Laghetto in cemento

Avatar utente
Mensio
Messaggi: 288
Iscritto il: mer lug 20, 2005 10:07 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mensio » ven nov 04, 2005 4:09 pm

Ah Ago, solo ora ho visto le foto del tuo laghetto! Infatti è fuori terra ed allora capisco i mattoni.
Ma cosa hai messo per impermeabilizzare? Una pellicola azzurra? Di che si tratta?
Pensavo se fosse eventualmente fattibile impermeabilizzare il cemento con quel prodotto della Mapei che si mette anche sotto il piano doccia... non mi viene il nome, lo pubblicizzano anche in tv per i terrazzi. Che rilasci sostanze nocive? E che possa rivelarsi utile, o il cemento è impermeabile di per sè?
Grazie.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » ven nov 04, 2005 4:09 pm

Cari amici tartarugofili!8D
Il cemento non è tossico ma conviene lavarlo bene prima di inserire le tarta!
Io ho un laghetto(10000litri) con carpe koi da ben 4 anni oramai, esemplari che toccano 1kg mai avuto problemi di tossicità si ricopre tutto dopo poco di alghe !!!!!!
Lavorate gente lavorate (che io mi sono gia fatto il mazzo col mio di laghetto

Ago
Messaggi: 302
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:59 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Ago » ven nov 04, 2005 4:15 pm

il mio è interrato per 50 cm e fuori terra per altri 50 quindi ho messo i mattoni .
quello azzurra è pittura per le piscine...me ne avevano dato un barattolo e l'ho usato ma non mi ha creato nessun problema
comuqnue credo che la cosa migliore per contenere la terra e quello di fare un muro di mattoni attorno e poi cementarlo....si fà prima e viene sicuramente meglio

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » ven nov 04, 2005 8:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mensio

Grazie per queste sollecite risposte.
Il terreno dove farò il laghetto è di tufo durissimo (di profondità. Il terreno è già stato sbancato decenni addietro ed il tufo presente sembra quasi roccia!); con un fondo così stabile credo che non dovrei avere problemi di nervatura/crepe del cemento.
per Adriana: per rete dei conigli intendi la rete elettrosaldata per edilizia vero?
Di che spessore conviene fare la gettata?
E la profondità massima per evitare gelate?
Se avete qualche consiglio per evitare inconvenienti capitati a voi...


la rete è quella delle gabbie di conigli a maglia più fittaq che per le galline, i miei ,ed abito ad Arezzo, al massimo sono profondi 50/60 cm, in inverno gelano ,ma non oltre i 10cm. Prima rompevo il ghiaccio, ma da qualche anno è troppo duro e non ci riesco, poi ho pensato che se lo rompo potrebbe gelare di più l'acqua come succede nei bicchieri con i cubetti di ghiaccio. Quest'anno ho fatto foto slendide con le orecchie rosse che prendevanp il sole sulla neve.
PS, i miei laghetti anche se non molto profondi sono abbastanza grandi ed hanno forma ovale
Grazie mille ancora.:)



Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: garnijhl e 52 ospiti

cron