Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Balto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2014 5:45 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Balto » mer dic 10, 2014 5:59 pm

Ciao,
ho da poco realizzato un filtro esterno seguendo il tutorial di Peppe Croce. L'ho trovato fantastico e mi sono divertito un sacco nella costruzione. Ora però ho un problema. Una volta avviato il filtro dopo qualche ora il livello dell'acqua è sceso anche se di poco e continua a farlo. Non riesco a capire il perchè, in teoria il bidoncino è a tenuta stagna. C'è qualche esperto che mi può dare una mano o che può ipotizzare qualche causa?


Grazie in anticipo : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Filly » mer dic 10, 2014 7:31 pm

Se il livello dell'acqua continua a scendere ci dev'essere qualche perdita.

Balto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2014 5:45 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Balto » mer dic 10, 2014 7:50 pm

Filly ha scritto:Se il livello dell'acqua continua a scendere ci dev'essere qualche perdita.


Grazie innanzitutto per la risposta. Cosa intendi precisamente per perdita?
Se intendi perdite di acqua dal bidoncino questo lo posso escludere, non è bagnato in nessuna delle sue parti.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Filly » gio dic 11, 2014 11:58 am

Balto ha scritto:
Filly ha scritto:Se il livello dell'acqua continua a scendere ci dev'essere qualche perdita.


Grazie innanzitutto per la risposta. Cosa intendi precisamente per perdita?
Se intendi perdite di acqua dal bidoncino questo lo posso escludere, non è bagnato in nessuna delle sue parti.


Si intendevo quella! Allora se non ci sono perdite o forte evaporazione ipotizzo che il livello nella vasca si è abbassato di quel tanto di acqua finito nel filtro e nei tubi di aspirazione/condotta quando è entrato in funzione.

Balto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 10, 2014 5:45 pm
Regione: Trentino Alto Adige

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Balto » gio dic 11, 2014 1:45 pm

Filly ha scritto:
Balto ha scritto:
Filly ha scritto:Se il livello dell'acqua continua a scendere ci dev'essere qualche perdita.


Grazie innanzitutto per la risposta. Cosa intendi precisamente per perdita?
Se intendi perdite di acqua dal bidoncino questo lo posso escludere, non è bagnato in nessuna delle sue parti.


Si intendevo quella! Allora se non ci sono perdite o forte evaporazione ipotizzo che il livello nella vasca si è abbassato di quel tanto di acqua finito nel filtro e nei tubi di aspirazione/condotta quando è entrato in funzione.


Forse non mi sono spiegato bene. Io faccio partire il filtro e tutto funziona perfettamente. La pompa butta acqua in vasca e il tubo di aspirazione pesca acqua dalla vasca. In questo procedimento il bidoncino è inizialmente pieno di acqua. Dopo un paio d'ore però il livello dell'acqua nel filtro si è abbassato di qualche centimetro. La mia perplessità è il perchè di questo comportamento e da dove possa essere presa l'aria che mi ritrovo nel filtro. Che sia un problema di tenuta stagna e differenza tra portata in ingresso uscita o possono esistere altre motivazioni?
In ogni caso come posso risolvere?

Grazie ancora per l'interessamento : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda Filly » gio dic 11, 2014 4:55 pm

mmh...e continua a funzionare anche se non completamente pieno?
se fosse un filtro esterno di serie e non fosse completamente pieno d'acqua non funzionerebbe o quanto meno farebbe rumore dovuto all'aria all'interno del filtro stesso.Ora con un filtro artigianale non saprei da cosa possa essere dovuto anche se in linea di principio dovrebbe funzionare allo stesso modo.

Avatar utente
ale.ristori
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 10, 2010 2:22 pm
Località: Firenze

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda ale.ristori » gio lug 30, 2015 8:51 pm

se all'interno del filtro ci sono materiali filtranti magari si sono imbevuti di acqua e quindi ti potrebbe essere calato il livello...
cosa c'è dentro il bidoncino? pietre porose? anche quelle potrebbero aver trattenuto acqua
Alessio Ristori

Avatar utente
ale.ristori
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 10, 2010 2:22 pm
Località: Firenze

Re: Problemi livello dell'acqua nel filtro esterno

Messaggioda ale.ristori » gio lug 30, 2015 8:54 pm

Che sia un problema di tenuta stagna e differenza tra portata in ingresso uscita o possono esistere altre motivazioni?




quello è possibile se il tubo di aspirazione è schiacciato...
Alessio Ristori


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron