e ora anche il mio laghetto !!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 07, 2006 2:57 pm

Si Carmen il fiore assomiglia molto al ranuncolo, la differenza e data dallo spessore del gambo e dal fato che nelle nuphar i petali non si aprono mai completamente.
Per federica "concordo" l'hò proposto solo perche essendo una pianta che da mè ha una crescita smisurata (ed il costo zero ne giustifica l' utilizzo )con l' accortezza di un vaso a bordo alto magari si riesce ad avere un pò di verde nel laghetto.

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mar nov 07, 2006 3:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Per federica "concordo" l'hò proposto solo perche essendo una pianta che da mè ha una crescita smisurata (ed il costo zero ne giustifica l' utilizzo )con l' accortezza di un vaso a bordo alto magari si riesce ad avere un pò di verde nel laghetto.



No no non volevo essere antipatica... solo volevo che sapesse che se ha intenzione di spendere soldi per l'acquisto di piante superbelle deve anche mettere in conto che le tse sono delle instancabili divoratrici!
E magari approntare delle modifiche, ovvero vasi un pò più alti o reti per impedire l'accesso delle tse alle piante!
Sono d'accordo con te che un laghetto senza verde è solo una pozza d'acqua un pò triste...

Cavolo, ma il fiore che hai postato è cresciuto "da solo" anche nel mio laghetto, ma le foglie erano diverse...

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mar nov 07, 2006 3:33 pm

quasi dimenticavo...non ho capito se hai ancora intenzione di fare il laghetto in cemento... cmq nel mio non c'è nessuna guaina e dura da parecchi anni!
Se hai cambiato per il telo, anche con quello non c'è problema per il letargo.

L'unico neo è la profondità: anch'io ti consiglio di scavare in modo da avere almeno 80 cm, meglio 100cm... così almeno ti togli sempre l'angoscia di guardare il laghetto d'inverno con il terrore che a primavera appaiano gusci di tartarughe congelate... (e non sto dicendo tanto per dire, a un mio amico è successo: troppe tartarughe in un laghetto che aveva poco spazio con la giusta profondità)

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mar nov 07, 2006 4:38 pm

bhe grazie a tutti ancora !! ma non ho capito sel le tarta si mangiano le radici che spuntano dal vaso oppure i gambi della pianta.. cmq le mie tarta hanno circa 3 anni pensate che il prox inverno possano svernare all'aperto ? a un altra cosa ma come le devo tenere le ninfee d'inverno non ho capito bene...:I

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mar nov 07, 2006 4:47 pm

...mangiano anche le radici...oltre alle piante, naturalmente!

Le tse di cui ho parlato svernano dal loro primo anno in laghetto (e la più grande ha circa 12 anni): non sono mai state in acquaterrari, ma subito messe nel laghetto!

Io lascio tutte le piante (a parte il papiro e le galleggianti) nel laghetto: "muore" praticamente tutto in superficie, tranne la canna palustre. A primavera, quando le tarte hanno finito il letargo, pulisco tutte le piante della parte "gialla-morta" che esce in superficie.

Il papiro lo tengo in casa. Le galleggianti (giacinto, lattuga) ho provato a tenerle con poca acqua in veranda o con molta acqua in casa, ma finora non sono riuscita a farle durare fino alla primavera successiva.. V

unikoesemplare
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 19, 2006 4:50 pm

Messaggioda unikoesemplare » mar nov 07, 2006 6:20 pm

la soluzione piu duratura e sicura e' quella del cemento...il telo e' solamente una "pecionata" (secondo me) e non mi ispira fiducia,si rompe facilmente......se puoi "spendi due soldi" e falla de cemento con la rete,fidati

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 07, 2006 9:52 pm

I teli per laghetti sono garantiti 15 anni..
certo se poi uno usa un telone da camion o la plastica per coprire il pavimento quando imbianchi le pareti,
è un altro discorso...

Io non ho mai sentito di persone che hanno usato il telo e hanno avuto problemi.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 08, 2006 8:48 am

I mie laghetti con telo hanno rispettivamente 8 e 5 anni preciso che nel primo addirittura non ho messo neanche il sottotelo protettivo e nei laghetti sono stati immessi: ghiaietta, sabbia, pietre,vasi in plastica e coccio, da anni immetto cozze d' acqua dolce delle quali dopo la morte rimangono le valve taglienti e ad oggi non ho avuto nessun problema mentre conoscienti con cui ho uno scambio di koi e che hanno realizzato la struttura in cemento armato periodicamente, ed a mio avviso a causa della dilatazione termica della struttura, devono aumentare il rabbocco anche in misura considerevole.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mer nov 08, 2006 10:06 am

E poi: perchè da me le ninfee non hanno fiorito? vabbè che due me le hanno portate in Agosto, ma l'altra l'ho messa in Aprile quando ho fatto il laghetto: foglie si, ma niente fiori!!!
sarà il clima?
Non ho mai visto ninfee selvatiche dalle mie parti..sarà che non ho mai visto neanche laghetti o stagni.....
[/quote]

Ciao Carmen,
Anch'io ho due ninfee e stanno da mia madre, su un catino nero.
Per qualche anno dopo l'acquisto, facevano foglie e niente fiori...
Poi fiorirono!:D

Secondo me, non amano essere disturbate, tagliate, spostate o peggio rinvasate.
Le vostre, sopratutto quelle piantate da Aprile, dovrebbero fiorire già dall'anno prossimo e forse anche quella piantata da Agosto.
Basta pazientare...:);)

Ciao

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mer nov 08, 2006 11:27 am

Io con il telo non ho mai avuto problemi , e lo trovo piu' adattabile e modificabile (anche in prospettiva) del cemento.
Ovviamente non parlo di soluzioni di grandi dimensioni come un laghetto di 4/5 mt o piu'.
Nel qual caso anche io opterei per il cemento.

Le mie ninfee hanno fiorito, ma non da tutti i vasi, alcuni hanno fatto solo foglie.
E' possibile che abbiano una fioritura biennale?

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 08, 2006 11:39 am

Allora l'anno prossimo aspetterò le fioriture!!
Grazie.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 08, 2006 12:22 pm

chi è interessato alla costruzione di laghetti di grosse dimensioni può guardarsi questo
http://www.google.it/url?sa=L&ai=BnTMvW ... rrshzLTx0=

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 08, 2006 12:27 pm

Azz non me lo apre comunque è:koi garden.it

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer nov 08, 2006 2:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Le mie ninfee hanno fiorito, ma non da tutti i vasi, alcuni hanno fatto solo foglie.E' possibile che abbiano una fioritura biennale?



Il mio ragazzo ha queste ninfee e fioriscono ogni anno anche dopo essere state separate in più vasi a primavera (perché erano cresciute troppo per stare in un unico vaso!)

Immagine:
Immagine
38,86 KB

miky
Messaggi: 239
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:22 pm
Località: Veneto

Messaggioda miky » mer nov 08, 2006 6:35 pm

ragazzi una domanda...per esempio nell'ultima foto l'acqua e moloto bella a mio parere cioè non ci sono le solite alghe che infestano pareti e superficie lo stesso vale per la foto di bigflay acqua limpida per i primi 20/30 cm di profondità....quindi la mia domanda e questa come faccio a tenere un acqua cosi non avendo il filtro ne ricircolo? se metto quelle cozze di fiume che trovo anche qui vicino a casa mia secondo voi me la depurano ? ci sono altri modi senza l'utilizzo di corrente elettrica(e anche i pannelli solari che costano un botto !!)per depurare un po l'acqua? bisogna mettere molte piante ??

avevo detto una domanda..però...hehe..cmq va bhè :D:I


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti