punto di partenza

laure3
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2007 9:45 am
Contatta:

punto di partenza

Messaggioda laure3 » ven mar 23, 2007 12:00 pm

Ciao ragazzi, eccomi qui dopo aver letto (non tutto ma molto) il forum nelle sezioni di interesse.scusate il post sicuramente lunghissimo ..

la nostra intenzione è prendere le tss o tse..considerata la potenzialita' di crescita delle tartine (O_O) ho pensato che forse iniziare con una non sarebbe male. mi espongo per punti così vi sara' piu' facile non addormentarvi tra un punto e una virgola e dirmi dove e cosa sbaglio, non ci crederete ma leggere e memorizzare tutto è un caos atroce in piu' ho unito informazioni che gia' ho per altri rettili e relativi terrari..quasi me ne prendo una in peluches :D

1) TSS o TSE ...o esemplare incorciato

ritengo che un solo esemplare non soffrira' di solitudine, essendo rettili teoricamente a quel che so..piu' stanno in pace meglio stanno.
posso andare al negozio (o alla fiera etc) e capire in modo rapido il sesso della tartaruga?
la scelta di prenderne UNA o DUE si basa sul fattore spazio.
ricapitolando..una tartaruga femmina arriva al max a 25 cm...sono ottimista e penso a un maschio medio... 20 cm.
all'inizio ok sono piccole, ne voglio 1 o 2 minuscole, ma non vorrei cambiare il l'acquaterrario una volta all'anno quindi pensavo a un 50 di larghezza x 40 di altezza x 30-40 di profondita'.. poi fra anni quando diventera' 20-25 cm provvedero'.
vero' è che una misura simile..per i primi anni basta anche per due..ma..fra quanto (ipoteticamente) diverrebbe troppo piccolo? perchè se per i primi 3-4 anni bastasse per due, beh, potrei farci un pensierino e prenderne direttamente 2 :)


2) Acquaterrario
sicuramente la vasca la prendo al negozio munita di cascatina e filtri, ma non lo vorrei del tutto attrezzato perchè vi ho letto e mi è venuta voglia di "elaborarlo", magari dal prossimo mi lancio sul fai da te.
ho trovato un po' di informazioni "discordanti" e quindi ho sommato tutto e cercato di fare un punto della situazione di quel che ho capito..voi correggetemi, per cortesia :

ponendo di prendere una struttura in vetro delle dimensioni di cui sopra munita di filtro e pompa per cascatina mancherebbe tutto il resto che provo a elencare:

- zona emersa: 30% dell'altezza sfruttabile della vasca, che pensavo di fare con sughero (che gia' ho per i gechi) fatto bollire 20-30 min..in alternativa sassi o strutture per acquari ..cmq studiato e sistemato in modo da poter proteggere il riscaldatore che va posizionato su 24°

- fondale: lo farei esclusivamente per fissare la zona emersa. non ci metto le piantine, non mi piacciono :(! quindi sassi (reperiti in spiaggia) bolliti in acqua e aceto

- spot infrared su zona emersa a 10-15 cm

- uvb a meta' tra zona emersa e acqua stessa distanza


dubbi perpelessita..help :

non sono animali ne notturni ne crepuscolari come molti altri rettili...quindi dormono la notte e vivono di giorno se non ho capito male..quindi hanno bisogno di una regolazione "forzata" del giorno-notte , visto che non essendo in natura non la percepiscono..

quindi... chiedo se queste soluzioni sono ok :

temporizzo l'infrared con accensione alle 8 e spegnimento alle 19,30 tranne nel periodo estivo se e quando capitasse che la temperatura è cmq elevata, loro l'infrared non lo vedono in teoria quindi è solo calore localizzato; l'uvb serve per emulare la luce solare e permettergli di assimilare calcio e quant'altro utile al carapace e via discorrendo..(forse la d3 ? ).. non ho capito che percentuale serve..alcuni parlano di 5% alcuni di 7%.. la differenza è notevole di conseguenza non capisco le ore di esposizione...che non possono essere pari se uno utilizza una 5% rispetto a chi utilizza una 7%
andando a logica da newbie non sapendo le ore di esposizione che poi mi direte...considerando che mediamente il problema luce in una casa lo si ha dalle 17 alle 19,30 , poi possono anche dormire, dovrei far spegnere l'uvb verso quell'ora..

in questo modo..alle 19,30 cala sia la temperatura esterna che la luce e pare ricreato il periodo notte-giorno..tranne che per un solo punto...l'acqua. l'acqua rimane a 24° anche la notte? dormono in acqua quindi non gli creo escursione.. me ne frego o ci sono soluzioni per il controllo esterno del "riscaldatore subacqueo" in modo da portare l'acqua a 22° ?

spero di non aver fatto troppa confusione tra tutto quel che ho letto e di non aver fatto un punto della situazione aberrante :(

grazie mille :)

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » ven mar 23, 2007 12:33 pm

Ciao , il sesso delle tartarughe non si sa prima di due anni circa , quindi se ne vuoi prendere due fai come me, accontentati e poi vedrai quando sono più grandi. Infatto di acquario io fino ad adesso ho un'acquario di 70cm x 60 cm e stanno in due da un'anno e mezzo . Sono grandi circa 12cm. Presto le metterò in laghetto esterno.
Per quanto riguarda la vasca, basta un piccolo spazio, un tronco o qualcos'altro che possa permettere loro di prendere sole calore. Quindi uno spot sopra a questa zona e lamapda uvb. Poi riscaldatore da immergere in acqua e buon filtro. Io ho un filtro molto potente , tipo 500 l/h mi sembra e l'acqua rimane limpida. Per il fondo ho messo sassolini acquistati in negozio, sono di media grandezza perchè piccoli miavevano detto che se li mangiano, e poi non ho messo altro, loro stanno bene così.
La temperatura dell'acqua l'ho messa a 26gradi e la luce sta accesa 12ore al giorno. Il filtro ovviamente semrpe in funzione. ;)Aspettiamo gli esperti .

Avatar utente
Sarakey
Messaggi: 489
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:55 am
Località: Puglia

Messaggioda Sarakey » ven mar 23, 2007 12:43 pm

che bello leggere di qualcuno che vuole creare tutto nei minimi particolari ancora prima di prendere la tarta!
è vero il tuo post è lunghissimo, anche se molto interessante, provo a rispondere a qualcosa.
innanzitutto credo che dovrai prendere 1/2 tss o un ibrido perche le tse non sono commercializzate più.
Per la zona emersa col sughero credo andrà bene, lo stesso vale per i sassi però devi incollarli tra loro o renderli molto stabili, il fondo io l'ho fatto con sassi di media grandezza, prima avevo la sabbia, ma per una pulizia completa il lavoro era allucinante, tant'è che molti non usano nulla, per un fattore estetico a me piaceva mettere qualcosa.
Per il resto lascio le parole ai più esperti.
ciao e buon lavoro con l'acquaterrario!

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » ven mar 23, 2007 2:18 pm

Ciao
le Trachemys, se le prendi baby, non hai nessuna possibilità di riconoscerne il sesso.
Per avere la sicurezza devi aspettare la maturità sessuale, in genere dopo circa 4 anni.
50x40 per 2 esemplari? Occhio e croce, volendo fare una previsione ottimistica, direi che se riesci a tenerlo per 2 anni sei già fortunato. Specialmente nei primi anni la crescita è spaventosa!
Per le lampade va bene una 7%, l'acqua puoi anche lasciarla alla stessa temperatura, l'escursione gliela crei già spegnendo la lampada spot (sotto la quale dovrebbero crearsi circa 29-31 gradi).
Ergo, giorno sotto lo spot 30 gradi, notte in acqua 24 gradi. Io in genere programmo 10 ore di luce nella gionata. Inoltre, con l'arrivo della bella stagione ormai prossima (anche se non sembra)sposta i tuoi animali all'aperto, che è sempre la miglior cosa!
Ciaoo

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 23, 2007 7:14 pm

Ma scusate, le trachemys non hanno bisogno di andare in letargo d'inverno?
Come fate voi che le tenete in acquaterrario? saltano il letargo tutti gli anni? poverette, certo che crescono a dismisura!!!

Perchè non si parla mai del letargo delle acquatiche?
Se uno prova a dire che vuol far saltare il letargo già dal secondo anno ad una terrestre, se lo mangiano tutti vivo...ma le acquatiche non hanno le stesse necessità?

Più che un acquaterrario non sarebbe meglio una bella vascona all'aperto, magari in terrazza?

laure3
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2007 9:45 am
Contatta:

Messaggioda laure3 » sab mar 24, 2007 7:50 pm

uhm ok, vedro', forse cambieremo ..niente tss se devono fare letargo all'aperto..

ritengo strano pero' che io ..le istruzioni per l'acquaterrario per le tss/tse le ho reperite in questo forum..e ho visto gran foto di acquaterrari..ma nessun commento simile...

va beh..ci sono molte specie.. mi informo un po' :D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 24, 2007 8:41 pm

Prova a leggere le schede sulle diverse specie di acquatiche nel sito del Tartaclub. Rispetto alle trachemys ti posto il link:

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

Chi tiene le trachemys in acquario perché non possiede un laghetto fa comunque fare il letargo collocandole in un luogo freddo (garage, ecc.) in una bacinella con poca acqua. Del resto pensa a tutte le trachemys che ci sono a Brescia al parco Ducos: cosa pensi che facciano durante l'inverno?
Ciao

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » dom mar 25, 2007 12:33 am

Tenerle in terrazzo in una bella vascona può esser rischioso in inverno, una gelata e addio tartarughe. Io per il letargo mi sto attrezzando per farlo fare in magazzino. Quest'anno non lo hanno fatto perchè erano baby, l'anno prossimo un bel sonnellino non glielo leva nessuno.

laure3
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2007 9:45 am
Contatta:

Messaggioda laure3 » mar set 11, 2007 12:04 am

Rieccomi qui, a distanza di mesi..

vi aggiorno :)

niente TSS ho avuto la possibilita' di acquistare delle Emys orbicularis galloitalica -da un allevatore autorizzato, con tanto di documentazione-

sono minuscole..saran piu' o meno 3 cm l'una
per ora le ho sistemate in una di quelle tartarughiere in plastica (si tipo quelle con la palmetta) 50*30..con coperchio trasparente e accesso tramite "rete" in ferro dall'alto, ho tolto tutto l'arredamento osceno di palme e scalette..e abbiamo messo due pezzi di ardesia che permettono alle microbine di salire agevolmente all'asciutto dopo il bagnetto (2 cm d'acqua) e un tronco di legno per acquari in cui si possono agevolmente "rintanare" se vogliono

stiamo predisponendo uvb al 5% a 20-25 cm , nel frattempo cmq sfrutto il sole..e le metto in esterno lasciando sempre una zona d'ombra sia in acqua che in zona emersa..


sono fantastiche, me ne sono innamorata, come del resto sono innamorata degli altri rettili che abbiamo (gechi, in arrivo le pogone) ... cmq le tarte mi han colpito :D non so come spiegarlo..nascono imparate, oserei dire.. sono minuscole e gia' girano salgono scendono..sono fantastiche..passo ore a guardarle..

una delle due si ribalta a pancia in su abbastanza spesso.. dovra' imparare? :D
ho preso due ninfee galleggianti(finte), la piccolina ribaltabile..ci si è *lanciata* di peso..e poco dopo la ninfa si e' rigirata a gambe all'aria...l'ho sollevata e c'era la piccola aggrappata a testa in giu'..quindi pensavo di levare le ninfe per *limitare* i ribaltamenti..visto che è gia' bravissima da sola.

la mia preoccupazione nasce dal fatto che non mi pare che riesca a rigirarsi da sola
come mi devo comportare? è pericoloso? si riesce a ribaltare in 3 mm come in 2 cm d'acqua quindi non saprei come fare.. suggerimenti?

per il discorso bruma quest'anno salta perchè sono baby..l'anno prossimo sistemo in garage :)


grazie a tutti in anticipo per le informazioni preziosissime che so che mi darete.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar set 11, 2007 8:52 am

Devo dire che hai fatto proprio bene a prendere due emys, bellissime tartarughe e nostrane!

Emys non è una specie che fa bruma ma un letargo vero e proprio!

Per quanto riguarda la vasca, penso che pian pianino potresti aumentare il livello dell acqua almeno a 8 15 cm, aggiungendo vari appigli...

laure3
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 22, 2007 9:45 am
Contatta:

Messaggioda laure3 » mar set 11, 2007 11:19 am

perfetto, grazie mille :)

appena riesco posto le foto in sezione adatta.. :)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti