili.
Con una vaschetta del genere si favorisce il basking naturale. Chi come noi non ha tutto lo spazio per fare un laghetto e vuole tenerle al meglio non può fare altrimenti.

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom lug 01, 2007 12:29 am

jcdenton ha ragione,io mi trovo benissimo e continuero ad usarla anzi oggi ho preso un tronco di albero che sto trattando per poterlo lasciare immerso in acqua cosi da rendere ancora piu caratteristica la vasca e vi diro' per il prossimo inverno la muniro anche di termoriscaldatore:Dcosi da utilizzarla anche in inverno perche credo sia possibilissimo per il momento intendo,utilizzare la vasca come una sorta di acquario vero e proprio;)

ps:...non condivido il laghetto sul balcone.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom lug 01, 2007 2:05 am

il laghetto in casa o sul balcone non è una cativa idea...certo un lahetto pieno d'acqua ha un peso non indifferente!



Immagine:
Immagine
42 KB



Immagine:
Immagine
35,23 KB

Avatar utente
Pupa
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:52 am
Regione: Sardegna
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » dom lug 01, 2007 8:53 am

Il peso è relativo al litraggio, e al "recinto".
Chiaro che in casa o sul balcone non è saggio superare i 500 kg/mq,
possibilmente tenersi un pochino sotto.

Il laghetto che ho portato da esempio è da 270 lt+ peso della plastica (poco)

Un "cassone" di legno, riempito sul fondo con argilla espansa,
volendo alleggerirlo al massimo,
e sopra almeno 10-15 cm di torba di sfagno,
non pesa molto, pesa meno di quanto sembrerebbe.

In pratica, lo spazio occupato è uguale a quello della foto che hai messo tu, tommy,
con la differenza che dentro a sostenere il laghetto c'è la torba,
quindi molto più naturale di un elemento liscio come il legno,
e che la struttura peserebbe quanto, o forse anche meno di quella mostrata(che è fatta di legno massiccio e scommetto che pesa abbastanza, ma è cmq fattibile.

peccato, io non ho foto da mostrare(non trovo più i riferimenti),
perchè l'idea è già stata messa in opera da un ragazzo
che fece proprio un cassone in legno,
di circa 1x1,5 x40 h,
riempito con torba, e dentro un laghetto preformato da 250 lt.
E lo fece in un balcone dalle dimensioni standard, profondo 140 cm (lungo 5 metri +o-)

Io cmq per anni ho avuto il serbaio dell'acqua da 500 lt in un balcone normalissimo a sbalzo,
e posso assicurare che è un peso che normalmente reggono senza problemi.

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » dom lug 01, 2007 11:12 am

Beh io studio geologia ed ho buone basi di geotecnica e di statica. Solitamente il peso retto da un solaio è di circa 150 kg/m2. Mi pare strano che un balcone sopporti 500kg d'acqua. Comunque a parte il peso, non potrei mai mettere una cosa del genere sul mio balcone che misura poco meno di 4m x 1.5m circa.
E nel salone è già tanto riuscire a tenere un acquario da un 1m x 60cm non per problemi di spazio, per problemi di mamma. Finché non andrò per conto mio devo sottostare alle sue regole, tra un anno o due quando andrò a stare per conto mio potrò farmi tutti i laghetti che voglio.

Avatar utente
Luisa
Messaggi: 713
Iscritto il: dom apr 30, 2006 6:57 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Luisa » dom lug 01, 2007 12:46 pm

Io non lo trovo poi così male, anzi. Alla tarta non credo importi molto dell'estetica.
Mi sembra pratico e funzionale, poi hai detto che è una soluzione temporanea, quindi per adesso può bastare. :)

Avatar utente
sombrero1259
Messaggi: 1270
Iscritto il: mar nov 21, 2006 12:52 am
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom lug 01, 2007 1:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Beh io studio geologia ed ho buone basi di geotecnica e di statica. Solitamente il peso retto da un solaio è di circa 150 kg/m2. Mi pare strano che un balcone sopporti 500kg d'acqua. Comunque a parte il peso, non potrei mai mettere una cosa del genere sul mio balcone che misura poco meno di 4m x 1.5m circa.
E nel salone è già tanto riuscire a tenere un acquario da un 1m x 60cm non per problemi di spazio, per problemi di mamma. Finché non andrò per conto mio devo sottostare alle sue regole, tra un anno o due quando andrò a stare per conto mio potrò farmi tutti i laghetti che voglio.


tra l altro il laghetto rappresentato non ha protezioni ed e sopraelevato di parecchi cm...puo essere un pericolo per le tarte che possono cadere uscendo dall acqua....poi comunque c''e bisogno di una stanza o un balcone bello grosso io pultroppo non ne dispongo..

Avatar utente
Pupa
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:52 am
Regione: Sardegna
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » dom lug 01, 2007 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Beh io studio geologia ed ho buone basi di geotecnica e di statica. Solitamente il peso retto da un solaio è di circa 150 kg/m2. Mi pare strano che un balcone sopporti 500kg d'acqua.


Uffi..ancora con questa tesi..
l'ho sentita anche altrove e non ci credo!
Si sfonderebbe subito sotto il peso di un semplice armadio quattro stagioni!Ma scherzi!

Eppoi ti ripeto che è esperienza personale!
prima di cambiare casa(xfortuna ora ho un giardinetto)
abitavo in appartamento e avevo necessità di avere un serbatoio.
L'unico era metterlo in balcone,
abbiamo chiamato il fratello del mio ragazzo,
ingegnere edile (strutturista) e ci ha rassicurato sulla questione.
Fece un soppraluogo della casa (era vecchia di 35 anni)
e ci disse che era ok,
e che in genere le sollette, anche a sbalzo,
reggono 500 kg/m2 .
E così abbiamo fatto.
Il mio serbatoio, da 500 lt, occupava anche meno di 1 m2,
visto che è profondo solo 60 cm (di quelli salvaspazio),
perciò ha scaricato anche più pressione in meno di 1 m2.

cmq,
poi ognuno valuti quello che può fare,
come ho detto prima,
non è solo questione di soldi,
ma di sacrificare dello spazio.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom lug 01, 2007 11:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sombrero1259

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Beh io studio geologia ed ho buone basi di geotecnica e di statica. Solitamente il peso retto da un solaio è di circa 150 kg/m2. Mi pare strano che un balcone sopporti 500kg d'acqua. Comunque a parte il peso, non potrei mai mettere una cosa del genere sul mio balcone che misura poco meno di 4m x 1.5m circa.
E nel salone è già tanto riuscire a tenere un acquario da un 1m x 60cm non per problemi di spazio, per problemi di mamma. Finché non andrò per conto mio devo sottostare alle sue regole, tra un anno o due quando andrò a stare per conto mio potrò farmi tutti i laghetti che voglio.


tra l altro il laghetto rappresentato non ha protezioni ed e sopraelevato di parecchi cm...puo essere un pericolo per le tarte che possono cadere uscendo dall acqua....poi comunque c''e bisogno di una stanza o un balcone bello grosso io pultroppo non ne dispongo..



vebbe, quello della foto ha dei pesci dentor, e cmq non penso sia un gran problema fare una sponda...;)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti