Laghetto in cemento

Avatar utente
gio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun ago 08, 2005 7:21 pm

Laghetto in cemento

Messaggioda gio » mar ago 30, 2005 10:35 pm

ciao a tutti,
ho deciso di modificare il laghetto e invece del telo farò una vasca in cemento quale possono essere i problemi ke può darmi il cemento? Cioè potrebbe essere tossico? Nello spazio intorno seminerò prato e trifoglio quale altra pianta potrei metterci?

elena5
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 30, 2005 12:02 pm

Messaggioda elena5 » mer ago 31, 2005 10:14 am

no il cemento non penso sia tossico

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mer ago 31, 2005 12:30 pm

il cemento secondo me è pericoloso solo per un motivo se ci sono degli spigoli qualche tarta si potrebbe fare male o andarci a sbattere contro secondo me lo farei di cemento e poi lo ricoprirei con il telo

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 31, 2005 12:50 pm

Se è di cemento per me con il tempo si possono formare delle crepe se il terreno cede...

E' solo un'opinione..

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer ago 31, 2005 4:15 pm

Credo che il cemento sia tossico nella sua fase iniziale, alcuni suggeriscono di riempire e vuotare il laghetto alcune volte prima di introdurre gli animali.

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » mer ago 31, 2005 4:59 pm

Secondo me potresti usare i laghetti in poletilene o in vetroresina. Quelli neri che si trovano nei centri di bricolage. Eviti le eventuali crepe dovute all'assestamento del terreno e le tarte non si faranno mai male. Io ed il mio ragazzo ne abbiamo comprato uno proprio la settimana scorsa. E' 120x100 e di profondit¨¤ 45cm. L'abbiamo pagato sulle 70euro.

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar set 13, 2005 4:13 pm

Io ho due laghetti e sinceramente n ho mai avuto problemi ne di tossicità ne di cedimento strutturale.

Avatar utente
Mensio
Messaggi: 288
Iscritto il: mer lug 20, 2005 10:07 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mensio » ven nov 04, 2005 10:37 am

La prossima primavera anch'io inizierò la costruzione di un laghetto in cemento.
Chi ha esperienze può gentilmente indicarmi (potrebbe essere utile anche per altri!) le modalità seguite, gli inconvenienti riscontrati, il troppo pieno ... insomma passo passo la costruzione?
Se ci sono già articoli a riguardo potete postarli?
Grazie mille.

Ago
Messaggi: 302
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:59 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Ago » ven nov 04, 2005 10:53 am

io ho un laghetto in cemento e non mi ha dato alcun problema...personalmente lo ritengo anche il materiale più adatto

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven nov 04, 2005 11:18 am

Ci sono dei cementi speciali per costrure cisterne.

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » ven nov 04, 2005 11:30 am

ho due laghetti in cemento, ho fatto da me le buche adoperando la motozappa. smuovevo la terra, poi con la pala la buttavo fuori. La terra che veniva via dall'interno l'accomodavo fuori della buca, così ho dovuto scavare meno in profondità. Quando ho ritenuto la buca sufficientemente profonda e larga ho fatto venire un muratore che l'ha cementata. HO messo un telaio di rete metallica quella per conigli per armarla, il muratore ha fatto un'unica gettata, questo è importante perchè non cretti. Le vasche a distanza di anni sono perfette come tenuta, solo dove sono le orecchie rosse il cemento si è un pò sbriciolato all'esterno, la vasca delle altre acquatiche è perfetta. Non ho iul troppo pieno nè filtri. Mi limito a lavare a primavera tutte le vasche togliendo l'acqua con la pompa ad immersione. Ogni tanto faccio tracimare o tolgo parte d'acqua e la rimbocco. Le mie tarte godono ottima salute, stanno estate e inverno fuori e si riproducono regolarmente. se non tutte le uova si schiudono è esclusivamente colpa mia. se vuoi saperne di più chiedi
Ps ho anche una vasca in PVC che non adopero per le tarte perchè non la trovo idonea

Avatar utente
Mensio
Messaggi: 288
Iscritto il: mer lug 20, 2005 10:07 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mensio » ven nov 04, 2005 11:41 am

Grazie per queste sollecite risposte.
Il terreno dove farò il laghetto è di tufo durissimo (di profondità. Il terreno è già stato sbancato decenni addietro ed il tufo presente sembra quasi roccia!); con un fondo così stabile credo che non dovrei avere problemi di nervatura/crepe del cemento.
per Adriana: per rete dei conigli intendi la rete elettrosaldata per edilizia vero?
Di che spessore conviene fare la gettata?
E la profondità massima per evitare gelate?
Se avete qualche consiglio per evitare inconvenienti capitati a voi...
Grazie mille ancora.:)

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » ven nov 04, 2005 1:41 pm

Io non credo sia tossico il cemento...anzi, credo sia proprio molto più pratico del telo.

Ago
Messaggi: 302
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:59 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Ago » ven nov 04, 2005 3:38 pm

la rete puoi usare anche quella fine che su usa per i pollai,

la profondita l'ideale è un metro
per la largezza il mio è spesso circa 10 cm ma considera che 8 cm è la largezza dei mattoni di cemento quindi lo spessore del cemento è di 2 cm

Avatar utente
Mensio
Messaggi: 288
Iscritto il: mer lug 20, 2005 10:07 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mensio » ven nov 04, 2005 3:59 pm

Ciao Ago,
non ti seguo sui mattoni di cemento(??????????).
Vuoi dire che non hai fatto una unica gettata di cemento armato ma hai fatto una soletta su dei mattoni? Mi puoi spiegare meglio se è così e, se sì, il perché di questa tua scelta (economica o di tenuta)?
Forse il tuo è un laghetto fuori terra?
Grazie.:)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti