Nuova tartarughiera

mollica74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 17, 2017 4:19 pm
Regione: Lazio

Nuova tartarughiera

Messaggioda mollica74 » mar ott 17, 2017 4:41 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Manlio da Roma, piacere, ho comprato due tartarughine per mio figlio ma non so che specie siano sono piccole e verdi : Chessygrin : , ho allestito un terracquario di 50 cm, con riscaldatore e filtro cf stone 40 adatto fino a 40 litri di acqua, nel mio ci saranno 15 litri di acqua, devo solo comprare la lampada.
L'acqua è un pò torbida, ma la devo cambiare oppure devo aspettare che si sistema da se con il filtro?
Ho letto che non va cambiata tutta perchè si devono creare i batteri adatti per l'ambiente delle tartarughe.
Cerco consigli per farle stare al meglio...
Grazie in anticipo..... : WohoW :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda Filly » mer ott 18, 2017 6:10 pm

ciao benvenuta nel forum...
Sicuramente hai acquistato delle piccole Trachemys su cui ti invito a leggere le schede di allevamento sul portale del tartaclub.
Per quanto riguarda l'alloggiamento ti consiglio di fare cambi parziali di acqua almeno una volta a settimana, con le tartarughe il discorso maturazione filtro e colonia batteri non ha molto senso perchè avrai un carico organico dovuto al cibo e alle feci sempre molto alto a meno che non usi un filtro esterno molto sovradimensionato come litraggio/orario.
Per cui vai di cambi parziali (attenzione alla temperatura dell'acqua che immetti, che sia delle stessa temperatura) : Thumbup :

mollica74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 17, 2017 4:19 pm
Regione: Lazio

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda mollica74 » gio ott 19, 2017 12:47 pm

Grazie dell'interessamento e della risposta, dopo vado a leggere l'articolo sulle tartarughe.
Ti volevo chiedere ho anche un filtro esterno, non montato, EDEN 501, potrebbe andare meglio di quello interno cf stone 40?
Grazie ancora...
PS sono maschio....ihihihihhi : WohoW :

mollica74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 17, 2017 4:19 pm
Regione: Lazio

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda mollica74 » gio ott 19, 2017 3:22 pm

Ho letto anche dell'osso di seppia da mettere nell'acqua.....mi confermate?
Grazie : WohoW :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda Filly » gio ott 19, 2017 4:05 pm

si il filtro esterno è preferibile, aspetta che crescano un pochino, potrebbe creare troppa turbolenza in soli 15litri.
L'osso di seppia va bene anche saltuariamente, l'importante è abituarle a una alimentazione il piu varia possibile.

mollica74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 17, 2017 4:19 pm
Regione: Lazio

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda mollica74 » gio ott 19, 2017 4:24 pm

Grazie.....

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Re: Nuova tartarughiera

Messaggioda CARLINO » sab ott 21, 2017 5:37 pm

Aumenta il livello dell'acqua (15 litri sono veramente pochi ) e fai i cambi parziali dell'acqua con acqua decantata perchè i batteri non ce la faranno a partire se il carico di nitriti è troppo alto. Il filtro esterno è sicuramente molto più efficace ma giustamente filly ha rilevato un eccesso di turbolenza nel suo uso che potrebbe dare fastidio alle tarte : aumentando come ti ho consigliato i litri di acqua e mettendo sulla mandata del filtro una sprybar la turbolenza dovrebbe essere accettabile.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti